Riparte la Serie A, torna in campo il Sassuolo. Si ricomincia a fare sul serio per i neroverdi, dopo le prove generali in Coppa Italia contro il Cosenza. Una vittoria per 5-2 ai supplementari non senza difficoltà per la formazione di Alessio Dionisi che dovrà scendere in campo sicuramente con un altro piglio per affrontare l'Atalanta, formazione da sempre ostica. La prima giornata di Serie A 2023/2024 infatti metterà di fronte i neroverdi contro gli atalantini e il match sarà in programma domenica 20 agosto alle ore 18.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il Sassuolo inizia la stagione da incompleto perché mancano ancora diversi nuovi interpreti e sono arrivati già ben 9 acquisti. L'Atalanta, dopo la ricca cessione di Hojlund al Manchester United, ha reinvestito parte della cifra per l'ex Sassuolo Gianluca Scamacca e punta a recitare un ruolo da protagonista in campionato, tornando a sognare l'Europa che conta. Andiamo a vedere nel dettaglio le probabili formazioni di Sassuolo-Atalanta, con le mosse degli allenatori anche in chiave Fantacalcio.

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO - BERARDI OUT: SPAZIO A DEFREL

Ruan Tressoldi è squalificato per il rosso rimediato all'ultima giornata contro la Fiorentina e non ci sarà (l'altro squalificato era Rogerio ma è stato ceduto e salterà due sfide in Bundesliga). Assente l'infortunato Agustin Alvarez, non sarà della gara nemmeno Pedro Obiang. Tutto ruota attorno a Domenico Berardi: l'attaccante, al centro delle voci del calciomercato Sassuolo, ha saltato le sfide contro Wolfsburg (amichevole) e Cosenza (Coppa Italia) e non sarà in campo con i neroverdi alla prima giornata. Dionisi cambierà modulo e passerà, come già fatto nel precampionato, al 4-2-3-1 a trazione anteriore. Nella prima formazione anti-Atalanta però dovrebbero esserci solo un paio di nuovi acquisti dal 1' minuto. Davanti a Consigli in porta (favorito su Cragno), probabile difesa a 4 con Jeremy Toljan e Matias Viña sulle fasce, con Martin Erlic e Mattia Viti al centro. In mediana spazio a Maxime Lopez e a Matheus Henrique, sembrano esserci meno chance per Daniel Boloca, Kristian Thorstvedt (che torna a disposizione dopo l'infortunio), per il giovane Luca Lipani e per l'ultimo arrivato Uros Racic. In avanti invece detto di Berardi, spazio a Gregoire Defrel come in Coppa, Nedim Bajrami e Armand Laurienté a supporto dell'unica punta Andrea Pinamonti. Sia Cristian Volpato che Samuele Mulattieri dovrebbero cominciare dalla panchina per poi entrare nella ripresa, così come Emil Ceide.

PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA - L'EX SCAMACCA IN PANCHINA? TOLOI E KOOPMEINERS DA VALUTARE PER GASP

In casa Atalanta sono da valutare le condizioni di Rafa Toloi e Teun Koopmeiners: i due hanno saltato le ultime amichevoli per degli acciacchi e sono in dubbio per la sfida contro i neroverdi. Gasperini dovrebbe puntare sul 3-4-2-1 con Carnesecchi preferito in porta a Musso. Difesa a 3 con Djimsiti, Scalvini, Kolasinac. A centrocampo De Roon in coppia con Ederson mentre sulle fasce dovrebbe toccare a Zappacosta a destra e al nuovo arrivato Bakker a sinistra. In avanti i due nuovi acquisti Scamacca ed El Bilal Touré potrebbero partire dalla panchina, con Pasalic e Koopmeiners (se recupera) a supporto di Lookman, altrimenti senza Koop spazio a uno tra Scamacca e Touré. Duvan Zapata invece è in trattativa con la Roma: la sua presenza dipenderà dall'esito dell'affare. Assente Cambiaghi per squalifica.

SASSUOLO ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI FANTACALCIO

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Viña; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

ATALANTA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Pasalic, Koopmeiners; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini

SASSUOLO ATALANTA: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

La partita di Serie A Sassuolo-Atalanta in programma domenica 20 agosto alle ore 18.30 presso il Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta su DAZN. La sfida sarà inoltre trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara, come accaduto anche in tutte e 6 le amichevoli sin qui disputate dai neroverdi (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net e qui il canale Telegram per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita e in anteprima, sul mondo neroverde).

Sezione: News / Data: Sab 19 agosto 2023 alle 11:24
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print