RomaSassuolo Calcio in campo allo stadio Olimpico per il match della 20ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Matteo Marcenaro della sezione di Genova, un arbitro esperto nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Giacomo Monaco di Termoli. Il IV ufficiale è Matteo Marchetti di Ostia Lido, l’addetto al VAR è Lorenzo Maggioni di Lecco e AVAR Marco Di Bello di Brindisi.

Ha diretto 17 gare, comprese quelle in Champions, con 6 gettoni in Serie A. Solo 6 i precedenti tra Marcenaro e il Sassuolo arbitro diventato famoso per le accuse lanciate da Mourinho prima di un Sassuolo-Roma giocato a Reggio Emilia, con il portoghese che definì emotivamente instabile l'arbitro e alla fine riuscì a condizionare il suo arbitraggio. I neroverdi sin qui hanno collezionato una vittoria, un pareggio e 4 sconfitte. Il penultimo incrocio come detto risale a dicembre, Sassuolo-Roma 1-2. Il fischietto della sezione di Genova ha diretto la Roma 4 volte con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Marcenaro per Roma-Sassuolo. A due anni da Verona e dal pianto di Mourinho

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025

Ha impressionato tutti per personalità, preparazione e autorevolezza nelle varie stagioni in serie C, ma soprattutto si è guadagnato da tempo sul campo una promozione più che meritata ed è considerato una sorta di enfant prodige, essendo approdato alla Can di A e B ad appena 33 anni, a luglio 2021. “Chi arriva in Serie A ha i suoi meriti, che sono il crederci e l'applicarsi costantemente, ma non è immune dalle difficoltà. Anche un arbitro di Serie A ha i suoi momenti bui” ha raccontato il fischietto genovese in una recente intervista. Di seguito gli episodi da moviola di Roma-Sassuolo.

59' - CALCIO DI RIGORE REVOCATO PER LA ROMA! Palla in area di Tsimikas, Idzes allontana, Dybala la rimette al centro per Soulé che scavalca Muric che poi lo abbatte. Rigore per la Roma e ammonizione per il portiere neroverde. Dopo il controllo del VAR però viene cambiata la decisione: fuorigioco di Soulé in partenza. Resta però il giallo a Muric per imprudenza.

LA DIRETTA DI ROMA-SASSUOLO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 17:55
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print