Sassuolo Calcio in campo per il match della trentaquattresima giornata di Serie A 2020/2021. Sfida importantissima quella di quest'oggi tra i neroverdi e l'Atalanta. L'Europa sembra essere ormai lontana per il Sassuolo di mister De Zerbi ma il tecnico è stato chiaro: inutile porsi degli obiettivi da qui alla fine del campionato, meglio pensare a una partita per volta, poi le cose possono cambiare in fretta, anche nell'arco di 2 gare. Nella cornice del Mapei Stadium di Reggio Emilia, i neroverdi affronteranno l'Atalanta di mister Gianpiero Gasperini. Fischio d'inizio del match alle 15, gara che si giocherà a porte chiuse. I neroverdi arrivano all'appuntamento dopo il pareggio con la Roma, la sconfitta contro l'Inter, il poker di vittorie contro il Benevento, la Fiorentina, il Milan e la Sampdoria, dopo un periodo non semplice causa Covid. Out il lungodegente Filippo Romagna. Poi fuori l'infortunato Ciccio Caputo. Tornano Djuricic dopo la squalifica, Raspadori dopo l'infortunio e Haraslin dopo la paternità. Recuperato Defrel. Tutti presenti invece nella Dea. Confronto numero 16 in Serie A tra Sassuolo e Atalanta, per un bilancio che vede i bergamaschi in netto vantaggio rispetto agli emiliani: nove infatti le vittorie dei nerazzurri, due quelle dei neroverdi e quattro pareggi a chiudere il parziale. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A contro il Sassuolo, non ha mai ottenuto più successi di fila nella competizione contro una singola avversaria. Dopo i due successi nella stagione d’esordio in Serie A (2013/14) contro l’Atalanta, il Sassuolo non ha vinto più alcuno dei successivi 13 match (4N, 9P): è la serie più lunga di gare senza vittoria dei neroverdi contro una singola avversaria nel massimo campionato (come vs la Roma fino al 2019). Il Sassuolo ha subito gol in ciascuna delle ultime 12 gare di Serie A (almeno tre reti nelle ultime sei) contro l’Atalanta (36 in totale, per una media di tre a match), dopo aver tenuto la porta inviolata in tutte le prime tre. Soltanto uno degli ultimi 19 gol messi a segno nelle sfide tra Sassuolo e Atalanta in Serie A è stato firmato da un giocatore italiano: quello di Matteo Pessina, lo scorso gennaio. La prossima sarà la 300a gara in Serie A del Sassuolo, che diventa la sesta squadra emiliana a raggiungere questo traguardo – anche la Lombardia è a sei: nessuna regione ne conta di più. Ecco la diretta live della gara del Mapei Stadium tra Sassuolo e Sampdoria, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio.

CRONACA

93' - E' FINITA! Il Sassuolo ferma l'Atalanta.

92' - Conclusione dal limite dell'area di Malinovskyi: Consigli si tuffa e devia in angolo. Dal corner salvataggio sulla linea di Raspadori.

91' - Ci prova Berardi: l'attaccante supera Gosens e calcia col destro ma spara altissimo.

90' - Tre minuti di recupero.

83' - De Roon tenta la magia con un gol da centrocampo, vedendo Consigli fuori dai pali, il portiere neroverde arretra e fa suo il pallone.

75' - SANT'ANDREA CONSIGLI PARA UN RIGORE A MURIEL! Calcio di rigore per l'Atalanta. Ingenuità colossale di Marlon che trattiene Muriel e viene anche espulso per doppio giallo. Dal dischetto va Muriel che si fa ipnotizzare da Consigli! Si resta sull'1-1.

72' - Berardi pesca in area Raspadori, che da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta. Peccato perché c'era Traore tutto solo dall'altra parte.

69' - Sugli sviluppi di un corner e successiva respinta di un avversario atalantino, Berardi ci prova al volo da fuori area non inquadrando la porta.

64' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Gran giocata di Raspadori che serve al centro un cioccolatino per Locatelli ma l'arbitro annulla per posizione irregolare di Raspa che di poco è in fuorigioco.

62' - Altro gran lavoro di Raspadori che si guadagna un calcio di punizione sulla lunetta dell'area di rigore, in posizione Berardi. Va Mimmo alla battuta: palla sulla barriera.

58' - Miracolo di Consigli, che evita il sorpasso dell'Atalanta. Hateboer se ne va a Kyriakopoulos in velocità, rientra e calcia col mancino: tiro potente e grandissima deviazione del portiere neroverde.

50' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! BERARDI! Traore se ne va in area e viene steso da Toloi. Rigore che francamente lascia qualche dubbio: c'è la spallata del 2 su Junior ma potremmo definirlo rigore generoso. Comunque, va bene così. Dal dischetto va Domenico Berardi che con freddezza segna l'1-1.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! In campo Raspadori e Ferrari per Defrel e Chiriches.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Sul ribaltamento di fronte, azione solitaria di Traore sulla sinistra che guadagna un angolo. Sullo sviluppo del corner destro di Boga ma parata semplice per Sportiello.

45'+1 - Che errore di Marlon in area: sbaglia l'appoggio e serve Gosens che va alla conclusione a botta sicura ma Chiriches con lo zampone  gli dice di no.

45' - Due minuti di recupero.

42' - GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA! Calcio di punizione dalla sinistra: deviazione sotto porta di Djimsiti, miracolo di Consigli. Poi il tap-in vincente di Zapata ma l'arbitro annulla per posizione irregolare del difensore.

39' - Sassuolo vicinissimo al gol del pari. Locatelli ruba palla sui 20 metri e serve Berardi che prende la mira e calcia all'angolino, sfiorando il palo alla destra di Sportiello. Palla che esce di un niente.

37' - Prova a reagire il Sassuolo con un cross dalla sinistra di Traore per Defrel ma arriva prima Gosens, che poi subisce anche fallo da Greg.

31' - GOL DELL'ATALANTA! Azione sulla sinistra. Scambio Gosens-Malinovskyi, conclusione volante del terzino e palla in porta, nonostante il tentativo disperato di Consigli.

30' - Locatelli ha spazio, se lo prende e calcia: destro dai 25 metri, palla all'angolino ma Sportiello è bravo a deviare in corner.

29' - L'Atalanta si fa vedere dalle parti di Gollini con un mancino di Duvan Zapata dai 20 metri: si allunga Consigli e blocca.

22' - Espulso Gollini! Lancio lungo di Kyriakopoulos per Boga che con il controllo salta Gollini che lo stende netto, al limite dell'area. Per Pairetto è cartellino rosso per chiara occasione da gol ma viene richiamato al Var e conferma la decisione!

19' - Che chance sprecata da Obiang! Locatelli se ne va sulla sinistra e serve Pedro che controlla e incredibilmente, a pochi passi da Gollini, invece di tirare preferisce tentare il dribbling ma viene fermato dalla difesa atalantina.

15' - Zapata prova a saltare Chiriches che lo trattiene ma il tocco sulla spalla non sembra essere tale per un calcio di rigore. Grandi proteste della Dea.

12' - Kyriakopoulos conquista una palla a metà campo, arriva fino al limite dell'area e serve Locatelli che prova a pescare in area Berardi. L'attaccante neroverde viene anticipato ottimamente da Djimsiti.

5' - Gran calcio di punizione di Malinovskyi dalla sinistra: palla che gira ma Consigli con la manona devia in corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

3' - Gran possesso palla per i neroverdi in questo inizio ma tutto nella propria metà campo.

1' - E' INIZIATA LA PARTITA!

Vlad Chiriches, calciatore dei neroverdi, ha parlato così ai microfoni di Sky Sport. Ecco le sue parole: "Ce la possiamo fare a raggiungere il settimo posto. L'importante è continuare a vincere, a partire da oggi. Ci aspetta una partita difficile, ma da affrontare con la nostra idea di calcio".

LEGGI ANCHE: De Zerbi regala un quadro a Mazzone della corsa in Brescia-Atalanta

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO SASSUOLO ATALANTA

MARCATORI: 31' Gosens (A); 51' rig. Berardi (S)

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur (86' Toljan), Marlon, Chiriches (46' Ferrari), Kyriakopoulos; Obiang (60' Bourabia), Locatelli; Berardi, Traore (78' Ayhan), Boga; Defrel (46' Raspadori). A disposizione: Pegolo, Peluso, Rogerio, Maxime Lopez, Magnanelli, Haraslin, Djuricic. Allenatore: Roberto De Zerbi

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (79' Palomino), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina (25' Sportiello), Zapata (60' Muriel). A disposizione: Rossi, Maehle, Sutalo, Caldara, Kovalenko, Pasalic, Ilicic, Lammers. Allenatore: Gian Piero Gasperini

ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino

NOTE: AMMONITI: Marlon, Chiriches, Locatelli, Obiang, Ferrari (S); Djimsiti (A). ESPULSI: Gollini (A) al 22' per chiara occasione da gol, Marlon (S) al 75' per doppia ammonizione.

LEGGI ANCHE: BERARDI E DEFREL A QUOTA 100: DOPPIA PREMIAZIONE PRIMA DI SASSUOLO-ATALANTA

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ATALANTA

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Obiang, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Defrel. Allenatore: Roberto De Zerbi

ATALANTA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Muriel, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: News / Data: Dom 02 maggio 2021 alle 16:40
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print