Il Sassuolo va a 2000! I neroverdi hanno chiuso sin qui tre colpi in entrata sul calciomercato Sassuolo, tutti nati nel 2000: dopo il centrocampista Fabrizio Caligara e il difensore Cas Odenthal è stata la volta di Matteo Lovato. Nelle scorse ore si è conclusa la trattativa tra Sassuolo e Salernitana che ha portato Matteo Lovato, un centrale difensivo classe 2000, a indossare la maglia neroverde. Lovato non è solo un difensore promettente, ma vanta anche un curriculum di livello, avendo già accumulato esperienze significative in Champions League e con la Nazionale Under 21 azzurra. Con lui, il Sassuolo arricchisce la propria difesa, affiancandolo all'altro nuovo acquisto, Cas Odenthal, senza dimenticare il ritorno di Filippo Romagna.
L’operazione è stata formalizzata con la formula del prestito, con obbligo di acquisto da esercitare al verificarsi di determinate condizioni, legato principalmente alla promozione in A della squadra di mister Grosso. Questa strategia consente al Sassuolo di affrontare un profondo rinnovamento nella batteria centrale difensiva, importante dopo l’addio di Gian Marco Ferrari, il cui contratto è scaduto, e di Martin Erlic, ceduto al Bologna. La situazione rimane in evoluzione, con la partenza probabile di Ruan Tressoldi, atteso in Brasile, ma il club emiliano punta su una linea difensiva rinnovata che attualmente include anche Filippo Romagna, Stefano Piccinini e Kevin Miranda.
La necessità di un rafforzamento della difesa è evidente: il pacchetto arretrato del Sassuolo nella scorsa stagione ha mostrato vulnerabilità, contribuendo alla retrocessione dalla Serie A. Sarà fondamentale capire se l’arrivo di Lovato e Odenthal, insieme alla presenza di Romagna, sarà sufficiente a blindare il reparto difensivo della squadra in Serie B. Nonostante la sua giovane età, Lovato ha già dimostrato di essere un talento di valore, essendo uno dei pochi difensori nati dal 2000 in poi ad avere partecipato ad almeno 90 partite in Serie A, accanto a nomi come Andrea Cambiaso, Nehuén Pérez e Wilfried Singo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cas Odenthal: "Sogno la terza promozione. Qui perché il Sassuolo è un grande club"
Grosso: "Ci sono ragazzi che non sono convintissimi, puntiamo su chi ha voglia"
Valore rose Serie B: il Sassuolo Calcio vale più del doppio della seconda
Chi è Matteo Lovato: la storia e la carriera del difensore di Monselice
La carriera di Matteo Lovato è cominciata nel vivaio del Padova e del Genoa, prima di debuttare tra i professionisti con la squadra padovana, con cui ha mosso i primi passi in Serie C, viene messo in prima squadra dal tecnico Salvatore Sullo. Nel gennaio 2020, è stato acquistato dal Verona e ha fatto il suo esordio in Serie A nella stagione 2019/20 raccogliendo l'eredità di Marash Kumbulla, difensore che la scorsa stagione ha indossato la maglia neroverde. Successivamente, l’Atalanta lo ha portato in rosa, permettendogli di assaporare l'atmosfera della Champions League contro squadre di spessore come il Manchester United. Tuttavia, il suo percorso a Bergamo è stato interrotto da un prestito al Cagliari e, infine, dal trasferimento definitivo alla Salernitana, dove ha accumulato 30 presenze e un ulteriore passaggio al Torino. Lovato, un difensore destro con ottima visione di gioco e qualità individuale, ha anche messo in mostra le proprie abilità con la Nazionale Under 21, collezionando 15 presenze e segnando il suo primo gol nel match contro l’Ucraina nel marzo 2023. Infine, bisogna sottolineare che il classe 2000 nato nato a Monselice ha anche una buona velocità.
Le critiche a Salerno per Matteo Lovato
Matteo Lovato non è riuscito a imporsi a Salerno e non sono mancate le critiche. Scrive infatti TuttoSalernitana dopo il suo addio: "Con i campani per una stagione e mezzo, non è riuscito a imporsi, trovando difficoltà sin da subito. Anche sfortunata la sua esperienza con i granata, appena arrivato infatti nell'estate del 2022 (nel ritiro austriaco) si fece male alla prima amichevole contro una squadra dilettantistica, che lo tenne fuori per alcuni mesi. Rientrato a disposizione ha preso poi un duro colpo alla testa in occasione della partita con la Cremonese. Nel frattempo sulla panchina dei campani è arrivato Paulo Sousa, che gli ha dato poco spazio visto che il trio difensivo Daniliuc-Gyomber-Pirola stava dando risultati ottimi. Nelle poche occasioni in cui è sceso in campo però non ha mai dato sicurezza e lo scorso anno è stato anche protagonista di alcuni episodi negativi, come il retropassaggio sbagliato contro il Bologna che ha mandato in gol Zirkzee o il fallo di mano da rigore contro il Genoa, che ha dato la vittoria ai rossoblu in una sfida decisiva per la salvezza. Infine il battibecco con i tifosi poche settimane fa a Rivisondoli, per un rapporto mai sbocciato del tutto con la piazza di Salerno".
Lovato Sassuolo: il ruolo nel Sassuolo di Grosso
L’arrivo di Matteo Lovato rappresenta una scommessa del Sassuolo su un giocatore che ha già dimostrato di avere le potenzialità ma non è mai riuscito a esprimerle al 100%, soprattutto nel grande calcio ma, con il giusto supporto e opportunità potrebbe diventare uno degli elementi importanti per il rilancio del Sassuolo in Serie B e un protagonista della prossima stagione nella rosa di mister Fabio Grosso. Il Sassuolo, reduce da una stagione difficile culminata con la retrocessione, vede in lui un potenziale elemento per rilanciare la squadra e ripartire con nuove ambizioni. La scelta del Sassuolo è motivata dalla filosofia di ingaggiare dei calciatori italiani e che possano avere una prospettiva e dal bisogno di rinforzare la difesa. Arrivato a Sassuolo con il chiaro intento di ritagliarsi uno spazio importante, può candidarsi a diventare un leader di un reparto difensivo che è stato sempre nell'occhio del ciclone. Al Sassuolo, dopo l'addio di Martin Erlic direzione Bologna, serve un nuovo difensore centrale di spessore e il classe 2000 italiano può essere sicuramente un colpo importante. Un difensore alto 1,88, bravo in marcatura e che riesca ad aggiungere anche forza fisica alla squadra. Lui e Odenthal potrebbero comporre la nuova muraglia neroverde, senza dimenticare naturalmente Romagna che, se sarà accompagnato da una condizione fisica ottimale, darà sicuramente del filo da torcere ai due nuovi arrivati.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la verità su Camara, mossa per Goglichidze
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza
- 17:19 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, l'ex Roma Alessandro Spugna è il nuovo allenatore
- 16:33 Calciomercato Sassuolo, da Traoré a Cutrone: il piano per la Serie A
- 16:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara dopo il Parma ai neroverdi. La situazione
- 15:32 Modena, doppio obiettivo di calciomercato in casa Sassuolo: i dettagli
- 13:36 Avversari Sassuolo: la Cremonese ufficializza il nuovo allenatore
- 13:18 Calciomercato Sassuolo: il Torino non molla Volpato, quotazioni in ascesa
- 12:46 FOTO - I tifosi del Sassuolo salutano Andrea Consigli con uno striscione
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"
- 15:24 SN FOTO - Mapei Stadium, lavori al manto erboso. Via la plastica, ancora più sostenibilità
- 13:32 L'attesa è finita: riapre ufficialmente la stagione del Calciomercato
- 13:20 Mapei Stadium si evolve ancora: nuovo terreno di gioco 100% naturale NorthBridge
- 12:22 Marcello Trotta: "Sassuolo bravo a risalire subito. Sarà dura alla 1ª giornata per il Napoli"
- 11:55 Thorstvedt Bologna, ritorno di fiamma: il Sassuolo fissa il prezzo
- 11:00 Calciomercato Sassuolo: che la rivoluzione a fari spenti abbia inizio!
- 10:34 Cherubini al Sassuolo: non c'è accordo con la Roma, affare in stand-by
- 10:24 Calciomercato Sassuolo: offerta al Napoli per Pasquale Mazzocchi, i dettagli
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, Kevin Bruno in uscita: ci sono Crotone e Carpi
- 09:13 Calciomercato Sassuolo, asse col Gubbio e retroscena Di Bitonto-Corradini-Minta
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!