Il Sassuolo va a 2000! I neroverdi hanno chiuso sin qui tre colpi in entrata sul calciomercato Sassuolo, tutti nati nel 2000: dopo il centrocampista Fabrizio Caligara e il difensore Cas Odenthal è stata la volta di Matteo Lovato. Nelle scorse ore si è conclusa la trattativa tra Sassuolo e Salernitana che ha portato Matteo Lovato, un centrale difensivo classe 2000, a indossare la maglia neroverde. Lovato non è solo un difensore promettente, ma vanta anche un curriculum di livello, avendo già accumulato esperienze significative in Champions League e con la Nazionale Under 21 azzurra. Con lui, il Sassuolo arricchisce la propria difesa, affiancandolo all'altro nuovo acquisto, Cas Odenthal, senza dimenticare il ritorno di Filippo Romagna.
L’operazione è stata formalizzata con la formula del prestito, con obbligo di acquisto da esercitare al verificarsi di determinate condizioni, legato principalmente alla promozione in A della squadra di mister Grosso. Questa strategia consente al Sassuolo di affrontare un profondo rinnovamento nella batteria centrale difensiva, importante dopo l’addio di Gian Marco Ferrari, il cui contratto è scaduto, e di Martin Erlic, ceduto al Bologna. La situazione rimane in evoluzione, con la partenza probabile di Ruan Tressoldi, atteso in Brasile, ma il club emiliano punta su una linea difensiva rinnovata che attualmente include anche Filippo Romagna, Stefano Piccinini e Kevin Miranda.
La necessità di un rafforzamento della difesa è evidente: il pacchetto arretrato del Sassuolo nella scorsa stagione ha mostrato vulnerabilità, contribuendo alla retrocessione dalla Serie A. Sarà fondamentale capire se l’arrivo di Lovato e Odenthal, insieme alla presenza di Romagna, sarà sufficiente a blindare il reparto difensivo della squadra in Serie B. Nonostante la sua giovane età, Lovato ha già dimostrato di essere un talento di valore, essendo uno dei pochi difensori nati dal 2000 in poi ad avere partecipato ad almeno 90 partite in Serie A, accanto a nomi come Andrea Cambiaso, Nehuén Pérez e Wilfried Singo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cas Odenthal: "Sogno la terza promozione. Qui perché il Sassuolo è un grande club"
Grosso: "Ci sono ragazzi che non sono convintissimi, puntiamo su chi ha voglia"
Valore rose Serie B: il Sassuolo Calcio vale più del doppio della seconda
Chi è Matteo Lovato: la storia e la carriera del difensore di Monselice
La carriera di Matteo Lovato è cominciata nel vivaio del Padova e del Genoa, prima di debuttare tra i professionisti con la squadra padovana, con cui ha mosso i primi passi in Serie C, viene messo in prima squadra dal tecnico Salvatore Sullo. Nel gennaio 2020, è stato acquistato dal Verona e ha fatto il suo esordio in Serie A nella stagione 2019/20 raccogliendo l'eredità di Marash Kumbulla, difensore che la scorsa stagione ha indossato la maglia neroverde. Successivamente, l’Atalanta lo ha portato in rosa, permettendogli di assaporare l'atmosfera della Champions League contro squadre di spessore come il Manchester United. Tuttavia, il suo percorso a Bergamo è stato interrotto da un prestito al Cagliari e, infine, dal trasferimento definitivo alla Salernitana, dove ha accumulato 30 presenze e un ulteriore passaggio al Torino. Lovato, un difensore destro con ottima visione di gioco e qualità individuale, ha anche messo in mostra le proprie abilità con la Nazionale Under 21, collezionando 15 presenze e segnando il suo primo gol nel match contro l’Ucraina nel marzo 2023. Infine, bisogna sottolineare che il classe 2000 nato nato a Monselice ha anche una buona velocità.
Le critiche a Salerno per Matteo Lovato
Matteo Lovato non è riuscito a imporsi a Salerno e non sono mancate le critiche. Scrive infatti TuttoSalernitana dopo il suo addio: "Con i campani per una stagione e mezzo, non è riuscito a imporsi, trovando difficoltà sin da subito. Anche sfortunata la sua esperienza con i granata, appena arrivato infatti nell'estate del 2022 (nel ritiro austriaco) si fece male alla prima amichevole contro una squadra dilettantistica, che lo tenne fuori per alcuni mesi. Rientrato a disposizione ha preso poi un duro colpo alla testa in occasione della partita con la Cremonese. Nel frattempo sulla panchina dei campani è arrivato Paulo Sousa, che gli ha dato poco spazio visto che il trio difensivo Daniliuc-Gyomber-Pirola stava dando risultati ottimi. Nelle poche occasioni in cui è sceso in campo però non ha mai dato sicurezza e lo scorso anno è stato anche protagonista di alcuni episodi negativi, come il retropassaggio sbagliato contro il Bologna che ha mandato in gol Zirkzee o il fallo di mano da rigore contro il Genoa, che ha dato la vittoria ai rossoblu in una sfida decisiva per la salvezza. Infine il battibecco con i tifosi poche settimane fa a Rivisondoli, per un rapporto mai sbocciato del tutto con la piazza di Salerno".
Lovato Sassuolo: il ruolo nel Sassuolo di Grosso
L’arrivo di Matteo Lovato rappresenta una scommessa del Sassuolo su un giocatore che ha già dimostrato di avere le potenzialità ma non è mai riuscito a esprimerle al 100%, soprattutto nel grande calcio ma, con il giusto supporto e opportunità potrebbe diventare uno degli elementi importanti per il rilancio del Sassuolo in Serie B e un protagonista della prossima stagione nella rosa di mister Fabio Grosso. Il Sassuolo, reduce da una stagione difficile culminata con la retrocessione, vede in lui un potenziale elemento per rilanciare la squadra e ripartire con nuove ambizioni. La scelta del Sassuolo è motivata dalla filosofia di ingaggiare dei calciatori italiani e che possano avere una prospettiva e dal bisogno di rinforzare la difesa. Arrivato a Sassuolo con il chiaro intento di ritagliarsi uno spazio importante, può candidarsi a diventare un leader di un reparto difensivo che è stato sempre nell'occhio del ciclone. Al Sassuolo, dopo l'addio di Martin Erlic direzione Bologna, serve un nuovo difensore centrale di spessore e il classe 2000 italiano può essere sicuramente un colpo importante. Un difensore alto 1,88, bravo in marcatura e che riesca ad aggiungere anche forza fisica alla squadra. Lui e Odenthal potrebbero comporre la nuova muraglia neroverde, senza dimenticare naturalmente Romagna che, se sarà accompagnato da una condizione fisica ottimale, darà sicuramente del filo da torcere ai due nuovi arrivati.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC
- 13:53 Bucchioni: "Sassuolo rischia di diventare conferma di retrocessione per la Fiorentina"
- 13:32 Sassuolo-Fiorentina 3-1, pagelle quotidiani: Muric e Pinamonti dividono, Volpato fa il Berardi
- 12:00 Monza Sassuolo Primavera 1-1 FINALE: pari a Monzello ma i neroverdini meritavano di più
- 10:06 Sassuolo-Fiorentina, prima la lite Kean-Gudmundsson-Mandragora, poi quella tra Grosso e Pairetto
- 09:47 Graziani: "Fiorentina impreparata. Col Sassuolo poteva anche perdere, lo ha fatto nel modo peggiore"
- 09:13 Pedullà: "Muharemovic, quei 5 milioni frutteranno al Sassuolo un interesse enorme"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"


