Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro il Napoli, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sfida in programma mercoledì alle ore 20.45. Mister Alessio Dionisi, terrà una 'vera' conferenza stampa di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme dopo il grande finale della scorsa stagione, con l'ottavo posto in campionato. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Inizio previsto alle ore 12.00 per la nuova conferenza stampa di Alessio Dionisi da allenatore del Sassuolo. Stay tuned!
LEGGI ANCHE: Dionisi vs Di Francesco, De Zerbi e Bucchi: il confronto dopo 12 giornate
Cosa puoi mettere subito in campo contro un'altra grande, il Napoli, dopo San Siro?
"Vorrei rivedere la stessa attenzione. Abbiamo parlato ieri con la squadra, abbiamo parlato di attenzione, di applicazione, di fase difensiva, delle cose che abbiamo sottolineato perché non sempre ci sono state. Ne siamo consapevoli. Domani dovremo dimostrare di essere cresciuti da questo punto di vista".
Matheus Henrique?
"Si è ritagliato spazio sgomitando e meritandoselo. Sono contento per lui perché ha fatto un'ottima prestazione. E' uscito malconcio dalla partita e dobbiamo valutarlo, ad oggi non so se si allenerà o se riuscirà a fare tutto l'allenamento. Abbiamo oggi e domani per valutarlo. Abbiamo varie soluzioni in mezzo al campo, rende il gioco più fruibile e più imprevedibile".
Almeno 4 gol vengono da una riaggressione alta, da una ripartenza breve. E' un'arma che bisogna saper adattare o vale sempre?
"Ci concentriamo molto sul gioco ma non si valuta il fatto che spesso si fa gol su una riconquista, su una palla persa riconquistata, riaggredita ed effettivamente siamo stati bravi perché a Milano non abbiamo aggredito alto, le qualità del Milan e domani del Napoli non ce lo permetteranno nuovamente, ma se saremo compatti poi è più facile".
Scamacca?
"E' un giocatore bravo. Se ne parla tanto di alcuni giocatori, l'allenatore deve cercare di parlarne meno. Sono dei ragazzi bravi, poi scrivono tanto in positivo o negativo. Sono ragazzi che vogliono migliorarsi e dobbiamo supportarli e per me questo significa anche parlarne meno".
Spalletti?
"Non vedo l'ora di conoscerlo. Ne ho sentito parlare tantissimo, lo apprezzo e lo ammiro per i risultati e per la personalità che ha. Come lui io ho avuto la fortuna di passare da Empoli e sono toscano. Sarà un piacere stringergli la mano, poi giocano fortunatamente i giocatori".
Com'è cambiato il Napoli senza Osimhen?
"Non lo devo spiegare io il Napoli, ha giocatori importanti. Senza Osimhen, c'è Mertens che ha trovato continuità e sta ricoprendo un ruolo che aveva già fatto a Napoli. Hanno caratteristiche diverse: Osimhen è finalizzatore e allungava le squadra, Mertens fa giocare di più, ma sono due giocatori importanti".
Questo è il Sassuolo che ti somiglia di più?
"Per caratteristiche credo che in questo momento sia opportuno continuare così ma nell'andare della gara o con certi avversari non ci precludiamo la possibilità di cambiare. Deve essere il mio e il nostro credo. Ad oggi ti dico che credo che abbiamo raggiunto un buon equilibrio ma 4-5 giorni fa non si parlava di questo perché si va molto dietro al risultato".
Avete bisogno di qualcuno che giochi bene per esprimervi al meglio?
"Per noi che vogliamo giocare così è più bello e gratificante giocare con squadre che se la giocano a viso aperto. Tutte le squadre vogliono vincere ma c'è chi lo fa 'speculando' e c'è chi lo fa cercando di imporre il proprio gioco. Non solo quelle di alte classifica ma non tutte fanno la stessa partita".
La domanda che tutti, forse, si sono fatti dopo Milano è: perché Matheus Henrique non ha giocato prima? Io invece gliela rigiro: quando ha capito che era arrivato il momento giusto per lui?
"Dicevo un po' di tempo fa che era un po' che meritava di giocare e se l'ho detto è perché lo pensavo. Non si accontenta mai tutti, si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Ha giocato al momento opportuno, se non ha giocato prima è perché non lo ritenevo pronto e magari non avrebbe fatto così bene".
In una recente intervista ha detto che avete già iniziato a parlare di mercato con la società. Quali temi avete affrontato? Si sente di promettere che Boga e Berardi resteranno almeno fino al termine della stagione?
"Non mi sembra opportuno parlare nel pre-partita di Napoli del mercato".
Boga è recuperato?
"Oggi si allenerà e valuteremo. Non lo rischieremo, a ieri era praticamente recuperato ma ci riserviamo di valutare l'allenamento di oggi e domani mattina, poi vedremo".
Tornerà lo Scudetto fuori da Milan, Inter e Juve?
"Siamo lontani da questo perché l'Atalanta non va considerata una piccola, gioca alla pari con le big d'Europa. Se consideriamo l'Atalanta come una piccola e non va considerata tale, siamo lontani dal vedere una piccola vincere lo Scudetto".
Cos'è Gasperini per lei? Ci sono delle similitudini?
"Non credo di poter essere avvicinato a Gasperini, ditemelo voi".
C'è qualcosa che è rimasto nelle sue vecchie squadre che è rimasto di lei?
"Spero, me lo auguro. Spero di aver lasciato qualcosa al gruppo, poi ogni allenatore ci mette qualcosa di suo. Mi auguro di aver lasciato qualcosa ai ragazzi che sono rimasti".
Ha detto che il Sassuolo non è da ottavo posto. Dopo Milano, lo confermerebbe?
"Confermo quello che ho già detto: ci meritiamo la classifica che abbiamo, anzi, era quasi insperata prima di Milano. Sappiamo che abbiamo ottenuto meno delle prestazioni fatte ma non è sfortuna, ognuno ha quel che si merita".
Ha mai conosciuto Squinzi? C'è una frase sua che le hanno detto?
"Mai smettere di pedalare" un must che aleggia sempre e credo lo dipinga bene".
12.19 - E' terminata la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Primavera ko in semifinale di Coppa, Grosso pensa al Genoa
- 19:48 Sassuolo Atalanta Primavera Coppa Italia 0-2 FINALE: i Neroverdini si fermano in semifinale
- 19:39 Sassuolo Femminile, tutte le convocate in nazionale per la finestra di aprile
- 18:59 Pierini talismano della Sampdoria. E si pensa al riscatto dal Sassuolo
- 18:14 Red Bull sbarca nel calcio italiano: visita al centro sportivo e club nel mirino
- 17:08 “Regole che limitano gli investimenti interni in Italia”: il meccanismo della Camera di Compensazione
- 16:23 Borghi: "Il Cagliari ha perso male contro il Sassuolo"
- 16:00 Muharemovic pronto al rientro in Genoa-Sassuolo: le ultime
- 15:15 Sassuolo-Cagliari: la mossa ‘al contrario’ di Grosso per vincere la partita
- 14:29 Genoa Sassuolo arbitro Rapuano, VAR Meraviglia. Precedenti e statistiche
- 12:25 Koné infortunio: cosa filtra sul rientro del francese per Genoa-Sassuolo
- 12:05 VIDEO - Bakola e il siparietto con il quarto uomo alla sostituzione: "Dove cazzo vai?"
- 10:51 Calciomercato Sassuolo: l'Atletico Mineiro ha formalizzato l'offerta per Ruan Tressoldi
- 10:07 Classifica girone ritorno Serie A dopo 12 giornate: Sassuolo top, meglio della Roma
- 09:42 Ascolti DAZN 31ª giornata Serie A: Sassuolo-Cagliari dopo le big
- 09:00 SassuoloNews.net compie 8 anni. E vogliamo continuare a rompere le scatole ancora a lungo!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'ottavo posto non è un miraggio, è un obiettivo
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Genoa: Koné da valutare
- 19:46 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter insiste per Muharemovic, novità Garcia
- 19:06 Saverio Angelo Mesecorto del Sassuolo convocato nuovamente con l'Italia U15
- 18:39 Bigica prima di Sassuolo-Atalanta di Coppa: "È gara secca, non si può sbagliare"
- 18:19 Spalletti lancia la proposta choc per rilanciare il calcio italiano
- 18:03 Sassuolo Atalanta Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 17:37 Giudice Sportivo: le decisioni in vista di Genoa-Sassuolo
- 17:08 Open VAR Sassuolo-Cagliari: l'analisi sul rigore Idzes-Esposito e il lapsus su Yildiz
- 16:21 Sassuolo-Cagliari 2-1: due volti opposti, la rimonta neroverde passa dall’intervallo
- 15:08 Reggiana sull’orlo della retrocessione in C: contestazione dura al Mapei Stadium, dirigenti scortati
- 14:59 Arezzo Sassuolo Primavera Femminile 0-2: marcatrici e tabellino
- 13:05 Ex Sassuolo: Floro Flores trionfa alla guida del Benevento. Lacrime per la vittoria della C
- 12:33 Pierini: "Alla Samp con grande voglia di giocare. A Sassuolo non ho mai smesso di lavorare"
- 12:12 Bologna, Lazio, Sassuolo e Udinese: la lotta per l'ottavo posto si fa in quattro
- 11:58 Dal Genoa: "Ko con la Juve, testa al Sassuolo: tappa fondamentale"
- 10:32 Calciomercato Sassuolo, novità sul futuro di Ulisses Garcia e il Marsiglia
- 09:44 L'Olympique Sassuolo convince ancora. Merci Koné, Garcia e Bakola
- 09:15 Muric, solo Maignan e Carnesecchi meglio di lui: il motivo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti on fire, il risveglio dell’Arciere di Cles
- 18:49 Playoff e playout Primavera 1 2025/26: definita la sede e le date, quando si gioca
- 18:10 Lega Serie A: "Col 2-1 sul Cagliari il Sassuolo dimostra di avere ancora fame"
- 16:47 Odenthal: "Scegliere Bari è stato facile. Ho anche la fidanzata barese"
- 15:39 Rogerio racconta il suo calvario: "Operazioni e trapianti. Ora mi godo le piccole cose"
- 15:01 Pedullà: "Blitz dell'Inter per Muharemovic, il Sassuolo ha fissato il prezzo"
- 14:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 13:29 Pardo: "Sassuolo di rimonta. Rischio Muric contro il Cagliari, motorino Thorstvedt"
- 11:36 Genoa Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:05 Sassuolo, doppia vittoria sul Cagliari: non era mai successo in Serie A
- 10:39 Moviola Sassuolo-Cagliari: "Idzes, tocco involontario ma braccio largo sul rigore"
- 10:23 Dario Massara (Sky): "Cagliari, sconfitta pesantissima. Il Sassuolo nel 2° tempo si è svegliato"
- 10:10 Nosotti: "Il Sassuolo ha consolidato la permanenza in A, era il primo vero obiettivo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 10° posto e salvezza in cassaforte, la bella Pasqua neroverde
- 20:44 Sassuolo-Cagliari 2-1: Pasqua di resurrezione nel 2° tempo, ma nel primo sembrava più venerdì santo
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: scatto dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 17:50 Pisacane esonero: a rischio dopo il ko col Sassuolo o si gioca tutto con la Cremonese
- 16:26 Pinamonti, magic moment: 4 gol nelle ultime 6. Doppia cifra vicina, come Kean e Scamacca
- 16:08 Cagliari in ritiro dopo la sconfitta contro il Sassuolo
- 13:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 12:46 Ulisses Garcia, il gol al Cagliari come Marlon, Rogerio, Chiriches e Kyriakopoulos
- 12:12 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Deluso dal primo tempo, ma nel 2° tempo spessore e qualità"
- 12:04 Sassuolo-Cagliari 2-1, pagelle quotidiani: Matic fa il Madric, Muric sbaglia nel finale
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 1-2: Negri-gol dopo 30 secondi
- 09:39 Sassuolo, prima del Cagliari la donazione per il progetto “Un gol a quattro zampe”
- 09:05 Andrea Pinamonti premiato per le 100 presenze col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 in rimonta sul Cagliari, 42 punti per una Pasqua serena
- 19:05 Ulisses Garcia: "Dedico il gol alla mia famiglia che è venuta da lontano. A Sassuolo sto bene"
- 18:55 Pinamonti: "Esultanza liberatoria. Soffrivo pressioni che mi hanno messo addosso altri"
- 18:36 Grosso: "Percorso incredibile. Italia? Sta diventando stancante sentirmi nominare"
- 18:28 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Non ci accontentiamo. Bakola una spugna"
- 18:10 SN - Pisacane conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Oggi meglio di Pisa"
- 17:31 Romagna: "Troppe volte non partiamo benissimo ma oggi il problema è stato un altro"
- 17:05 Sassuolo Inter Primavera 1-2 FINALE: Negri illude, Bigica ko nel 2° tempo
- 17:02 Sassuolo Cagliari tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 4-4-26


