Il Sassuolo viaggia a ritmo spedito verso la Serie A! Alla fine della 30ma giornata del campionato di Serie B, la formazione guidata da Fabio Grosso ha messo a segno un colpo decisivo, portando a 14 punti il vantaggio sulla terza in classifica. Con una vittoria convincente contro il Cittadella e approfittando del contemporaneo pareggio dello Spezia a Cesena, i neroverdi hanno di fatto avviato il conto alla rovescia per una promozione che sembra ormai a portata di mano. Con otto partite ancora da giocare, i numeri parlano chiaro e lo champagne è ormai pronto per essere stappato.
Nonostante sia prematuro parlare di promozione aritmetica, il Sassuolo dominato in lungo e in largo in questa stagione. Con 62 gol all’attivo e 21 vittorie su 30 partite disputate, gli emiliani dimostrato di essere di un altro livello rispetto a gran parte delle avversarie. Solo tre sconfitte, tutte contro dirette concorrenti come Cremonese, Pisa e Spezia (le prime due nel girone d'andata, con i liguri l'unico intoppo sin qui nel girone di ritorno), hanno appannato un cammino trionfale che ha visto il Sassuolo prendere il comando della classifica già dalla 14esima giornata dopo la vittoria con la Salernitana, senza mai darlo per scontato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Magnani: "Mancato scambio curve occasione persa per la convivenza Sassuolo-Reggiana"
Ballardini: "Merito una chance in Serie A. A Sassuolo sono mancate fortuna e adrenalina"
Tifosi Reggiana: "Col Sassuolo manifesteremo il dissenso fuori dallo stadio con rabbia"
Le statistiche dei neroverdi sono impressionanti: una media di oltre 2 gol segnati a partita, con una rosa che può contare su giocatori di categoria superiore, uno su tutti Domenico Berardi, ma anche i vari Armand Laurienté, Kristian Thorstvedt, Josh Doig, Daniel Boloca, che l'anno scorso erano in rosa e sono stati 'protagonisti' della retrocessione senza dimenticare i vari nuovi acquisti, a cominciare dal portiere Horatiu Moldovan, passando poi per Luca Mazzitelli, arrivato a gennaio, o il giovane Tarik Muharemovic.
Ora c'è la sosta, poi il derby casalingo contro la Reggiana offrirà un'altra occasione ai neroverdi per consolidare la loro leadership. Proprio la gara del Barbera contro il Palermo potrebbe diventare il primo match point promozione aritmetica per il Sassuolo. È ancora presto ma a 8 giornate dal termine si possono già fare i primi calcoli. Molto dipenderà naturalmente dai risultati della prossima giornata. Se il Sassuolo dovesse battere la Reggiana e lo Spezia dovesse perdere nell'anticipo contro lo Spezia portando così a quota 17 punti il distacco tra la prima e la terza, allora la sfida con il Palermo potrebbe diventare decisiva.
Se, al termine della gara contro i rosanero il distacco sulla terza in classifica dovesse diventare superiore ai 18 punti, potrebbe scattare la festa promozione con 6 giornate d'anticipo. Un episodio curioso si intreccia con la storia recente del Sassuolo: Alessio Dionisi, che ha guidato la squadra per quasi tre stagioni, potrebbe essere testimone della promozione della sua ex squadra. Tuttavia, la sua situazione sulla panchina del Palermo è attualmente incerta, soprattutto dopo la sconfitta in rimonta contro la Cremonese, che ha messo in discussione il suo operato e difficilmente ci sarà l'ex allenatore neroverde che dopo esser stato esonerato solo a inizio carriera potrebbe andare incontro al secondo esonero consecutivo.
Dunque, primi calcoli e bottiglie ormai in frigo. I 14 punti di distacco sullo Spezia fanno dormire sonni tranquilli alla formazione neroverde. Già dalla prossima giornata i neroverdi potrebbero iniziare a vedere sempre più vicino il traguardo del ritorno in Serie A, con alcuni record poi nel mirino che potrebbero essere battuti nelle prossime giornate, una volta chiuso il discorso promozione. Ma questa sarebbe sicuramente la ciliegina sulla torta per il Sassuolo di Fabio Grosso che con 69 punti dopo 30 giornate, +9 sul Pisa, +14 sullo Spezia e addirittura +21 sulla Cremonese quarta si avvicina sempre più a un meritato ritorno in Serie A.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: blitz per Cherubini e tentativo per Berti
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!
- 10:52 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25 tra Philtjens, Prugna e Missipo: la scelta dei tifosi
- 10:23 Calciomercato Sassuolo: Laurienté Roma, per Gasperini un colpo alla Lookman
- 09:51 Thorstvedt Bologna, ci risiamo: partita la caccia al centrocampista del Sassuolo
- 09:15 Gran Galà di Apertura del Calciomercato 2025/26 il 30 giugno al Grand Hotel di Rimini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi giura amore ai neroverdi ed è pronto il rinnovo
- 20:00 Grosso al Sassuolo, Gattuso in Nazionale: cosa fanno oggi i campioni del mondo 2006
- 18:41 Alessandro Scacchetti all'Arzignano Valchiampo: il portiere può salutare il Sassuolo
- 18:01 Calciomercato Sassuolo: il Cesena fissa il prezzo per Jonathan Klinsmann
- 17:35 Monza cessione vicina. E l'ex Sassuolo Bianco può già essere esonerato
- 17:14 Serie A 2025/26: quando verranno ufficializzate le date, gli anticipi e i posticipi
- 15:22 Mapei Stadium alla Fiorentina: la richiesta dei Viola al Sassuolo
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Di Bitonto: Gubbio su Minta e Daldum
- 14:24 Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara più lontano, insidia Cagliari e inserimento Genoa
- 13:00 Pessina Torino, aumenta la concorrenza per il Sassuolo. E il Monza apre all'addio
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: idea Dorval dal Bari, mossa anche del Genoa
- 10:32 Serie A Women's Cup: venerdì il sorteggio dei gironi della nuova competizione
- 10:05 Mota Sassuolo, ritorno di fiamma: Dany in uscita da Monza, Palmieri ci riprova
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: El Pollito Vignolo nel mirino, è duello con il Pisa
- 09:00 Berardi-Sassuolo, rinnovo a vita: può esserci accordo fino al 2029!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'orgoglio di Berardi bandiera, simbolo della rinascita
- 20:00 Berardi: "I tifosi e la famiglia Squinzi mi sono stati vicino. Ho suonato la Coppa in testa a Pieragnolo"
- 18:24 Padova, l'obiettivo del Sassuolo Fortin: "Vi svelo il mio futuro in questo calciomercato"
- 16:56 Emma Girotto: "Cresciuta a pane e calcio. Un onore giocare a Sassuolo, vorrei costruirmi qui"
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: timidi interessi dalla A per Goglichidze, occhio all'Arabia
- 14:48 Calciomercato Sassuolo: da Inter e Milan le alternative a Cutrone
- 14:25 Volpato al Torino, affare col Sassuolo a rischio: Vagnati ci prova per Zaniolo e Ngonge
- 14:01 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Ufficiale l'accordo col Frosinone: le cifre
- 12:20 Berardi: "Orgoglioso di essere la bandiera del Sassuolo. La retrocessione mi ha fatto male"
- 12:00 Prima regola del calciomercato Sassuolo non si parla del calciomercato Sassuolo
- 10:42 SN - Casolari al Catanzaro: il Cittadella può cederlo, il Sassuolo ha la recompra e osserva
- 10:01 Calciomercato Sassuolo: il Genoa fa sul serio per Pessina, pronta l'offerta al Monza
- 09:34 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi Pio Esposito: i neroverdi ci provano con l'Inter
- 09:02 Calciomercato Sassuolo: non solo Missori, fatta per Satalino e Kumi alla Reggiana