Nella irrefrenabile marcia del Sassuolo verso la promozione in Serie A, un nome si sta distinguendo nelle ultime settimane a suon di prestazioni: Cristian Volpato. Con un bottino di quattro gol e quattro assist in sole 13 apparizioni, l'italo-australiano si sta rivelando un valore aggiunto fondamentale per la squadra emiliana. I suoi gol sono stati determinanti nelle vittorie contro Cittadella, Brescia e Sudtirol, culminando in un pesante gol dell’1-1 ai danni del Bari nell’82’ minuto due settimane fa.
Volpato, subentrato al febbricitante Domenico Berardi all’inizio della ripresa, ha contribuito a mantenere viva la corsa della capolista, diventando il 17° marcatore subentrato neroverde, su un totale di 62 reti realizzate dal Sassuolo. In appena 13 presenze per 430' di gioco, il classe 2003 ha saputo incanalare nelle sue giocate una qualità e una freschezza che spingono in alto il morale della squadra e la sua posizione in classifica.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo-Reggiana diventa un caso politico. Voto unanime al consiglio comunale di Reggio
Sassuolo, quanto manca alla promozione: a Palermo il primo possibile match point
Incontro in Comune Sassuolo-Reggiana per le curve. La posizione dei neroverdi
Nato a Camperdown, Australia, e con origini venete, Volpato è stato acquisito dalla Roma il 29 giugno 2023 per circa 10 milioni di euro, in un pacchetto che prevedeva anche il giovane Filippo Missori, con un ulteriore 15% su una futura rivendita a favore della società giallorossa. Nonostante l’inizio tortuoso al Sassuolo, con il primo gol neroverde arrivato il 3 febbraio 2024 nella sconfitta per 4-2 contro il Bologna, Volpato ha sempre cercato di ritagliarsi uno spazio significativo, mostrando un'ottima personalità e grande tecnica nelle giocate, con colpi d'alta classe a volte fini a se stessi.
La sua carriera è iniziata nei vivai australiani, passando da una scuola legata al Milan, diretta da Andrea Icardi, ai club locali come Sydney Utd 58, Sydney FC e Western Sydney Wanderers. Nel gennaio 2020, ha fatto il suo ingresso nella Roma, dove ha visto crescere la propria carriera, tanto da ricevere la fiducia di José Mourinho, che lo ha catapultato in prima squadra.
Volpato ha segnato il suo primo gol in Serie A il 19 febbraio 2022 contro il Verona. Da allora, il suo cammino è stato segnato da un crescendo di aspettative e ambizioni, un percorso che ora si ritrova a percorrere con il Sassuolo. Nonostante la retrocessione della squadra in Serie B, il folletto neroverde ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà, e ha trovato il primo gol in B nel sonante 6-1 al Cittadella.
Con la sua combinazione di tecnica, visione di gioco e vivacità, Cristian Volpato non è solo un talento da tenere d'occhio, ma un giovane pronto a scrivere il prossimo capitolo della sua carriera e, probabilmente, della storia del Sassuolo. Se “muoversi a passo felpato” evoca l’arte di avanzare con delicatezza e eleganza, dopo aver assistito alla prestazione di Cristian Volpato al Tombolato (e non solo), possiamo serenamente aggiungere al vocabolario del calcio l'espressione “a passo Volpato” (cit. Kickest). Non si tratta di un mero gioco di parole, ma piuttosto di una celebrazione della sua straordinaria capacità di fluttuare tra le linee avversarie, di galleggiare silenziosamente tra i difensori per poi rientrare sul suo mancino vellutato, che ha mandato in rete i suoi compagni di squadra in due occasioni.
La partita contro il Cittadella è stata una vera e propria vetrina per il talento del classe ‘03. In 71 minuti di pura qualità, Volpato ha dimostrato di essere il fulcro delle azioni offensive dei neroverdi, dimostrando di saper parlare la stessa lingua con Domenico Berardi, prendendo parte alle azioni dei due gol, regalando un assist illuminante proprio al 10 neroverde.
I numeri parlano chiaro: ben sei passaggi chiave completati, testimonianza di una prestazione che non solo ha illuminato il campo, ma ha anche messo in luce le potenzialità di un giocatore che ha trovato finalmente la sua dimensione nonostante abbia collezionato soltanto la quinta presenza da titolare in stagione. Adesso, la palla passa a mister Grosso: chi farà spazio a questo super Volpato?
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:17 Biglietti Sassuolo-Carrarese: attiva la promozione “Porta un amico”
- 12:22 Sassuolo, con la Serie A in arrivo 45-50 milioni in più nelle casse
- 12:00 Sassuolo re dell'Emilia Romagna: 6 derby su 6, il cielo è neroverde
- 11:52 Calciomercato Sassuolo, non solo Berardi: contatti per il rinnovo di Laurienté
- 11:30 Sassuolo Cagliari Primavera LIVE 1-0: cronaca, formazioni, risultato in diretta
- 11:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile 0-0 FINALE: neroverdi fuori con onore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: sulle ali di Laurienté, e i tifosi fanno festa per la A
- 20:52 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: dubbi su Pinamonti e sul futuro di Ruan
- 19:36 Inside the sport: premio alla carriera a Betty Vignotto del Sassuolo Femminile
- 19:22 Calciomercato Sassuolo, il San Paolo vuole tenere Ruan Tressoldi. Ma a una condizione
- 18:35 Sciabica: "A Sassuolo sono cresciuta tanto, grazie anche a Piovani. Ora la Juve, wow!"
- 18:15 Sassuolo, striscione dei tifosi dopo la promozione: "Il neroverde è tornato dove meritA"
- 17:56 Sassuolo Primavera Femminile: Balugani, Venturelli, Stanic e Soragni prima della Juve
- 17:45 Laurienté capocannoniere: Armand è primo nella classifica marcatori di Serie B
- 17:35 Bigica prima di Sassuolo-Cagliari: "Abbiamo una voglia matta di continuare a stupire"
- 17:30 La Grande Bellezza: il Sassuolo in B è come Jep Gambardella
- 12:26 Cesena-Sassuolo 0-2, pagelle quotidiani: Laurienté in scooter, Moro non convince
- 12:11 Grosso: "Vincere così a Cesena non era facile. Serietà e responsabilità: bravi tutti"
- 12:02 Pieragnolo: "Ho fame e voglia di arrivare. Mi alleno tutti i giorni per togliere il posto a Doig"
- 11:45 SN - Cesena, Mangraviti: "Il Sassuolo sta ammazzando il campionato. Abbiamo sbagliato una cosa"
- 23:13 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti a Cesena con super Laurienté ed en plein nei derby
- 22:56 SN - Pieragnolo: "Berardi e Laurienté ti fanno lacrimare gli occhi per quanto son forti. Stimo Doig"
- 22:35 SN - Grosso conferenza stampa post Cesena Sassuolo: "Ringrazio i ragazzi, grandissima prova"
- 22:33 SN - Mignani conferenza stampa post Cesena Sassuolo: "Sofferto tremendamente sulle ripartenze"
- 22:25 Cesena Sassuolo tabellino 0-2: marcatori, risultato, statistiche 25-04-25
- 22:21 Cesena Sassuolo pagelle. Voti: Laurienté immarcabile, Berardi e Muharemovic top
- 20:30 Cesena Sassuolo 0-2 FINALE: neroverdi ancora famelici, vittoria anche al Manuzzi
- 20:28 Cesena Sassuolo highlights: doppietta di Laurienté - VIDEO
- 20:25 Cesena Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:16 Sassuolo Cagliari Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 14:25 Il Sassuolo su Mattia Fortin, parla il papà: "Tutto sarà fatto a tempo debito"
- 14:01 Juventus Sassuolo Primavera Femminile final four: dove vederla in tv e quando si gioca
- 12:09 Cesena Sassuolo convocati: 4 out per Grosso, ko Boloca e Missori. Mignani perde Pieraccini
- 11:59 Cesena, maglia speciale contro il Sassuolo per gli 85 anni del club
- 11:50 Cesena Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon, Sky o Now e streaming gratis
- 11:35 Cesena Sassuolo probabili formazioni: turnover Grosso. Out Boloca, Volpato spera
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra Cesena, i nuovi record e la testa al futuro
- 20:11 Le iniziative della Lega di B per ricordare il Papa: cosa succederà in Cesena-Sassuolo
- 19:12 Italia Femminile U17, 3 del Sassuolo convocate per l'Europeo. C'è la 2009 Guerzoni
- 18:22 Cosenza, il Tar del Lazio respinge il ricorso: resta il -4 in classifica. Le motivazioni
- 17:57 Sassuolo Frosinone quando si gioca: fissato l'orario del recupero
- 17:25 Calciomercato Sassuolo: da Iannoni a Ghion a Moro: in tanti si giocano il futuro
- 17:13 Cesena Sassuolo è anche la strana storia della partita più corta del calcio italiano
- 15:40 Calciomercato Sassuolo: la posizione su Pinamonti. Napoli, Lazio e Roma lo seguono
- 15:19 Muharemovic: "Sassuolo miglior scelta per me. Non so cosa succederà in estate. Sulla Juve..."
- 15:05 Cesena Sassuolo quote scommesse Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 14:06 Cesena, Mignani: "Difficile trovare difetti al Sassuolo. Con la testa libera potrebbero incidere di più"
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Cesena Sassuolo: "Abbiamo ancora obiettivi. Gioca Satalino"
- 10:50 Volpato: "A meritata, potevo dare di più. Sassuolo il posto giusto per me"
- 10:41 Lo Spezia cambia di nuovo proprietà: da FC32 di Paul Francis a Thomas Roberts
- 10:32 Il Sassuolo torna in Serie A: camminata fino al Mapei Stadium per festeggiare la promozione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Mapei e gli investimenti neroverdi, Grosso pensa al Cesena
- 20:41 Sassuolo, -2 al Cesena. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:35 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con la Lazio, data e orario
- 18:01 Doriano Tosi: "Il Sassuolo ha gestito bene la retrocessione. Ha fatto punti indipendentemente da tutto"
- 17:35 Qui Cesena: tre rientri contro il Sassuolo, Mignani con 'problemi' d'abbondanza
- 17:05 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 14:46 Top 11 Serie A Femminile 7ª giornata poule: il Sassuolo fa poker
- 12:24 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 0-1: Frangella-gol per i playoff
- 12:08 Cesena Sassuolo arbitro Tremolada, VAR Guida. Precedenti e statistiche
- 11:22 Mapei Sassuolo: quanto ha speso l’azienda nel club negli ultimi 10 anni
- 11:04 Sassuolo Carrarese biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 10:16 L'osservatore Marco Palma: "Il Sassuolo è sul nuovo Eriksen"
- 10:08 Inter Napoli spareggio Scudetto dove si gioca: tra gli stadi c'è l'ipotesi Mapei Stadium
- 10:00 Catanzaro-Palermo e Südtirol-Juve Stabia rinviate: quando si giocano, le date
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: in campo per il Cesena, Primavera di nuovo ai playoff
- 20:38 Bigica: "Siamo ai playoff con grande merito. Ora vogliamo il secondo posto"
- 20:19 Minuto di silenzio per il Papa in Cesena-Sassuolo e su tutti i campi
- 20:10 Playoff Serie B: la data della finale di ritorno non potrà cambiare, il motivo
- 19:06 Paolo Cannavaro: "Da Napoli a Sassuolo zero rimorsi con Benitez. Lì ho vissuto un'altra giovinezza"