Un triste epilogo per il calcio a Catania e per il calcio italiano: il Catania è fallito ed è stato estromesso dal campionato di Serie C, a 4 giornate dal termine. "I curatori fallimentari hanno comunicato al Fc Catania 1946 srl dell'imprenditore Benedetto Mancini la decadenza per inadempimento all'obbligo di pagamento integrale del corrispettivo". Il club ha provato a chiedere alla FIGC e alla Lega Pro di giocare comunque domenica contro il Latina ma è arrivata l'estromissione degli etnei dal campionato. Oggi, sabato 9 aprile, il comunicato del Tribunale di Catania ha decretato di fatto la fine dei giochi.
LEGGI ANCHE: Luca Moro: "Io in coppia con Scamacca e Raspadori? Sarebbe tanta roba"
Poco prima, alle 17.30 di ieri, il Tribunale aveva emesso una nota nella quale ha spiegato, a firma del presidente dott. Francesco Mannino: “Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna i curatori fallimentari hanno comunicato ad FC Catania 1946 s.r.l. la decadenza per inadempimento all’obbligo di pagamento integrale del corrispettivo. Con distinta pec i curatori fallimentari hanno provveduto a dame comunicazione alla FIGC e alle LegaPro, richiedendo, ove possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della LegaPro, in misura tale da consentire di coniugare l’interesse alla regolare prosecuzione del campionato in corso con gli interessi della procedura fallimentare. In esito alle su indicate determinazioni, i curatori fallimentari relazioneranno al Tribunale di Catania in ordine alla permanenza delle condizioni economicofinanziarie per il mantenimento dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda”. È arrivato però il rifiuto dalla FIGC e dalla Lega.
Alla richiesta da parte del Tribunale, che aveva chiesto alla Lega Pro di farsi carico delle spese per coprire le ultime partite, ha risposto la Lega stessa. No, non interverrà: “Tenuto altresì conto che ogni intervento finanziario straordinario da parte della Lega Pro potrebbe essere disposto solo in ‘parità di sistema’ (e quindi a beneficio di ogni singolo club associato), si ritiene di non poter accedere all’ipotesi di erogazione di un contributo. Se avessimo acconsentito a tale richiesta avremmo operato una disparità di trattamento nei confronti degli altri club alterando la regolarità del Campionato”, si legge in una nota ufficiale.
Il Catania di Luca Moro verrà estromesso dal campionato! La Lega infatti non ritiene ci siano le condizioni per continuare. Il club rossazzurro è ufficialmente fallito e ripartirà in estate dai Dilettanti. Lo riporta LaSicilia. Le parole di Ghirelli a LaCasadiC: "Sulla base della risposta che abbiamo dato alla curatela fallimentare il Tribunale è chiamato a stabilire in quanto dominus se verrà revocato o no l’esercizio provvisorio. Nel caso in cui il tribunale proceda alla revoca, la competenza – siamo in stretta comunione di rapporti – la FIGC revocherebbe l affiliazione ed escluderebbe il Catania del campionato. Si tratta di un danno per il campionato, ma io credo che sapremo reagire. Abbiamo la consapevolezza di aver intatta una caratteristica della lega Pro, cioè il rispetto delle regole”.
AGGIORNAMENTO 9 APRILE - Il Tribunale di Catania ha deciso di non prorogare l'esercizio provvisorio e per questo la gara di domani contro il Latina non si giocherà. Ora si attende l'esclusione dal campionato, a sole quattro giornate dalla fine, della squadra etnea da parte della Lega Pro, con la nota ufficiale che non dovrebbe tardare ad arrivare. Questo il comunicato ufficiale del Tribunale: "Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania, sezione fallimentare, ha disposto la cessazione dell'esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania spa".
Dopo l'anticipata chiusura dell'esercizio provvisorio voluta dal Tribunale, e la conseguente esclusione dal campionato di Serie C, il Catania vede revocarsi anche l'affiliazione alla FIGC.
Come infatti si legge sul sito della Federazione, "il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania - Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 20:21 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, il Besiktas non molla Laurienté
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"
- 12:40 Calciomercato Sassuolo, Carnevali conferma: "Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 12:18 Tommaso Benvenuti, brutto infortunio: rottura del crociato anteriore e dei due menischi
- 11:10 Nicolò Berardi al Modena: il figlio di Mimmo farà parte del Settore Giovanile gialloblù
- 10:49 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 5ª alla 9ª giornata
- 10:11 Ex Sassuolo: Gian Marco Ferrari riparte dagli Emirati Arabi con Andrea Pirlo
- 09:33 Lipani: "Un orgoglio la chiamata in Under 21 e giocare in Liguria, la mia terra, è un onore"
- 09:00 Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili, Matic il più facile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro senza i nazionali ma con un Cheddira in più
- 20:55 Sassuolo, test Mapei al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:35 Odenthal Empoli, il retroscena: la verità sulle voci sul trasferimento dal Sassuolo
- 18:21 Cheddira, cena da Cicciotto a Marechiaro con Baridò prima di salutare il Napoli
- 17:58 Dionisi: "Quando ero a Sassuolo c'era grande stima del Napoli per me, non posso smentirlo"
- 17:10 Coppa Italia 16esimi 2025/26: quando si gioca Como-Sassuolo
- 16:47 Anticipi e posticipi Serie A 4ª-12ª giornata: dall’Inter al Pisa, il calendario del Sassuolo
- 16:07 Final Four Serie A Women's Cup 2025 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia
- 15:22 Cheddira Sassuolo, chi è il bomber che è andato a segno dall'Eccellenza alla A
- 15:08 Sassuolo in prestito: D'Andrea, lungo stop per infortunio. Mulattieri, gol alla prima
- 14:42 Agente Mazzocchi: "Vi spiego perché non è andato al Sassuolo"
- 12:45 Sassuolo Ternana Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 12:03 SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt
- 11:57 Agente Cheddira: "L'infortunio di Lukaku ha cambiato tutto. Sassuolo scelta migliore"
- 11:48 Acqua Dolomia Official Partner del Sassuolo Calcio: i dettagli
- 11:41 Da Guri a Spaseski a Benassi: le ultime operazioni del Settore Giovanile Sassuolo
- 11:33 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, tutto confermato: arriva Naomi Eto dal PSG
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: febbre neroverde, è boom di abbonamenti per la A
- 19:22 Memorial Nardino Previdi 2025: domani l'inizio. Il calendario delle partite
- 18:21 Pagelle calciomercato, TMW promuove Sassuolo, Cremonese e Verona
- 18:00 Top Casinò Live 2025 | Migliori Piattaforme Dealer Online
- 16:30 Coulibaly Sassuolo, dalle banlieue ai neroverdi: chi è il nuovo terzino di Grosso
- 15:57 Sassuolo, boom di abbonati: grandi numeri per il ritorno in Serie A
- 15:42 Galliani: "Sassuolo e Cagliari su Birindelli, il progetto Monza ha tenuto"
- 15:17 Le pagelle del calciomercato, Polverosi: "Voto 6, aumentate le certezze della squadra"
- 13:57 Iannoni, dai dilettanti al debutto in A col Sassuolo. La gioia del Trastevere: "Tutto meritato"
- 13:07 Calciomercato Serie A 25/26 tabellone estivo con acquisti e cessioni di tutte le squadre
- 12:39 Da Matic a Modric a Vardy, Zazzaroni: "Siamo la Serie Arzilla"
- 12:05 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La squadra dopo il calciomercato. E non solo"
- 11:57 Rivoluzione Sassuolo. Calciomercato difficile, tempi da rivedere ma voto alto. Però non parliamo d'Europa
- 09:15 Calciomercato Sassuolo tabellone estivo 2025/26: acquisti e cessioni neroverdi
- 09:00 Europa League, Roma e Bologna tra le favorite: le quote antepost
- 21:23 Sassuolo Calcio news oggi: il mercato si chiude con Cheddira e il terzino, c'è Coulibaly
- 21:18 SN - Carnevali: "Vi spiego il calciomercato Sassuolo estivo. Avevamo l'accordo con Posch"
- 20:36 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE
- 20:34 UFFICIALE - Fabrizio Caligara al Pescara, trovato l'accordo con il Pescara
- 20:26 SN - Calciomercato Sassuolo: saltato il trasferimento di Cas Odenthal all'Empoli
- 20:21 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: l'ultimo colpo è Marco Barb-Dudan
- 20:15 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: Woyo Coulibaly è neroverde
- 19:23 UFFICIALE - Sassuolo, arriva Walid Cheddira dal Napoli: la formula
- 19:06 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi ora cedono: Odenthal all'Empoli, Caligara al Pescara
- 17:36 SN - Walid Cheddira al Sassuolo: accordo trovato con il Napoli, la formula
- 17:33 SN - Calciomercato Sassuolo: incontro allo Sheraton con l'agente di Coulibaly
- 17:30 SN - Sassuolo Femminile, fatta per Naomi Eto: accordo con il PSG Women
- 16:50 Calciomercato Sassuolo: Maupay si complica, confermato. Tentativo per Cheddira
- 16:23 SN - Calciomercato Sassuolo: anche Birindelli del Monza è più lontano
- 16:12 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia confermano: Maupay si allontana ma non è ancora saltata
- 12:52 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, ceduto Andrea Ghion all'Empoli. La formula
- 12:34 SN - Calciomercato Sassuolo: aumenta il pessimismo per Maupay dal Marsiglia
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, da Moro a Odenthal a Pierini: via alle cessioni
- 10:30 Calciomercato Sassuolo, da Pinamonti a Laurienté: a lavoro per trattenere i big