Il Sassuolo Primavera ha vinto lo Scudetto Primavera per la prima volta nella sua storia garantendosi così una vetrina di assoluto prestigio anche in campo internazionale perché la formazione neroverde, che sarà guidata dal confermatissimo Emiliano Bigica, giocherà la UEFA Youth League, ovvero la Champions League per le squadre giovanili. L'11ª edizione della UEFA Youth League, la prima con un nuovo formato, si svolgerà dal 17 settembre 2024 sino alla fase finale che si disputerà il 25 e 28 aprile 2025 e vedrà ai nastri di partenza anche il Sassuolo.
Cambia il format, adeguato alla nuova Champions, mentre bisognerà prestare attenzione anche alle liste con i neroverdi che dovranno consegnare una lista con massimo 40 nominativi, di cui massimo cinque 2005 e gli altri nati dal 2006 in giù, senza i 2004 come invece accade nel campionato Primavera 1. Una delle novità più interessanti di questa edizione è il nuovo formato dei due percorsi, quello della UEFA Champions League e quello dei Campioni nazionali. Questa nuova suddivisione mira ad ampliare la competizione e offrire ai giovani talenti europei l'opportunità di mettersi in mostra contro le migliori squadre giovanili del continente.
Percorso Champions e percorso campioni nazionali
Il percorso Champions League vedrà la partecipazione delle giovanili dei club che si qualificano per la fase campionato della UEFA Champions League 2024/25, garantendo partite di alto livello e un'esperienza unica per i giovani calciatori. Il percorso Campioni nazionali, che è quello che riguarda da vicino il Sassuolo, è aperto a tutte le federazioni affiliate alla UEFA, offrendo ai campioni nazionali giovanili la possibilità di competere ad alti livelli e confrontarsi con squadre provenienti da tutto il continente. Il Sassuolo inizierà la sua avventura ufficiale a ottobre, dal secondo turno, mentre i sorteggi si terranno a Nyon il prossimo 3 settembre. Si tratta di un turno ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Si conoscono già le date: neroverdi in campo il 23 ottobre e poi il 6 novembre, di mercoledì, contro un avversario che arriverà dal primo turno e sarà scelta mediante apposito sorteggio. In caso di vittoria il Sassuolo giocherebbe il terzo turno il 27 novembre e l'11 dicembre e in caso di qualificazione andrebbe ai sedicesimi di finale, dove si incrociano i due percorsi, quello Champions e quello nazionale.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Campionato Primavera 1 2024/25 a 20 squadre, nuovo limite d'età. Il regolamento
Angelo Carbone: "Il Sassuolo ha creato il suo DNA, scelta facile: ho detto subito sì"
Giovanili Sassuolo: Pedone verso l'addio, è vicino alla Sampdoria U18
Se un club si qualifica sia per il percorso Champions League che per quello dei Campioni nazionali, allora accederà automaticamente al percorso Champions League e il posto vacante nel percorso nazionale verrà occupato, in linea di principio, dai secondi classificati della stessa federazione. Nel caso in cui anche i secondi classificati fossero già qualificati attraverso il percorso Champions League, il posto vacante non verrà occupato. L'Olympiacos, campione in carica di Youth League, parte direttamente dal secondo turno del percorso Campioni nazionali, a meno che non si qualifichi per il percorso Champions League. Oltre alle novità nei percorsi, la competizione si estende ora fino ai sedicesimi di finale, offrendo più partite e più opportunità alle squadre partecipanti di dimostrare il proprio valore. Con l'inclusione di club di alto livello e campioni nazionali provenienti da tutte le federazioni europee, la UEFA Youth League si conferma come uno dei tornei giovanili più prestigiosi e ambiti del panorama calcistico mondiale. E il Sassuolo Primavera parteciperà per la prima volta provando a portare in alto la bandiera dell'Italia.
Sorteggio e date partite
Percorso UEFA Champions League: fase campionato
Sorteggio: 29 agosto, Montecarlo
Prima giornata: 17/18/19 settembre
Seconda giornata: 1/2 ottobre
Terza giornata: 22/23 ottobre
Quarta giornata: 5/6 novembre
Quinta giornata: 26/27 novembre
Sesta giornata: 10/11 dicembre
Percorso Campioni nazionali
Sorteggio: 3 settembre, Nyon
Andata primo turno: 18 settembre
Ritorno primo turno: 2 ottobre
Andata secondo turno: 23 ottobre
Ritorno secondo turno: 6 novembre
Andata terzo turno: 27 novembre
Ritorno terzo turno: 11 dicembre
Fase a eliminazione diretta
Sorteggio sedicesimi di finale: 20 dicembre, Nyon
Sedicesimi di finale: 11/12 febbraio
Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 14 febbraio, Nyon
Ottavi di finale: 4/5 marzo
Quarti di finale: 1/2 aprile
Semifinali: 25 aprile
Finale: 28 aprile
Altre notizie - Sassuolo Primavera
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: spesa a Monza e lavori in corso al Mapei Stadium
- 20:00 FOTO - Volpato, cosa combini? Irriconoscibile con il nuovo look estivo
- 19:27 Il Venezia riscatta Filip Stankovic dall'Inter: le cifre. E il Sassuolo osserva
- 18:01 Di Bitonto Gubbio, non solo Corradini: affari di calciomercato col Sassuolo
- 17:31 Lasci il Sassuolo e poi te ne penti. Gian Marco Ferrari, dalla A alla C in due anni
- 16:59 Giudice Sportivo: 0-3 a tavolino e stangata contro la Salernitana dopo la Sampdoria
- 16:45 Calciomercato Sassuolo: neroverdi in prima fila per Dorval del Bari
- 15:10 Missori alla Reggiana: passi concreti col Sassuolo, accordo vicino
- 14:26 Calciomercato Sassuolo: Udinese e Parma si inseriscono su Goglichidze dell'Empoli
- 14:14 Viti, due retrocessioni con Sassuolo ed Empoli ma la Fiorentina punta su di lui
- 12:35 SN - Mapei Stadium, lavori sul manto erboso e al nuovo impianto di riscaldamento
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: Salernitana in C, niente riscatto per Caligara. Il Modena spera
- 11:45 Klinsmann Sassuolo: c'è l'accordo con il portiere del Cesena
- 11:34 Maurizio Neri lascia il Sassuolo dopo 10 anni: nuovo ruolo alla Reggiana
- 10:04 Sassuolo La Rinascita su DAZN: da Carnevali a Berardi, tutte le dichiarazioni neroverdi
- 09:30 Salernitana Sampdoria interrotta: sarà 0-3 a tavolino. Doriani salvi, campani in C
- 09:01 Calciomercato Sassuolo, tris di operazioni con il Monza: spunta anche Mota Carvalho
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: cessioni per fare cassa, il piano neroverde per la A
- 20:18 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Kofler e Rugani per rifare la difesa
- 20:08 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Missipo è la seconda finalista
- 19:30 Mulattieri: "Bravi a calarci nel contesto della B. Ecco cosa abbiamo fatto dopo Mantova-Spezia"
- 18:15 Calciomercato Sassuolo: Palumbo al Palermo ma cambia lo scambio col Modena
- 17:59 Avversari Sassuolo: Parma al 29enne Carlos Cuesta, 2° allenatore più giovane di sempre in Serie A
- 17:44 Lipani: "Berardi l'anima del Sassuolo. L'esultanza col Cosenza tra le più belle della stagione"
- 15:26 Salernitana-Sampdoria, l'ex Sassuolo Ferrari: "La partita più importante della mia carriera"
- 15:05 Muharemovic: "Mi piace quando faccio gasare i tifosi del Sassuolo. Gran rapporto con Romagna"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Cinquegrano: la Reggiana punta Filippo Missori
- 13:13 Svolta nel calciomercato in Italia: contratti fino a 8 anni, risposta alla Premier. Cosa cambia
- 13:03 Calciomercato Sassuolo: occhi su Kofler del Sudtirol ma ci sono Verona, Pisa e Cremonese
- 12:32 Emma Girotto e Manuela Perselli scrivono la storia: semifinale all'Europeo con l'Italia U19
- 12:18 Calciomercato Sassuolo: priorità cessioni, Pinamonti e Volpato per fare cassa
- 12:09 Calciomercato Sassuolo: concorrenza straniera per Rugani, scambio Juve-West Ham
- 10:06 Pierini: "Ecco cosa mi ha detto Palmieri per farmi tornare. A Sassuolo c'è serenità mentale"
- 09:41 Paz: "Dopo l'1-0 al Pisa ho pensato che era fatta. A Sassuolo la gente ti fa sentire a casa"
- 09:15 Volpato: "Ringrazio i tifosi del Sassuolo che ci hanno creduto. Io e Muharemovic mettiamo la musica migliore"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: triangolare amichevole, conta dei danni dopo il maltempo
- 20:00 Luca Moro: "All'inizio c'era un po' di confusione. La coreografia in Modena-Sassuolo ci ha caricato"
- 19:38 Nuovo decreto-legge sullo Sport su match-fixing, sicurezza degli arbitri ed Euro 2032
- 18:23 Calciomercato Sassuolo: sirene dalla B per Claudio Parlato, c'è la Carrarese
- 18:02 Calciomercato Sassuolo: sorpresa Toljan, niente Girona. Va al Levante
- 17:00 Thorstvedt: "Infortunio? Ero arrivato al limite. Impressionato dai tifosi del Sassuolo"
- 16:37 Maltempo a Sassuolo, danni per centinaia di migliaia di euro. Impianti sportivi tra i più colpiti
- 15:30 Calciomercato Sassuolo: la Reggiana vuole Simone Cinquegrano
- 15:20 Amichevoli Sassuolo: in programma un triangolare con Bologna e Sudtirol
- 14:30 Calciomercato Sassuolo: si allontana Colombo, il Milan lo scambia con il Parma
- 13:56 Colpani Sassuolo, nuove conferme: la Fiorentina non lo riscatta e Palmieri ci prova
- 13:02 Calciomercato Sassuolo: osservatori per Mattia Zanotti, derby col Bologna per l'ex Inter
- 10:55 Boloca: "Non ho vissuto bene la retrocessione. Sento l'attaccamento dei tifosi del Sassuolo"
- 10:24 Obiang: "Momenti di piccola tensione nello spogliatoio. Ferire il Pisa dopo l'andata è stato soddisfacente"
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: Volpato al Torino, complessa architettura economica per l'accordo
- 09:24 Calciomercato Sassuolo: Rugani lascerà la Juve, neroverdi in pole
- 09:01 Romagna: "Sassuolo, inizio difficile ma vittoria meritata". Poi il retroscena con Obiang
- 22:00 Cannabis nel calcio: storia e evoluzioni future
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: La Rinascita, online l'emozionante miniserie neroverde
- 19:54 Rafa Leao: "Sassuolo-Milan la partita più bella per me: vi dico perché"
- 19:43 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti si riduce lo stipendio per il Bologna e Carnevali fa lo sconto
- 19:30 VIDEO - Acerbi contro un tifoso del PSG: "Sono matto, ti sfondo di botte"
- 17:02 UFFICIALE - Ceide ceduto al Rosenborg: le cifre per il Sassuolo
- 16:24 Laurienté: "Ero in debito col Sassuolo. Ho saputo della promozione da un sms di un amico"
- 15:50 Palmieri: "Ricorderò sempre questa promozione. A volte gli schiaffoni fanno bene"
- 15:17 Berardi: "Sassuolo, avevamo un conto in sospeso. Muharemovic e Volpato hanno fatto sparire la Coppa"
- 13:53 Grosso: "A Sassuolo anno stupendo dal punto di vista professionale, difficile dal punto di vista personale"
- 13:40 Carnevali: "Al rientro di Berardi ho avuto i brividi. Ho litigato con Fenucci per Thorstvedt"
- 13:32 Veronica Squinzi: "Ecco cosa è successo dopo la retrocessione. Papà e mamma sarebbero entusiasti della promozione"
- 10:41 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Perché Moldovan non è stato riscattato? E ora siamo arrivati a Perin"
- 10:03 Sassuolo, La Rinascita: da oggi la miniserie neroverde su DAZN
- 09:41 Calciomercato Sassuolo: il Lech Poznan si inserisce per Ceide ma il Rosenborg è avanti
- 09:32 Volpato Torino: trattativa aperta, per il Sassuolo non è incedibile