Chiara Beccari, attaccante del Sassuolo Femminile, ha parlato ai microfoni de IlBianconero.com in vista della sfida di domenica prossima contro la Juventus Women. La giocatrice, arrivata in prestito in neroverde proprio dalla Juve, ha raccontato le sue sensazioni in vista della gara contro le bianconere ma ha parlato anche della sua nuova avventura a Sassuolo: "Credo sia la piazza giusta dove crescere. Un ambiente tranquillo in cui poter proseguire il mio cammino di crescita. Credo mi possa aiutare ad avere quello che calcisticamente mi manca ma anche che mi permetta di crescere come persona”.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Inter Femminile pagelle: Beccari ci prova, Orsi c'è. Filangeri sfortunata
Serie A Femminile diritti tv, retroscena: la FIGC 'costringe' all'accordo DAZN
Sassuolo Femminile, Piovani: "Meritavamo il pari con l'Inter. Il rigore è generoso"
Come ti trovi con Sabatino?
“Bene. Sono felice di poter condividere il campo con lei. Per caratteristiche secondo me ci completiamo, in campo lei parla molto, mi consiglia spesso”.
In estate si diceva dovessi tornare alla Juve dopo la super stagione al Como Women, cosa c’è di vero e da dove deriva la scelta di andare nuovamente in prestito?
“Si pensava ad un ritorno a Torino, è vero. Non c’era però nulla di certo: ho fatto un colloquio con Stefano Braghin e con Claudia, la mia procuratrice, tutti e tre insieme abbiamo convenuto che per continuare a crescere la scelta migliore fosse andare in prestito un altro anno”.
Parlando di estate, meno di un anno fa dicevi che sognavi di giocare un Mondiale, ora hai anche scritto un record essendo l’italiana più giovane a giocare titolare (insieme a Dragoni), che effetto ti fa?
“Una grande emozione, un sogno realizzato. L’obiettivo iniziale era rientrare nelle 23 convocate, poi vedermi titolare tutte le partite è stato un grande traguardo. La Nazionale per me è motivo di orgoglio, la maglia dell’esordio assoluto contro la Colombia l’ho incorniciata, è a casa dei miei genitori a San Marino”.
Quanto però questo ti fa sentire pressione, un Mondiale, 18 anni?
“Durante il Mondiale non sentivo pressioni, mi sono goduta il momento. Dopo non nego siano arrivati i pensieri: ad esempio quello di dover dimostrare di poter continuare a stare lì. Poi ho capito che in campo non mi aiutava avere questi pensieri, ora infatti sono più tranquilla”.
Ci racconti quando hai scoperto che saresti stata tra le 23 che partivano per Auckland?
“Ero a Como, avevo l’orale di maturità il giorno seguente. Ero in hotel e stavo ripassando ma da circa un’ora continuavo ad aggiornare il sito della FIGC in attesa dell’uscita delle convocazioni. Ho subito chiamato i miei genitori, mia mamma si è messa a piangere, erano entrambi molto contenti. Inizialmente volevano venire anche in Nuova Zelanda, poi alla fine non sono riusciti”.
Maturità e Mondiale, come li hai conciliati?
“Un periodo pieno di impegni, nelle settimane prima del Mondiale ho preso anche la patente quindi nel fine settimana tornavo a Como per prendere la patente. Ho spostato l’orale della maturità per non saltare gli allenamenti e giocarmi tutte le mie carte. Quindi abbiamo scelto insieme alla Nazionale un giorno in cui potessi essere libera e potessi fare l’orale senza saltare allenamenti, che poi era il giorno in cui sono partita per la Nuova Zelanda”.
Dopo tutti i traguardi raggiunti però non dimentichiamo che hai 19 anni. Una cosa che colpisce di te è la tua umiltà, qual è il tuo segreto?
“Credo di essere cresciuta in ambienti che mi hanno sempre aiutata in questo. Partendo dalla mia famiglia che mi ha sempre seguita e mi ha sempre fatto capire l’importanza di mantenere i piedi per terra. Poi anche tutte le persone che ho avuto attorno: amici, allenatori, compagne, credo che questo poi lo porti dietro per la vita”.
Hai parlato di famiglia, tuo papà era un giocatore di baseball, tu come hai iniziato a giocare a calcio?
“Mi piaceva il calcio. Da piccola giocavo sia a scuola con i miei compagni che a casa con mio zio. Un giorno ho detto a mia mamma che avrei voluto giocare a calcio e mi ha detto che andava bene, nella mia famiglia non ci sono pregiudizi sul fatto che il calcio sia uno sport da maschi per fortuna. A San Marino c’era la squadra femminile e quindi mia mamma mi ha portata lì a giocare quando avevo otto anni”.
“Piccola e speciale” così ti ha definita Cristiana Girelli qualche giorno fa, tu hai più volte detto di ispirarti a lei con cui hai condiviso anche il Mondiale, poi l’ingresso in campo insieme contro la Svezia, che emozione è?
“Enorme. Lei per me è un punto di riferimento. L’ho sempre guardata in tv fino a pochi anni prima. Giocare un Mondiale con lei per me è stato un grande traguardo personale, un piccolo sogno realizzato. Anche entrare in campo con lei è stata una bella emozione”.
Ti ha dato dei consigli particolari Girelli?
“Mi ha sempre aiutata, dandomi consigli in campo e fuori. Al Mondiale per esempio mi diceva di giocare libera di testa, di non pensare al palcoscenico in cui fossi ma di godermi ogni istante e giocare come sapevo. Prima del Mondiale mi ha regalato la sua maglia che ora tengo appesa in camera qui a Sassuolo. Anche dopo il Mondiale mi ha detto di continuare a essere libera, di non farmi pressioni da sola, è stata molto utile”.
Domenica una gara che per te ha un sapore speciale: la Juventus…
“Una carica in più. La Juve è la squadra che ha puntato su di me quando ero piccola dopo i primi passi alla San Marino Academy. A Torino sono cresciuta, quindi questo ha un sapore speciale. Mi fa sempre un certo effetto, è una partita sempre sentita”.
Cosa ti aspetti dal Sassuolo contro la Juve?
“Entreremo in campo per vincere. Siamo consapevoli di essere una buona squadra e proveremo a fare la nostra partita, indipendentemente dall’avversario”.
Ora un sogno l’hai realizzato, ne hai altri per il futuro?
“Mi piacerebbe giocare una Champions League, essendo protagonista e magari vincere un trofeo con la Nazionale, magari un Mondiale…”.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si torna a fare sul serio, sorrisi per 4 nazionali
- 20:31 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, Adli va in Arabia
- 19:51 Calciomercato Sassuolo, Adli all'Al-Shabab. Le cifre per il Milan e lo stipendio per il giocatore
- 19:31 Thorstvedt tra rientro dall'infortunio e il rinnovo: le mosse del Sassuolo
- 19:18 Sassuolo, ripresa degli allenamenti ancora senza nazionali: mirino sulla Lazio
- 16:05 Zaccagni infortunio: le sue condizioni in vista di Sassuolo-Lazio
- 15:24 Adani: "Ma che roba è? Pranzo al sacco. È una gita scolastica, capiscimi al volo"
- 14:51 Rilassarsi in città: quali sono i trend che più stanno prendendo piede?
- 14:35 Inter Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 12:44 Coppa Italia Primavera Women: sorteggiati i gironi, le avversarie del Sassuolo
- 12:11 Stefano De Grandis avvisa la Lazio: "Con il Sassuolo è una partita trappola"
- 10:39 Roma Sassuolo Femminile biglietti Serie A Women's Cup: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:14 Missori: "Felice di essere ad Avellino. Cercavo stimoli forti che qui ho trovato"
- 09:55 Infortuni Lazio: problema per Lazzari. Le ultime su Pedro, Vecino e Isaksen per il Sassuolo
- 09:26 Sassuolo, oggi la ripresa per la Lazio tra dubbi, paure e voglia di riscossa
- 09:00 Nazionali Sassuolo: Candé in gol, sorrisi Doig e Muharemovic. Porta inviolata per Muric
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: aumenta il valore della rosa, ora caccia ai punti
- 19:33 La FIFA dal 2026 cambia le soste per le Nazionali: cosa succede
- 19:16 Rambaudi: "Lazio, col Sassuolo devi vincere. Però c'è un problema"
- 18:54 Film e videogiochi: dal flop al franchise
- 18:35 Brustia: "Sassuolo, buona partenza. Sogno di fare la ds. Io e quella volta con Zanetti"
- 16:40 Qui Lazio - Sarri studia una variante tattica in vista del Sassuolo
- 16:05 Qui Sassuolo - Il grande dubbio di Grosso in vista della Lazio
- 14:58 Oltre ChatGPT: 5 Strumenti AI rivoluzionari per il 2025
- 14:37 Sassuolo unica squadra a 0 punti. Scalare la montagna è d'obbligo ma arrivano Lazio e Inter
- 14:18 Sassuolo Lazio biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 11:19 VIDEO - Sassuolo Ternana Femminile highlights 1-1: Perselli risponde a Lazaro
- 10:35 Sassuolo Genoa Under 17 1-3 FINALE: di Pollanen, all'esordio, il gol della bandiera
- 10:24 Atalanta Sassuolo Under 18 2-1 FINALE: Barry illude, la Dea vince in rimonta
- 10:08 Zaccagni infortunio: salta Israele-Italia. E Sarri è in ansia per Sassuolo-Lazio
- 09:55 Sassuolo, Pisa e Cremonese in top 10 per il valore della rosa più aumentato in Europa
- 09:22 Perselli: "Contenta per il gol, spero sia il primo di tanti. Ancora in gioco per la semifinale"
- 09:00 Spugna dopo Sassuolo-Ternana: "Poco coraggio e tanti errori. Mi tengo però la reazione. Sui tifosi..."
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: solo pari per la Femminile ma ancora in corsa per le final four
- 19:26 Sassuolo Ternana Femminile 1-1 FINALE: Perselli riacciuffa Lazaro, neroverdi seconde
- 18:42 Isaksen ritorna dopo la mononucleosi e si candida per Sassuolo-Lazio
- 18:33 Da Dzeko a Matic, Bucciantini: "Nomi presi per nostalgia che per reale utilità"
- 18:20 Velthuis tra Salernitana e Sassuolo: "Esperienze strane, potrei scrivere un libro"
- 13:05 Esclusiva DAZN o co-esclusiva Sky: dove vedere le partite del Sassuolo
- 12:57 Qui Lazio: caso Gigot, il difensore si opera. Poi verrà ceduto
- 12:28 Calciomercato Sassuolo: Insigne proposto. Ora due opzioni per la Lazio di Sarri
- 12:19 La proposta del sindaco Mesini: "Colleghiamo Sassuolo al Mapei Stadium e a Reggio"
- 12:09 Koné arrabbiato dopo la sostituzione in Romania-Canada. Il commento del c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné perde le staffe in nazionale, saldo negativo sul mercato
- 19:25 Sassuolo Femminile, Fisher operata dopo l'infortunio al crociato: il suo messaggio
- 19:01 Pedullà contro Carnevali: "Ora vendi Berardi a 70! Non siamo scemi, non ci facciamo vendere prodotti finti"
- 18:45 Prezzi abbonamenti Serie A: Sassuolo il meno caro e i tifosi rispondono presente
- 17:22 La voce dei tifosi: "Il nostro ItalSassuolo è diventato InternationalSassuolo"
- 17:05 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Match già significativo. Eto non ancora disponibile"
- 16:37 Dionisi, retroscena su Berardi: "Quando sono arrivato mi hanno detto che il Sassuolo non poteva..."
- 16:17 Calciomercato Sassuolo: Adli, dal no ai neroverdi alle sirene arabe
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26