Simona Giorgetta, amministratrice unica di Mapei Stadium, è intervenuta nel corso della serata di presentazione del libro "Mapei Stadium. Lo stadio che si apre alla cultura", a cura di Valentina Pigmei, edito da Marsilio Arte. Tanti gli argomenti di discussione e gli aneddoti. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato: "A febbraio 2014 saranno 10 anni che Mapei ha in gestione il Mapei Stadium, 10 anni che il Sassuolo gioca in A e 10 anni che collaboriamo con la Reggiana. Dopo 10 anni di gestione e circa 25 milioni di euro di investimenti si è deciso di fare un passo in più, cioè aprire lo stadio a eventi culturali e credo sia un unicum in Italia. Pochi giorni fa il Comune ci ha telefonato per aderire alla Disability Card e noi lo abbiamo fatto subito. Perché un libro? Perché c'è grande bisogno di libri e di leggere e perché volevamo che rimanesse una testimonianza concreta. Nel 2014 è stato installato un capillare sistema di telecamere, noi eravamo appena entrati nel mondo della Serie A, il Sassuolo Calcio ha particolarmente insistito per avere questo sistema di telecamere di videosorveglianza che ha permesso di avere uno stadio senza barriere, ha permesso di rimuovere queste grandi inferriate che normalmente suddividono gli spalti degli stadi e creare un ambiente unitario in cui si è più vicini e proprio quest'estate, essendo passati 10 anni, abbiamo totalmente rinnovato sia l'infrastruttura che le telecamere. Il secondo lavoro che vorrei ricordare, abbiamo rifatto il campo 4 volte, le gradonate calcestruzzo con i nostri prodotti e tanti altri, ma l'ultimo è stato il rinnovamento dell'ingresso Ovest perché oltre al rifacimento delle scalinate con le alzate e con il tricolore, è stata affissa un'illustrazione di Olimpia Zagnoli, la scelta non è stata casuale: donna, giovane, reggiana. L'illustrazione All Together Now prende ispirazione da un video degli anni '60 dove i tifosi del Liverpool cantano a squarciagola She Loves You dei Beatles. Questa illustrazione stilizzata è per noi il manifesto d'apertura dello stadio. Ancora una volta lo stare insieme è la cifra di questa struttura".
Ancora Simona Giorgetta dal palco: "Quanto è importante andare oltre questi 90 minuti? Quando mi è stato affidato il compito di occuparmi dal punto di vista tecnico della struttura questo era un tarlo nella mia testa. Iniziative sono state fatte, anche l'uso dei nostri prodotti che vengono formulati in un'ottica di sostenibilità, ma c'era anche una riflessione più profonda dal punto di vista territoriale e urbanistico, come a dire che spreco usarlo solo così e per questo tempo. Mi ricordo che in Comune si doveva discutere su dei lavori e io ho visto una spilletta che recita 'la cultura non starà al suo posto', l'ho presa e ho fatto nostro questo motto. Tutti gli investimenti che sono stati fatti sono sempre stati animati dalla volontà di contribuire al miglioramento di quello che noi consideriamo a tutti gli effetti un edificio pubblico. Noi abbiamo un contratto di concessione d'uso dello stadio che durerà altri 30 anni almeno e questo mi ha riportato ai miei studi classici, quando agli amministratori della città di Atene, ai quali veniva chiesto un giuramento: "restituire la città migliore di come l'ho trovata". E questo è sempre stato il nostro spirito".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato estivo incassi: Sassuolo tra Atletico Madrid e Barcellona
Sassuolo, tanti tiri e tanti corner ma 'solo' 16 gol. I numeri dell'attacco
Nazionali Sassuolo: Erlic a Euro 2024, bene Vina. Festa per Missori e Lipani
State pensando di organizzare un concerto?
"A Reggio Emilia c'è Campovolo dove vengono fatti i grandi successi e sicuramente Mapei Stadium non vuole entrare in competizione, non è escluso però che piccoli eventi dedicati alla musica classica o da camera possano essere ospitati in questa sala. L'idea è sempre quella di cercare di lavorare con le scuole e le istituzioni, dunque eventi culturali che difficilmente possano trovare spazio in altri luoghi, l'idea è dare qualcosa in più e non sovrapporci".
Copertura curve? La torre sud?
"Abbiamo fatto uno studio interno e la cosa è molto difficile e molto impegnativa, nel breve termine lo escludiamo assolutamente. C'è un grande merito chi ha progettato questa struttura ma è stata progettata nel 1994, siamo nel 2023 e la cosa non è fattibile. Non è impossibile dal punto di vista tecnico ma questo implicherebbe la chiusura dello stadio per 2 anni e l'abbattimento quasi totale. La torre sud è un edificio comunale che è vuoto, è in vendita. Mapei Stadium ha moltissimi spazi e la torre sud non rientra nei nostri progetti, ci auguriamo che qualche altro imprenditore possa usarlo e saremmo disposti a lavorare insieme".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:34 Sassuolo, non fare scherzi: il rinnovo deve essere autoMatic
- 14:05 Sassuolo, il 4-2-3-1 è un'idea intrigante ma c'è un prezzo alto da pagare
- 12:15 Juventus Sassuolo arbitro Marchetti, VAR Abisso. Precedenti e statistiche
- 12:02 Verso Juve-Sassuolo: la mossa a sorpresa di Spalletti per i neroverdi
- 11:38 Grosso: "Sassuolo, vogliamo regalarci un gran finale. Sin qui fatto qualcosa di importante"
- 11:30 Como in lutto: è morto Michael Hartono, azionista di riferimento del club
- 10:38 Gran Galà del Calcio Woman: Alessandro Terzi del Sassuolo premiato come miglior ds
- 10:16 Generazione S: il Sassuolo Calcio nella Scuola Bursi di Fiorano
- 10:04 Festa del papà: il Sassuolo Calcio spegne i suoi canali social
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi celebrato anche dal New York Times
- 20:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: c'è la fila per Koné, spunta De Wannemacker
- 20:07 Fabio Grosso, Nadia Battocletti e Paolo Bettini tra i campioni del Convegno di Mapei Sport
- 19:43 Ternana Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:00 Open VAR su DAZN chiude: FIGC e AIA valutano la chiusura, i motivi
- 18:16 Sassuolo Primavera, la goleada al Verona è il segnale: ora continuità per la salvezza diretta
- 17:44 UFFICIALE - Cremonese: esonero per Nicola, il nuovo allenatore è Giampaolo
- 17:20 Calciomercato Sassuolo, non solo Juve: anche Inter e Napoli su Ismael Koné
- 16:53 Juventus-Sassuolo: precedenti nefasti per i neroverdi a marzo
- 15:18 Kulla Sassuolo chi è l'erede di Flavio Russo che segna e sogna in grande
- 14:05 Sassuolo, niente da fare: il Bologna resta una tua bestia nera
- 13:27 Sassuolo Femminile, la salvezza si decide in un mini-torneo a quattro. E a Terni vale già tanto
- 11:45 New York Times - Berardi, Osimhen e Lobotka fuoriclasse sottovalutati
- 10:44 Nuovo allenatore Cremonese: Nicola esonerato, in arrivo Marco Giampaolo
- 10:23 Juventus-Sassuolo a Torino: bilancio schiacciante a favore dei bianconeri
- 09:49 Sassuolo, quando cala il centrocampo sono dolori. E Grosso lo sa bene
- 09:05 Chi fa più gol su calcio piazzato: Sassuolo al top dopo Juve e Inter. La classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa alla Juve, l'U18 ai quarti del Viareggio
- 19:37 Viareggio Cup 2026, quarti di finale: avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 19:00 Sassuolo Cesena Primavera Femminile 4-0: marcatrici e tabellino
- 17:58 Sassuolo, primo allenamento per la Juventus: il punto sui neroverdi
- 17:51 Sassuolo Westchester United 3-0: neroverdi ai quarti della Viareggio Cup
- 17:32 Adani: "Boga è uscito dal Sassuolo, porta punti importanti alla Juve"
- 15:44 SN - Fadera infortunio: quando rientra l'esterno del Sassuolo, tempi di recupero
- 15:30 Infortuni Juve: come stanno Yildiz e Thuram in vista del Sassuolo
- 13:18 Nicola esonero: fatale il ko con la Fiorentina, la Cremonese cambia allenatore
- 13:05 Sassuolo, altro che scarica di adrenalina. Qui l’adrenalina è scarica
- 12:46 VIDEO - Sassuolo Inter Femminile highlights 0-3: Csiszar e Wullaert lanciano Piovani
- 12:37 Vlahovic infortunio: cosa filtra sul rientro per Juventus-Sassuolo
- 12:25 Francesco Vaccariello del Sassuolo Cronometro d'oro della Serie B 24/25
- 12:17 Calciomercato Sassuolo: Koné Juve, la chiave per battere la concorrenza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: adrenalina zero, così i neroverdi fanno fatica
- 20:45 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Bologna
- 18:50 Ex Sassuolo: infortunio per Parlato, frattura alla tibia con il Cerignola
- 18:22 Juventus Sassuolo biglietti 2026: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 17:20 Il Sassuolo ha spento il motore con la salvezza in tasca. Ma c'è ancora tanto da fare
- 16:35 Se le partite durassero 15 minuti il Sassuolo sarebbe ultimo
- 15:50 Sassuolo, una battaglia (persa) dopo l'altra. Sei peggio di Di Caprio, Chalamet e Malesani
- 15:25 SN - Colantuono: "Abbiamo l'obbligo di lasciare il Sassuolo in A. A Terni non si va a messa"
- 15:04 Sezione dei giochi popolari sulla casino online
- 14:03 Sassuolo Inter Femminile pagelle. Voti: Skupien lotta, Benz para quel che può
- 12:22 Juventus Sassuolo Under 17 risultato 1-0: marcatori e tabellino
- 10:45 Viareggio Cup 2026, ottavi di finale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:13 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Caro mister, la mancanza di fame no"
- 09:52 Pinamonti fa 100 a Sassuolo. Un bilancio tra critiche ingiuste, luci e ombre
- 09:25 Sassuolo-Bologna 0-1, pagelle quotidiani: Muric non impeccabile, Laurienté non graffia
- 09:00 Sassuolo Inter Femminile 0-3 FINALE: passivo pesante, l'ex Piovani festeggia al Ricci
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: squadra senza nerbo, il Bologna vince il derby
- 19:41 Muharemovic: "Alti e bassi, succedono. Siamo forti, sappiamo di meritarci la top 10"
- 19:37 Grosso: "Venuti fuori i nostri limiti. Meglio nella ripresa ma dobbiamo fare partita piena"
- 19:10 Colantuono prima di Sassuolo-Inter: "Organizzazione, determinazione e sacrificio"
- 18:14 SN - Muharemovic: "Siamo già salvi ma non ci possiamo fermare: voglio la top 10"
- 17:14 SN - Italiano conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Gran 1° tempo, temevo i neroverdi"
- 17:11 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Quando ti manca l'adrenalina non è semplice"
- 17:01 Sassuolo Bologna tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 15-3-26
- 16:57 Sassuolo Bologna pagelle. Voti: Thorstvedt e Laurienté ci provano, Berardi male
- 15:00 Sassuolo Bologna 0-1 FINALE: derby rossoblù, neroverdi già in vacanza
- 14:58 Sassuolo Bologna highlights 0-1: gol di Dallinga - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Bologna moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:50 Grosso: "Importante tenere alta la tensione per alzare l'asticella"
- 12:58 VIDEO - Sassuolo Verona Primavera highlights 7-0: tripletta di Kulla e goleada


