Luca Gotti, allenatore dell'Udinese, ha parlato a Udinese Tv alla vigilia del match contro il Sassuolo. Le sue parole prima del match di domani sera, al Mapei Stadium. Ecco le dichiarazioni di Gotti riportate dal sito ufficiale dei friulani.
Mister siamo arrivati all'ultima giornata di questo campionato anomalo con rush finale molto dispendioso. Che contorni assume la sfida di domani contro il Sassuolo?
"La motivazione deve essere intrinseca, dentro di noi, quella di cercare di fare il meglio possibile in qualsiasi situazione. Fortunatamente la partita di domani non determina la salvezza dell’Udinese e, quindi, c’è la possibilità di giocare a calcio tout court contro una squadra che sta facendo molto bene. Dal canto nostro abbiamo attivato a nostra volta un percorso di crescita, siamo riusciti a mettere in atto una piccola, grande metamorfosi di qualità mettendo le basi per l’avvenire".
Altro stimolo è dimostrare, anche ai fini della crescita in prospettiva futura, che la strada intrapresa è quella giusta e che contro il Lecce c’è stato un calo fisiologico oltre che fisico della squadra.
"Mi rifiuto di assumere il concetto del calo fisiologico. Dobbiamo essere più bravi dal punto di vista mentale. Il problema oggettivo è che abbiamo affrontato questo campionato post lockdown con una rosa ristretta sulla quale sono intervenuti degli infortuni traumatici di grossa entità e questo ci ha messo e ci mette in grossa difficoltà oggettiva. Non è una cosa fisiologica, è proprio di mancanza e recupero di energie. Domani cercheremo, comunque, di fare il meglio possibile".
A Ferrara c’era già stato l’esordio in Serie A di Ballarini ma ci sono altri giovani di valore. Considerando anche le ristrettezze numeriche ci potrebbe essere l’occasione per qualcuno dei ragazzi della Primavera che hanno dato dei segnali incoraggianti durante questi mesi di lavoro?
"Ho già detto più volte che avrei grande piacere di accompagnare e sigillare l’esordio di alcuni di loro che se lo meritano. Fino a Cagliari non c’era ancora la sicurezza della salvezza e caricare di quella responsabilità i ragazzi era una cosa meno giusta, nella partita con il Lecce un’altra squadra si giocava la salvezza quindi cerchi di avere un’onestà intellettuale che va al di là delle impellenze del momento. Domani con il Sassuolo la situazione è diversa e possiamo permetterci di agire con una libertà maggiore".
Bilancio della stagione. La squadra è cresciuta molto, soprattutto post lockdown ha fornito delle prestazioni convincenti con il lustro di aver battuto la Juventus e, di fatti, centrato con anticipo il suo traguardo. Ci fa un consuntivo?
"La mia prospettiva è diversa, è quella dell’allenatore che ha pensato in anticipo ad un certo percorso. Dal mio punto di vista, la squadra ha fatto un processo di miglioramento profondo, se parliamo dal punto di vista calcistico. Si è, poi, palesato in campo un modo diverso del gestire le partite e gli avversari, che nella prima parte del campionato non siamo riusciti a gestire in modo corretto. Al di là della vittoria contro la Juventus, che da tanta soddisfazione per la piazza e i tifosi, è il come gestisci il campo contro la Roma, la Lazio, la Juve, il Napoli. Questo è un processo di crescita di un certo tipo. Nello sport e nella vita non bisogna accontentarsi, la cosa più importante è sempre la prossima partita. Uno deve tener conto del percorso fatto, fare le sue analisi ma solo per metterle al servizio di ciò che servirà dopo".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'