Dopo otto turni della Serie B, Pisa, Spezia e Sassuolo si trovano sul podio della classifica, rispettivamente con 19, 16 e 15 punti. Un avvio di campionato positivo per queste formazioni, che offre uno spaccato interessante rispetto ai loro percorsi recenti. Le prime due, Pisa e Spezia, provengono da un campionato poco esaltante; il Pisa ha concluso la scorsa stagione in tredicesima posizione con 46 punti, mentre lo Spezia ha chiuso al quindicesimo posto con 44 punti. Dall’altro lato, il Sassuolo, reduce dalla retrocessione dalla Serie A, ha dimostrato di aver assorbito il colpo con rapidità e determinazione e punta all'immediata risalita.
Il distacco tra queste squadre in termini di punti è, in effetti, ridotto: il Pisa comanda con 19 punti, ma sarebbe solo un punto davanti allo Spezia se non fossero stati riattribuiti quei 2 punti a favore dei toscani a causa di un ricorso legato alla partita con il Cittadella. La Nazione ha provato ad analizzare nel dettaglio il percorso delle prime tre della classe, mettendole a confronto.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Rapporto spettatori/abitanti in Serie A, B e C: Sassuolo davanti a tutti
Serie B 2024/25: Pisa in testa, ma i pronostici dicono Sassuolo. Le quote antepost
I quattro imprescindibili di Fabio Grosso nel nuovo Sassuolo
Cominciando dal reparto difensivo, lo Spezia, sotto la guida di Luca D’Angelo, si distingue per la sua solidità; è la migliore del torneo con una media di soli 0,88 reti subite a partita. Al terzo posto troviamo il Sassuolo di Fabio Grosso, che concede 1 gol a partita, mentre il Pisa, nonostante i suoi buoni risultati, è undicesimo con 1,25 reti subite.
Sul fronte offensivo, il Pisa brilla con il miglior attacco della Serie B, con una media di 1,88 gol a partita. Subito dietro c’è il Sassuolo, che registra 1,75 reti a gara, e lo Spezia, che chiude i primi quattro con una media di 1,50. Tuttavia, sorprendentemente, il Pisa ha il minor numero di tiri in porta (31 su 104 totali) e la peggior percentuale di precisione (29,8%), seguita dallo Spezia con 32 tiri in porta su 95 totali (33,7%). Il Sassuolo, al contrario, è il migliore in termini di tiri totali (100), con ben 43 tiri in porta e una percentuale di successo del 43%.
Passando ai cannoniere, il Pisa può contare su Nicholas Bonfanti, lo Spezia ha il giovane Pio Esposito, mentre il Sassuolo può fare affidamento sul norvegese Kristian Thorstvedt. Tutti e tre i giocatori sono in cima alla classifica dei marcatori con 4 reti. Analizzando le loro statistiche: Bonfanti, 22 tiri, 8 in porta e una distanza media dalla porta di 14,1 metri; Esposito, il più giovane del gruppo, ha totalizzato 16 tiri con 7 in porta, da una distanza media di 10,3 metri; infine, Thorstvedt, con 15 conclusioni e 10 in porta con una distanza media di 21,3 metri, dimostrando dunque abilità nel tiro da fuori area.
Proseguendo con le performance, in casa lo Spezia è imbattuto, con il 100% di punti ottenuti, seguito dal Pisa (86,67%) e dal Sassuolo (58,33%), che occupa il settimo posto. In trasferta, però, si assiste a un'inversione di tendenza: il Sassuolo domina con un importante ruolino esterno (66,67%), il Pisa si piazza al sesto posto (44,44%), mentre lo Spezia è decimo con solo 33,33% di punti conquistati lontano da casa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:35 Volpato: "Voglio diventare uno dei migliori d'Europa". Poi il retroscena su Grosso
- 16:11 Verso Sassuolo-Torino: due assenti per la Coppa d'Africa
- 15:44 Mezzano: "Il Sassuolo sta facendo un ottimo campionato ma è alla portata del Torino"
- 12:24 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:54 VIDEO - Sassuolo Bologna Primavera highlights 0-1: Castillo condanna i neroverdi
- 11:28 Turati Torino: domenica col Sassuolo possibile intreccio di calciomercato
- 11:10 Alessandro Iori: "Chi non sa di calcio contesta Pinamonti"
- 10:18 Calciomercato Sassuolo: accordo Inter-Genoa per il rientro di Valentin Carboni. Neroverdi e Parma ci provano
- 09:45 Paolo Condò: "Sassuolo, due gol fotonici. Il Milan ha rischiato l'osso del collo"
- 09:05 Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: consulto specialistico per Boloca, Grosso pensa al Toro
- 20:35 SN - Bigica: "Partita dai due volti. Contrariato e dispiaciuto per alcune decisioni arbitrali"
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Berardi, Laurienté può partire
- 20:00 Sassuolo, festa di Natale 2025 a Ruote da Sogno: il racconto dell'evento
- 19:56 Sassuolo Bologna Primavera pagelle. Voti: Guri c'è, ok Sibilano. L'attacco stecca
- 19:00 Sassuolo, ripresa con vista Torino. Sette gli elementi da valutare
- 18:06 Meet&Greet di Natale allo store del Sassuolo con Berardi, Romagna e non solo
- 17:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 17:05 Adani: "Nel 1° tempo ha giocato solo il Milan. Poi il Sassuolo nel finale poteva anche vincere"
- 15:23 Sassuolo Torino arbitro Calzavara, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Sassuolo Bologna Primavera 0-1 FINALE: Castillo entra e decide il derby
- 14:43 Boloca infortunio: la decisione sull'operazione dopo l'ultimo consulto medico
- 14:22 Antisemitismo in Italia: gli striscioni della Reggiana contro Mapei e il Sassuolo nel report 2025
- 13:48 Laurienté come Berardi: quando vede il Milan si scatena
- 13:37 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due titolarissimi a rischio squalifica. C'è Muharemovic
- 11:46 Ascolti DAZN da record con Bologna-Juve. Milan-Sassuolo vicino al milione
- 11:06 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 10:30 Fiorentina spogliatoio devastato al Mapei Stadium: la posizione dei viola e del Sassuolo
- 10:02 Scommesse e tifosi: come i dati di mercato influenzano la passione calcistica
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, Berardi-Pinamonti-Laurienté: tridente 'in vendita'
- 09:03 SN - Il gol di Pulisic era regolare. Ma nessuno fa vedere che l'azione che porta al corner è irregolare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...


