Il Sassuolo Calcio scenderà in campo sabato alle ore 15.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare l'Empoli di Davide Nicola nel match della 26ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla sconfitta con l'Atalanta, che vogliono tornare a far punti dopo i 4 ko nelle ultime 5 partite di campionato. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con gli azzurri reduci da un buon momento di forma, con 5 risultati utili consecutivi e il pareggio contro la Fiorentina. Tra poco Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Empoli probabili formazioni: Berardi-Toljan out, Erlic spera
Sassuolo Empoli, come una finale. Più di una finale
Alessio Dionisi, 100 panchine in A col Sassuolo. La prossima sarà la più importante
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi ma cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. In questo momento però il Sassuolo ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, ma è pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, ed è terzultimo a quota 20 insieme all'Hellas Verona.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 11.30. Stay tuned!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
11.36 - Inizia la conferenza.
Ora inizia una serie di partite dove bisogna essere più 'sporchi' per portare a casa qualcosa al di là della bellezza... "Un rush finale importante che inizia domani contro l'Empoli. È uno scontro diretto, ne siamo consapevoli, della classifica e del momento, e siamo consapevoli che la squadra c'è e il primo tempo con l'Atalanta lo dimostra. Non dobbiamo dimenticarci poi che abbiamo ancora una partita da recuperare, difficile, ma ancora da giocare e quella di domani è importante perché è la prima e perché è uno scontro diretto".
Cosa si porta dietro il Sassuolo da tutto questo? "Dobbiamo stare nella partita perché il momento delle volte non ti fa rendere per quello che sei ma se stai nella partita e diventa sporca lo devi accettare, noi dobbiamo avere un atteggiamento positivo e propositivo dall'inizio della gara fino alla fine e non subire gli eventi, come è stato ahimé a Bergamo dopo il rigore, che ci ha portato con rammarico negli spogliatoi e tu invece devi stare nella partita, devi accettare tutto. Se avremo questo atteggiamento e saremo squadra come abbiamo dimostrato di esserlo da qui alla fine".
Com'è la situazione in infermeria? "Non recuperiamo nessuno rispetto alla gara precedente, si stanno avvicinando, qualcuno lo vedo dentro o vicino alla squadra, non faccio nomi ma a breve li riavremo e come sempre dobbiamo focalizzarci sull'allenamento di oggi che è l'ultimo in vista della gara di domani".
Com'è cambiato l'Empoli con Nicola? "Ha cambiato atteggiamento, non dico mentalità perché conosco abbastanza bene la realtà, è sempre con i piedi per terra ma hanno fatto 5 risultati utili e lo fa con un'identità chiara, con una fase attendista ma hanno anche trame di gioco, gamba in diversi giocatori, dentro al campo e nella parte esterna. Dobbiamo essere bravi perché se ti presti alla loro ripartenza diventa difficile, basta vedere gli ultimi risultati. Questa squadra ti mette in difficoltà quando attacchi e quindi devi essere bravo".
Erlic ci sarà? "Chi non c'era con l'Atalanta non ci sarà nemmeno domani".
Come affronterete l'Empoli? "L'Empoli sta sfruttando le sue qualità e ha ottenuto ottimi risultati, noi dovremo essere bravi a non concederci alle loro qualità, cosa non semplice perché loro preparano l'attacco mentre stai attaccando tu, ho allenato l'Empoli e questa cosa l'hanno sempre avuta. Hanno giocatori di gamba e hanno un bell'atteggiamento tutti, noi dovremo essere prudenti ma consapevoli che questa partita deve essere nostra".
Con l'Atalanta è stato decisivo l'episodio del rigore, siete usciti poi dalla gara nella ripresa... "Non siamo usciti totalmente dalla partita ma davanti avevamo una squadra forte. Ci abbiamo lavorato in settimana ma chi fa sbaglia, come ha detto Andrea, l’importante è rifarlo e avere la testa e il coraggio di rifarlo. Non siamo qui per guardarci indietro ma vogliamo essere coraggiosi e positivi per fare domani".
Questa squadra cala spesso nella ripresa: questione fisica o mentale? "Fisico no, mentale in parte, con l'Atalanta può esserlo stato per alcune situazioni, gli avversari sono gli avversari, sono tra i più in forma, ne affrontiamo un'altra in forma. Le partite non finiscono mai, negli ultimi 10 minuti c'è un'altra partita da giocare che vale il risultato finale. Dovremo essere bravi a stare dentro la partita fino alla fine".
Come hai visto Pinamonti? "Bene, come tutta la squadra. Quello che conta è fare, è giusto metterci la faccia, ma non ne farei la colpa a nessuno, bisogna dimostrare sul campo quello che vogliamo fare".
Se c'è un rigore lo tira di nuovo Pinamonti? "Vediamo".
Come prosegue l’inserimento di Lipani? La squadra come lo sta ‘assorbendo’? "Bene. Luca nelle prestazioni è cresciuto, ha qualità, farà il calciatore a questo livello, poi non carichiamolo di troppe responsabilità. È entrato nella squadra per meriti e ha messo le sue qualità a disposizione della squadra".
Secondo lei è un bene o un male per il Sassuolo che nella lotta salvezza siano coinvolte 8 squadre? "È un bene, noi dobbiamo giocare contro tutte queste e ancora di più saremo artefici del nostro destino. Poi parliamo della prossima che è la più importante ma ce ne sono 14 e il nostro campionato è con 8 squadre".
Cos’ha in più il Sassuolo rispetto alle altre squadre in lotta per la salvezza? "Abbiamo dei più e abbiamo dei meno, siamo diventati consapevoli e coscienti per tramutare i meno in più e mantenere i più in più, lavorando sui meno e li stiamo facendo diventare dei più, lo dobbiamo dimostrare".
Come sta vivendo lo spogliatoio questo momento? "Dobbiamo essere consapevoli del momento ma convinti perché stiamo parlando di una partita di calcio importante, non è decisiva, ma è molto molto molto importante. È uno scontro diretto e lo è anche per loro. La squadra risponde bene in settimana e nelle prestazioni, dobbiamo perseverare noi. Io vedo una squadra che vuole fare e dobbiamo rimanere nella gara, potremmo avere tensione ma non ci deve essere, dobbiamo fare la miglior partita per le nostre qualità".
Come sta Kumbulla? "È arrivato a regime. La settimana scorsa ha fatto tutto bene, questa settimana lo considero. Ovvio che non gioca da 10 mesi, quindi l'inserimento di un giocatore che è fuori da tanto va dosato, andrebbe dosato il minutaggio ma a necessità dimostrerà le sue qualità. Ha già dato disponibilità appena arrivato, pur non avendo minutaggio e conto su di lui".
11.50 - Termina la conferenza stampa.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti anche a Cagliari, la classifica sorride
- 21:22 Grosso conferenza stampa post Cagliari Sassuolo: "Difficile vincere qui. Orgoglioso di Matic"
- 21:20 Cagliari, Pisacane: "Avevamo molte assenze. Il primo tiro del Sassuolo al 40'"
- 21:10 Volpato: "Bella reazione dopo la Roma. Col Cagliari 3 punti importanti per noi"
- 21:08 Laurienté: "Senza Berardi è difficile ma siamo forti. So fare questo tipo di gol su punizione"
- 21:02 Pinamonti: "Grande lavoro di tutto il Sassuolo. Gol importante, pensavo di calciare di prima, poi..."
- 20:55 Grosso: "Avanti con i piedi per terra ma senza metterci i freni da soli. Pinamonti è forte"
- 20:29 Cagliari Sassuolo tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 30-10-25
- 20:26 Cagliari Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti-Laurienté decisivi, Volpato sprinta
- 18:30 Cagliari Sassuolo 1-2 FINALE: Laurienté-Pinamonti lanciano i neroverdi in Sardegna
- 18:28 Cagliari Sassuolo highlights: gol di Laurienté su punizione, Pinamonti ed Esposito - VIDEO
- 18:25 Cagliari Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Sebastiano Esposito
- 18:13 Grosso sulla formazione: "Ho provato a dare continuità, alcuni cambi forzati"
- 18:08 Candé: "Grosso mi conosce, sa cosa posso fare per il Sassuolo"
- 16:08 Atalanta Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 11:17 Atalanta Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:06 Sassuolo-Genoa può essere decisiva per l'esonero di Patrick Vieira
- 09:49 Cagliari Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:30 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: out Berardi, torna Muharemovic. Pinamonti...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Cagliari senza Berardi e Romagna, torna Muharemovic
- 19:58 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Kuba Nawrocki, retroscena Lipani
- 19:54 Corvino: "Sassuolo e Cremonese proprietà straricche. Il Lecce se la gioca col morto"
- 19:20 Nyarko Sassuolo: chi è il portiere convocato in Serie A contro la Roma
- 18:46 Villa: "Col Sassuolo ci sarà un Cagliari all'attacco che andrà alla ricerca dei 3 punti"
- 18:32 Criniti: "Cagliari, col Sassuolo mi aspetto una reazione. A Verona un'involuzione"
- 17:11 Sassuolo Cagliari quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:31 Cagliari Sassuolo convocati: 6 assenti per Grosso, Pisacane ritrova Mina ma perde Deiola
- 16:19 Romagna infortunio, c'è lesione di medio grado. Il comunicato e i tempi di recupero
- 15:35 Sassuolo-Roma, nella curva ospiti al Mapei Stadium c'era pure Valerio Mastandrea
- 15:18 VIDEO - Reggiana Modena scontri in tangenziale e striscione rubato
- 15:13 Sassuolo, ora è l'attacco a latitare: 209 minuti senza gol, a Cagliari per sbloccarsi
- 15:02 Il cuore grande dei Sic Ex Murice Gemmæ: il gesto per la popolazione comasca dopo il maltempo
- 11:55 SN - Grosso conferenza stampa pre Cagliari Sassuolo: "Berardi out, Muharemovic torna"
- 11:22 Berardi e il recupero per Cagliari-Sassuolo: gli aggiornamenti sul rientro
- 11:16 Verso Cagliari Sassuolo: Mina e Deiola verso il forfait. Le ultime
- 11:03 Sassuolo Genoa biglietti ospiti: prezzi, info e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: turnover vista Cagliari, l'infermeria si riempie
- 20:14 Sassuolo, -2 al Cagliari: 7 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:03 Orari Serie A, si valuta anticipo alle 20 per le partite serali
- 18:22 De Canio 'salva' Sassuolo e Fiorentina: "Laggiù lotteranno Cagliari, Pisa e Genoa"
- 18:04 Sassuolo Fiorentina Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:36 Calciomercato Sassuolo: Lipani-Genoa e i bonus versati dai neroverdi
- 15:24 Infortuni Sassuolo: da Muharemovic a Romagna, da Boloca a Berardi, infermeria piena
- 15:11 Di Gennaro: "Sassuolo ha qualità e buone idee. Dybala è stato devastante"
- 13:12 Dramma a Fenegrò: il portiere dell'Inter Josep Martinez ha investito e ucciso un anziano in carrozzina
- 12:57 Qui Cagliari: Mina da valutare per il Sassuolo. Pisacane perde un centrocampista
- 12:31 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa per i tifosi neroverdi
- 12:24 Skjellerup infortunio: lesione di medio grado e altro lungo stop
- 12:19 La voce dei tifosi: "Con la Roma il Sassuolo più bello. Ingiusto accanirsi con Pinamonti"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi sta bene, giovedì un altro scontro diretto a Cagliari
- 20:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. L'analisi su Sassuolo-Roma
- 19:15 Il Guggenheim Intrapresæ al Mapei Football Center: i dettagli
- 19:01 Vieira esonero: si gioca tutto con Cremonese e Sassuolo? Intanto Sucu lo difende
- 17:23 Criscitiello tuona: "Abolite Lissone tanto il VAR decide meno di un assistente"
- 17:11 Calvarese su Sassuolo-Roma: "Hermoso rischia il rosso ma Manganiello promosso"
- 16:55 Sassuolo subito in campo: c'è il Cagliari, Muharemovic, Berardi e Romagna da valutare
- 15:36 Cagliari Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:15 Serie A: la Juve esonera Igor Tudor, primo esonero del 2025/26 in Serie A
- 14:55 Giudice Sportivo: multa al Sassuolo per i tifosi, Doig entra in diffida
- 14:04 VIDEO - Mancini provoca Pinamonti: il gesto del difensore in Sassuolo-Roma
- 12:43 Sassuolo Virtus Entella Under 17 1-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:26 Sassuolo Frosinone Under 18 2-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:12 Cagliari Sassuolo arbitro Pairetto, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 11:38 Perché il Sassuolo ha 'meritato' di perdere con la Roma. Mimmo, get well soon!
- 10:57 Come sta Berardi dopo lo scontro in Sassuolo-Roma: il report medico
- 09:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il commento post Sassuolo-Roma a caldo
- 09:01 Sassuolo-Roma 0-1, pagelle quotidiani: Muric non convince tutti, Pinamonti-Berardi bocciati
 
				
			













 
					






