La metà di questo campionato di calcio 2021-2022 è ormai alle spalle e in casa Sassuolo si guarda al futuro con cauto ottimismo. Nonostante la sconfitta interna per 2-4 contro il Verona abbia rappresentato una pesante battuta d’arresto per gli emiliani, ancora una volta la squadra allenata da Dionisi ha tenuto bene il campo e ha saputo reagire alle difficoltà che si sono presentate lungo il proprio percorso.

Il tridente è tra i migliori in circolazione

Il tridente formato da Raspadori, Berardi e Scamacca, oltre a essere uno dei più prolifici della nostra Serie A e del calcio europeo, è ormai generalmente riconosciuto come un possibile tridente futuribile in ottica Nazionale. Nazionale che da anni frequenta Berardi, che da un anno conosce, anche Raspadori ma che ora pare dover necessariamente frequentare assiduamente anche Scamacca. Il bomber laziale è già alla miglior stagione in carriera in termini realizzativi, cresce di settimana in settimana ed è ormai uno degli attaccanti italiani più forti in circolazione. La sensazione è che Roberto Mancini non potrà fare a meno di lui in vista del prossimo impegno della Nazionale Maggiore contro la Macedonia, valevole per i playoff di qualificazione ai Mondiali in Qatar, partita in cui secondo le quote scommesse l’Italia è l’assoluta favorita, ma non è esclusa più di qualche preoccupazione per i nostri azzurri. Le recenti partite contro la Bulgaria, la Svizzera e l’Irlanda del Nord hanno testimoniato uno stato di forma non propriamente entusiasmante dei nostri attaccanti e sono in molti a pensare che questo Scamacca potrebbe fare la differenza anche con indosso la maglia azzurra.

La situazione in zona Europa

Dopo la partenza di mister De Zerbi, in molti pensavano che il Sassuolo avrebbe faticato più del previsto a trovare una propria identità di gioco. Dionisi è invece riuscito a imporre immediatamente il proprio credo tattico e sin da subito i neroverdi hanno dato l’impressione di essere una squadra quadrata, consapevole di ciò che sa e che vuole fare. Certo, il divario tecnico tra il team emiliano e le prime della classe è ancora immenso, ma il Sassuolo si ritrova a pochi punti dagli ultimi posti della zona Europa, attualmente occupati da Roma, Lazio e Fiorentina. Rispetto a queste squadre il Sassuolo ha a disposizione una rosa molto meno profonda e competitiva, ma l’impressione diffusa è che con questo spirito e questa attitudine, nessun obiettivo sia irraggiungibile. Proprio in testa alla classifica continua poi la rincorsa della Juventus che pur senza brillare si è portata a breve distanza dal quarto posto, attualmente occupato dalla solita Atalanta.

Fino a questo momento le autentiche rivelazioni del campionato sono state invece il Verona e l’Empoli che nonostante il cambio di allenatore a inizio stagione, stanno esprimendo un calcio convincente ed entusiasmante. Il Sassuolo vede in queste due squadre delle dirette rivali alla zona Europa che, mai come quest’anno, sembra aperta a ogni possibile esito. Non mancano poi le sorprese in negativo, con Sampdoria e Genoa che ancora una volta, dopo aver iniziato la stagione con ben altre ambizioni, si ritrovano pericolosamente invischiate nella lotta per non retrocedere.

Sezione: News / Data: Ven 21 gennaio 2022 alle 16:03
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print