Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Roma presso lo stadio Olimpico, alle ore 20.45, per affrontare la Lazio, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Una rosa praticamente rivoluzionata in estate con il calciomercato Sassuolo di gennaio che invece ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo con Davide Ballardini in panchina, tecnico che ha provato a risollevare le sorti del club emiliano ma non ci è riuscito perché domenica scorsa è arrivata la retrocessione in Serie, non ha più nulla da chiedere al campionato. I neroverdi infatti sono penultimi in classifica a e dopo il ko con l'Empoli a febbraio che ha portato all'esonero del tecnico e alla nomina ad interim del tecnico della Primavera Emiliano Bigica che ha guidato la squadra solo nella sfida con il Napoli, serve uno scatto d'orgoglio per chiudere con dignità. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla trentottesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A contro il Sassuolo (le tre più recenti senza subire gol) e non è mai arrivata a cinque successi di fila contro i neroverdi nella competizione (quattro vittorie anche tra ottobre 2016 e febbraio 2018 con Simone Inzaghi in panchina). Il Sassuolo ha ottenuto 15 dei 29 punti in questo campionato contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica, il 52% del totale, la percentuale più alta nel torneo in corso. La Lazio ha perso l’ultimo appuntamento stagionale in Serie A in sei degli ultimi otto campionati, anche se è rimasta imbattuta nei due più recenti (pareggio contro l’Hellas Verona nel 2021/22 e vittoria contro l’Empoli nel 2022/23). Il Sassuolo non ha mai pareggiato l’ultima gara giocata in una stagione di Serie A: tre successi e ben sette sconfitte nei 10 precedenti. Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime sette trasferte nel massimo campionato contro la Lazio (1N, 5P): 2-1 l’11 luglio 2020, con le reti di Giacomo Raspadori e Francesco Caputo che hanno ribaltato il vantaggio iniziale biancoceleste firmato da Luis Alberto. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Licenze UEFA 24/25: ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Sassuolo, è tutto ok con Mapei. Gli Squinzi non lasciano, raddoppiano

CRONACA

90'+4 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Lazio: dentro Pedro per Zaccagni.

88' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Ballardini: c'è Pedersen al posto di Missori.

88' - AMMONIZIONE! Giallo a Zaccagni.

87' - OCCASIONE SASSUOLO! Ripartenza dei neroverdi con Thorstvedt che lancia Laurienté: diagonale del francese e palla fuori non di molto.

85' - OCCASIONE LAZIO! Rimpallo in area di rigore che favorisce Immobile che si libera bene e prova la conclusione con il mancino che viene murata da Cragno.

83' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: Racic prende il posto di Lipani, fuori Mulattieri e dentro Pinamonti.

82' - AMMONIZIONE! Giallo a Guendouzi per proteste.

77' - La risposta del Sassuolo con Missori che dall'interno dell'area va al tiro col mancino di prima intenzione ma ostacolato da un difensore non trova la porta, alzando troppo la mira.

76' - Cross di Lazzari, Viti non controlla bene, rischiando ma il rimpallo favorisce Guendouzi che va al tiro da fuori area: Cragno blocca a terra.

75' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Ballardini: Toljan e Laurienté in, Volpato e Doig out.

74' - Ottimo spunto di Lipani che dalla destra salta un uomo e serve Mulattieri al centro: conclusoine deviata in angolo.

71' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Lazio: in campo Immobile e Lazzari per Castellanos e Pellegrini.

66' - GOOOOOOL DEL SASSUOLO! Dal fallo di Kamada nasce il gol neroverde. Punizione laterale di Thorstvedt: un flipper favorisce Viti che sbuca sul secondo palo e da pochi passi fa 1-1.

65' - AMMONIZIONE! Giallo a Kamada per un gallo su Thorstvedt.

60' - GOL DELLA LAZIO! Fallo di Obiang, in ritardo su Pellegrini. Calcio di punizione dai 25 metri, posizione centrale, battuto da Zaccagni. Il 10 della Lazio calcia non in maniera impeccabile ma Cragno sfiora soltanto e non ci arriva. Poteva fare meglio il portiere neroverde nella circostanza.

58' - Si riprende a giocare con il direttore di gara che consegna la palla a Obiang.

57' - Gioco fermo, problema per Missori dopo uno scontro fortuito con Hysaj.

55' - Il Sassuolo sfonda a sinistra con Viti che allarga per Thorstvedt e si butta in area provando a chiudere il triangolo: il difensore in scivolata non arriva per poco a colpire il pallone.

53' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Tudor: in campo Guendouzi e Felipe Anderson per Vecino e Rovella.

52' - Prova l'incursione Lipani. Dopo una giocata personale il classe 2005 va al tiro col mancino da posizione defilata e non trova la porta.

50' - Secondo tempo sulla falsa riga del primo, ritmi bassi e poco divertimento.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45' - FINE PRIMO TEMPO!

44' - Conclusione di Mulattieri da fuori area: palla centrale bloccata da Provedel.

39' - Cross di Pellegrini per Castellanos: grande chiusura di Erlic.

31' - OCCASIONE LAZIO! Pellegrini penetra sul centro sinistra e serve Kamada al centro che va al tiro di prima a botta sicura ma un grandissimo riflesso di Cragno gli nega il gol. Grande parata del portiere neroverde!

25' - Ritmi bassi sin qui. Prova la ripartenza il Sassuolo ma Thorstvedt sbaglia completamente il cambio gioco, consegnando palla alla difesa laziale.

19' - AMMONIZIONE! Volpato perde palla sulla trequarti e poi frana addosso a Castellanos e viene ammonito.

17' - Primo tiro del Sassuolo con Volpato che riceve sulla trequarti mancina e da buona posizione ci prova col mancino: palla rasoterra non troppo potente, Provedel blocca a terra.

12' - Rischia Obiang sulla trequarti neroverde dopo l'appoggio di Cragno, poi il centrocampista classe '92 si mette davanti col corpo e subisce fallo. Se avesse perso la palla avrebbe spalancato la strada ai giocatori di casa.

8' - Si prende un rischio la Lazio con un possesso davanti alla porta di Provedel, Marusic pressato da Thorstvedt e costretto a spedire fuori per non correre altri rischi in area di rigore.

4' - OCCASIONE SASSUOLO! La risposta del Sassuolo con Thorstvedt che allarga per Doig: palla tagliata sul secondo palo per Missori che in spaccata non trova la porta. Palla in corner. Battuta lunga di Thorstvedt per Volpato che sbaglia poi l'appoggio.

3' - OCCASIONE LAZIO! Grandissima palla in profondità di Gila per Hysaj che si presenta a tu per tu con Cragno ed è bravissimo il portiere neroverde a chiudere lo spazio in uscita.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.

Tributo a Sven Goran Eriksson, ex allenatore della Lazio, colpito da una grave malattia.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

LAZIO SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 60' Zaccagni (L); 67' Viti (S)

LAZIO FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli; Marusic, Vecino (53' Felipe Anderson), Rovella (53' Guendouzi), Pellegrini (71' Lazzari); Kamada, Zaccagni (90' Pedro); Castellanos (71' Immobile). In panchina: Mandas, Renzetti, Luis Alberto, Cataldi, Isaksen, Gonzalez. Allenatore: Igor Tudor

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Cragno; Erlic, Viti, Ferrari; Missori (88' Pedersen), Obiang, Lipani (83' Racic), Thorstvedt, Doig (75' Toljan); Volpato (75' Laurienté), Mulattieri (83' Pinamonti). In panchina: Scacchetti, Kumbulla, Tressoldi, Bajrami, Boloca, Abubakar, Ceide, Defrel. Allenatore: Davide Ballardini

ARBITRO: Paride Tremolada della sezione di Monza

NOTE: AMMONITI: Volpato (S); Kamada, Guendouzi, Zaccagni (L)

Sezione: News / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 20:46
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print