E' Giacomo Raspadori del Sassuolo il miglior italiano della ventunesima giornata di Serie A. Jack eletto dalla FIGC il miglior giocatore italiano dopo la partita contro l'Empoli: per la quinta volta in stagione il premio finisce a un neroverde, per la seconda proprio a Raspa, premiato anche dopo lo Spezia. Due gol, incisività e concretezza palla al piede e tanta presenza nella manovra neroverde, questa la partita al Castellani di Giacomo Raspadori, MVP secondo i dati Opta di questa 21ª giornata di Serie A. Dopo il gol alla prima di campionato contro il Verona e un periodo senza troppi squilli il talento neroverde sembra essere definitivamente sbocciato in questa fase di stagione (cinque gol e due assist nelle ultime sei gare di campionato) supportato e sostenuto da una squadra che offensivamente sembra apprendere e mettere in pratica sempre meglio i dettami di Dionisi.

LEGGI ANCHE: Raspadori-Scamacca-Berardi: il Sassuolo esalta il suo trio meraviglia

La doppietta in casa dell’Empoli è stata per Raspadori la terza in Serie A (dopo quelle contro Milan e Spezia) e in questo campionato il neroverde è il giocatore più giovane con almeno sei reti all’attivo; inoltre, tre delle ultime quattro reti realizzate in Serie A da Giacomo Raspadori sono arrivate da fuori area: nessun attaccante ha segnato più gol del giocatore neroverde da fuori area nel campionato in corso (tre reti anche Giovanni Simeone e Zlatan Ibrahimovic).

Quelli di Empoli sono stati 90 minuti di concretezza ed efficacia per Raspadori che è stato una costante spina nel fianco per la difesa toscana sia tramite soluzioni personali (quattro tiri di cui due nello specchio della porta) che tramite situazioni di gioco al servizio della squadra, come dimostrano i tre cross realizzati e i 15 passaggi nella trequarti avversaria. L’intraprendenza di Raspadori, capace sia di fare reparto da solo come prima punta che di giocare tra le linee nella batteria di trequartisti neroverde si percepisce anche dalla sua intraprendenza palla al piede (tre dribbling riusciti) e 61 palloni giocati nella partita.

I dati della partita contro l’Empoli

Gol: 2

Occasioni create: 3

Tiri nello specchio: 2

Dribbling riusciti: 3

Duelli vinti: 4

Sezione: News / Data: Mer 12 gennaio 2022 alle 12:19
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print