FiorentinaSassuolo Calcio in campo allo stadio Franchi di Firenze per il match della diciassettesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023. Sarà il Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere il confronto del turno di Serie A. I due assistenti invece saranno Preti e Baccini. Il quarto uomo sarà Rutella. Al VAR Doveri e Muto. Quello di sabato sarà l'undicesimo incrocio tra l'arbitro piemontese e il Sassuolo: nei 10 precedenti sono arrivate 3 vittorie e 2 sconfitte e anche 5 pareggi. Ultimo incrocio il pareggio interno dello scorso 6 gennaio tra Sassuolo e Genoa. La Fiorentina invece è imbattuta nei match arbitrati da Manganiello avendo collezionato 4 vittorie (2 in Coppa Italia) e 3 pareggi in 7 precedenti. Di seguito la moviola di Fiorentina-Sassuolo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Anticipi e posticipi Serie A: date e orario delle partite del Sassuolo nel 2023

Sassuolo, pochi falli e troppi cartellini: nessuno come i neroverdi in Serie A

48' - GOL DELLA FIORENTINA! Ancora un altro errore di Ferrari. Cross dalla sinistra intercettato ma Ferrari sbaglia clamorosamente il tocco nel tentativo di anticipare Bonaventura e serve Sapopnara che col mancino supera imparabilmente Consigli. Regolare ovviamente la posizione di Saponara, servito da una giocata involontaria di Ferrari.

57'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MIMMO! BERARDI! Check tra Manganiello e sala VAR, sulla conclusione di Pinamonti c'è un braccio largo di Dodò a respingere il pallone e l'arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va Berardi che piazza Terracciano e segna il gol dell'1-1.

89' - GOL DELLA FIORENTINA! Rigore per la Fiorentina per un intervento di braccio in area di Ruan sul tocco di Terzic. Manganiello richiamato al VAR da Doveri assegna il penalty ai viola. Implacabile Nico Gonzalez che mette a sedere Consigli e fa 2-1.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Male Manganiello, due rigori non visti per suoi errori: di posizione il primo (sempre troppo schiacciato), l’altro peggio (visuale aperta). Disciplinare: butta via i primi due gialli (fra l’altro è Lauriente che colpisce Milenkovic e non il contrario). 
DA RIGORE 
Tiro di Pinamonti Dodo tocca con il braccio destro aperto. Manganiello non riesce a vederlo (colpa sua), Doveri invece lo vede benissimo: OFR e penalty. 
PERSO 
E’ in posizione frontale l’arbitro avrebbe dovuto vederlo lui il braccio sinistro larghissimo di Tressoldi sul tiro di Terzic (che si tiene il piede, ma il fallo è un altro). Ancora OFR, ancora rigore (pessimo linguaggio del corpo di Manganiello), ok no giallo per Tressoldi: il tiro non è in porta. Terzic non il offside ad inizio azione: c’è il piede destro di Toljan 
SOLO CHECK? 
Contrasto Frattesi-Kouamé, ginocchio del primo, l’altro ha la destra altissima (forse sfiora) e il braccio destro avanti rispetto al corpo, Doveri temporeggia (forse è convinto del rigore), poi si decide di far giocare, ma…. 
VAR: Doveri7 
Praticamente dirige lui. Per fortuna…

GAZZETTA DELLO SPORT - Di questo Fiorentina-Sassuolo tra un po’ di tempo, nemmeno tanto, tipo tra una settimana, nessuno si ricorderà più. Però merita qualche attenta riflessione l’episodio che ha deciso la partita: il rigore trasformato da Gonzalez al 91’. Il problema è la dinamica: Tressoldi rinvia, la palla incoccia sul piede di Terzic che è a pochi centimetri e schizza sul braccio dello stesso Tressoldi, largo ma in posizione che appare congrua con il movimento appena effettuato per rinviare. Non vogliamo alimentare sterili polemiche, anche perché sembra la classica situazione in cui gli spettatori neutrali si dividono in due partiti: quelli che l’avrebbero fischiato e quelli che mai nella vita. Però ci sono due interrogativi oggettivi e quindi meritevoli di analisi. Il primo riguarda il richiamo dell’arbitro Manganiello al monitor da parte del Var Doveri. Il tocco con il braccio era chiarissimo dalla tribuna e Manganiello fa ampi cenni di aver visto tutto e di non averlo valutato punibile proprio per la dinamica. D’altronde se Tressoldi avesse deviato di mano un tiro di Terzic, la situazione sarebbe stata diversa. Ma qui si tratta di evidente rimpallo. Cosa ha spinto, quindi, Doveri a chiamare Manganiello e l’arbitro a cambiare idea? Secondo interrogativo: è il caso di prendere una decisione del genere quando la missione è ridurre i rigorini? Questo, pur se derivante da un fallo di mano, finisce dritto nella categoria dei rigorini. Meglio ancora: dei rigori televisivi e non calcistici. Ormai ci stiamo abituando, ma questa volta probabilmente si è andati un po’ oltre: chiunque abbia dato un calcio a un pallone, anche nel parco sotto casa, sa che nel movimento di Tressoldi è difficile riscontrare qualcosa di punibile.

CLICCA QUI PER SEGUIRE FIORENTINA-SASSUOLO LIVE

Sezione: News / Data: Sab 07 gennaio 2023 alle 14:55
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print