Manuel Locatelli è un elemento fondamentale per il Sassuolo e non lo scopriamo certo oggi. Loca è al top nella nostra Serie A: 1556 i tocchi effettuati sin qui in campionato, è il giocatore che tocca più palloni in assoluto, dunque il Sassuolo, in un confronto delicato come quello contro il Parma in programma domenica pomeriggio al Mapei Stadium. Ma non solo, Locatelli è fondamentale in fase di possesso ma lo è anche in fase di non possesso perché è il giocatore che ha effettuato più tackle e più intercetti vincenti nella nostra Serie A: sono 71. Manuel Locatelli è cresciuto tantissimo, ormai lo ripetiamo da diversi mesi, anche anni.

La sua crescita è diventata di dominio pubblico dopo le sue grandi prestazioni con la maglia della nazionale. "E' stato lui da un giorno all'altro a cambiare, ha cambiato il suo modo di allenarsi, di comportarsi nel gruppo e i meriti sono suoi. E' un talento. Vede calcio prima degli altri. Non si è ancora valutato bene lo spessore di Locatelli. Io sono di parte, va bene, ma credo sia veramente uno dei centrocampisti che nasce poche volte in un Paese" disse di lui Roberto De Zerbi alcuni mesi fa. E se ne è accorto anche Roberto Mancini che lo ha convocato in Nazionale e ormai il Loca è diventato un titolare degli Azzurri.

LA NOVITÀ: ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SASSUOLO SUL TUO TELEFONO (È GRATIS)

Dicevamo dei numeri. Locatelli è decisivo anche in zona d'attacco perché è il giocatore che effettua più passaggi nella trequarti avversaria (137) di tutta la Serie A. Ha una percentuale di passaggi completati vicina al 90% (si parla dell'87,4%). I passaggi progressivi per 90' sono pari a 8,9. Grandi, grandissimi numeri per Manuel Locatelli. Il Sassuolo sicuramente risentirà della sua assenza nella sfida contro il Parma. E la sua mancanza si è fatta sentire anche in Coppa Italia contro la SPAL. Toccherà a capitan Magnanelli e a Maxime Lopez, con ogni probabilità (Kaan Ayhan o Marlon le alternative in panchina, due difensori adattati) sostituirlo. E non sarà un compito facile.

Sezione: News / Data: Sab 16 gennaio 2021 alle 20:54
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print