Fiorentina e Sassuolo Calcio in campo allo stadio Franchi di Firenze per il match della diciassettesima giornata di Serie A, stagione 2022/2023. Sarà il Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere il confronto del turno di Serie A. I due assistenti invece saranno Preti e Baccini. Il quarto uomo sarà Rutella. Al VAR Doveri e Muto. Quello di sabato sarà l'undicesimo incrocio tra l'arbitro piemontese e il Sassuolo: nei 10 precedenti sono arrivate 3 vittorie e 2 sconfitte e anche 5 pareggi. Ultimo incrocio il pareggio interno dello scorso 6 gennaio tra Sassuolo e Genoa. La Fiorentina invece è imbattuta nei match arbitrati da Manganiello avendo collezionato 4 vittorie (2 in Coppa Italia) e 3 pareggi in 7 precedenti. Di seguito la moviola di Fiorentina-Sassuolo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara
Anticipi e posticipi Serie A: date e orario delle partite del Sassuolo nel 2023
Sassuolo, pochi falli e troppi cartellini: nessuno come i neroverdi in Serie A
48' - GOL DELLA FIORENTINA! Ancora un altro errore di Ferrari. Cross dalla sinistra intercettato ma Ferrari sbaglia clamorosamente il tocco nel tentativo di anticipare Bonaventura e serve Sapopnara che col mancino supera imparabilmente Consigli. Regolare ovviamente la posizione di Saponara, servito da una giocata involontaria di Ferrari.
57'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MIMMO! BERARDI! Check tra Manganiello e sala VAR, sulla conclusione di Pinamonti c'è un braccio largo di Dodò a respingere il pallone e l'arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va Berardi che piazza Terracciano e segna il gol dell'1-1.
GOAL! Fiorentina 1-1 Sassuolo
— TheFootballHub (@TheFootballHubs) January 7, 2023
(Berardi)
pic.twitter.com/B5oa2kJ5hD
89' - GOL DELLA FIORENTINA! Rigore per la Fiorentina per un intervento di braccio in area di Ruan sul tocco di Terzic. Manganiello richiamato al VAR da Doveri assegna il penalty ai viola. Implacabile Nico Gonzalez che mette a sedere Consigli e fa 2-1.
MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Male Manganiello, due rigori non visti per suoi errori: di posizione il primo (sempre troppo schiacciato), l’altro peggio (visuale aperta). Disciplinare: butta via i primi due gialli (fra l’altro è Lauriente che colpisce Milenkovic e non il contrario).
DA RIGORE
Tiro di Pinamonti Dodo tocca con il braccio destro aperto. Manganiello non riesce a vederlo (colpa sua), Doveri invece lo vede benissimo: OFR e penalty.
PERSO
E’ in posizione frontale l’arbitro avrebbe dovuto vederlo lui il braccio sinistro larghissimo di Tressoldi sul tiro di Terzic (che si tiene il piede, ma il fallo è un altro). Ancora OFR, ancora rigore (pessimo linguaggio del corpo di Manganiello), ok no giallo per Tressoldi: il tiro non è in porta. Terzic non il offside ad inizio azione: c’è il piede destro di Toljan
SOLO CHECK?
Contrasto Frattesi-Kouamé, ginocchio del primo, l’altro ha la destra altissima (forse sfiora) e il braccio destro avanti rispetto al corpo, Doveri temporeggia (forse è convinto del rigore), poi si decide di far giocare, ma….
VAR: Doveri7
Praticamente dirige lui. Per fortuna…
GAZZETTA DELLO SPORT - Di questo Fiorentina-Sassuolo tra un po’ di tempo, nemmeno tanto, tipo tra una settimana, nessuno si ricorderà più. Però merita qualche attenta riflessione l’episodio che ha deciso la partita: il rigore trasformato da Gonzalez al 91’. Il problema è la dinamica: Tressoldi rinvia, la palla incoccia sul piede di Terzic che è a pochi centimetri e schizza sul braccio dello stesso Tressoldi, largo ma in posizione che appare congrua con il movimento appena effettuato per rinviare. Non vogliamo alimentare sterili polemiche, anche perché sembra la classica situazione in cui gli spettatori neutrali si dividono in due partiti: quelli che l’avrebbero fischiato e quelli che mai nella vita. Però ci sono due interrogativi oggettivi e quindi meritevoli di analisi. Il primo riguarda il richiamo dell’arbitro Manganiello al monitor da parte del Var Doveri. Il tocco con il braccio era chiarissimo dalla tribuna e Manganiello fa ampi cenni di aver visto tutto e di non averlo valutato punibile proprio per la dinamica. D’altronde se Tressoldi avesse deviato di mano un tiro di Terzic, la situazione sarebbe stata diversa. Ma qui si tratta di evidente rimpallo. Cosa ha spinto, quindi, Doveri a chiamare Manganiello e l’arbitro a cambiare idea? Secondo interrogativo: è il caso di prendere una decisione del genere quando la missione è ridurre i rigorini? Questo, pur se derivante da un fallo di mano, finisce dritto nella categoria dei rigorini. Meglio ancora: dei rigori televisivi e non calcistici. Ormai ci stiamo abituando, ma questa volta probabilmente si è andati un po’ oltre: chiunque abbia dato un calcio a un pallone, anche nel parco sotto casa, sa che nel movimento di Tressoldi è difficile riscontrare qualcosa di punibile.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:43 Anche Giovanni Carnevali del Sassuolo a Zenica per Bosnia-Italia
- 14:03 Sassuolo Cagliari arbitro Chiffi, VAR Aureliano. Precedenti e statistiche
- 11:11 Sassuolo di corto muso: la percentuale di vittorie di misura nell’ultimo decennio di Serie A
- 10:50 Cammarata: "Sassuolo forte e organizzato: per il Cagliari sarà difficile"
- 10:02 Roberto De Zerbi al Tottenham: è ufficiale. Contratto e stipendio dell'ex Sassuolo
- 09:40 Nazionali Sassuolo: Muharemovic elimina l'Italia, Muric non va ai Mondiali. Lipani-gol
- 09:01 Dramma Rogerio: l'ex Sassuolo non gioca da 2 anni. Cosa è successo
- 23:48 Psicodramma Italia! Muharemovic (che andava espulso) elimina gli Azzurri: niente Mondiali per la terza volta!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic-Muric si giocano il Mondiale, Koné on fire
- 20:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Pierini-Samp e il riscatto, Muharemovic-Napoli
- 19:50 Sassuolo, allenamento mattutino. Grosso ancora senza i nazionali
- 19:20 Final four Primavera Femminile: Sassuolo, Juventus, Roma e Milan per lo Scudetto
- 18:42 Calciomercato Sassuolo, il Napoli su Muharemovic: Conte è un fan
- 18:19 Fontana: "Sassuolo ora senza pressioni. Meravigliato della retrocessione in B"
- 18:04 Criniti: "Al Cagliari mancano giocatori da A, il Sassuolo ha più calciatori di categoria"
- 17:49 Sassuolo Milan Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:14 Malusci: "La Fiorentina si è adeguata: se ne compri due dal Sassuolo ti sembra di aver fatto chissà che"
- 16:25 Pavoletti infortunio: è a rischio per Sassuolo-Cagliari
- 15:45 Sassuolo Cagliari biglietti settore ospiti prezzi e prevendita Vivaticket
- 15:00 Ismael Koné: "Sassuolo, non l’avevo pianificato, non me lo aspettavo"
- 13:26 Cagliari, Pisacane: "La paura non è un limite. La mia dote? Coltivare rapporti"
- 12:39 Cagliari, domani allenamento con i tifosi: la carica per la sfida col Sassuolo
- 11:08 Italia in Bosnia: i precedenti da ricordare. Quel 2-0 con gol di Berardi
- 10:49 Locatelli a cena con gli interisti: è polemica! "Secondo voi Scirea e Graziani non prendevano un caffè?"
- 10:16 Qui Cagliari: che crollo! Ma Pisacane col Sassuolo ritrova Belotti
- 09:42 Volpato si è ripreso la scena. Cambia il finale di stagione?
- 09:03 Muharemovic e Muric, due cuori del Sassuolo in bilico per il Mondiale
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic on fire, Ulisses Garcia si racconta
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Cagliari. Ancora tanti gli assenti
- 19:33 Prestiti Sassuolo: Caligara, dalle lacrime al riscatto con il Pescara
- 18:54 Sassuolo Atalanta Coppa Italia Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:36 Sassuolo Roma Primavera Femminile 2-2: è final four Scudetto per il 3° anno di seguito!
- 17:43 L'ex Sassuolo Caputo: "Italia finalmente unita e compatta, possiamo andare ai Mondiali"
- 16:10 Garcia: "Felice di essere al Sassuolo. Sorpreso dalle infrastrutture, possiamo fare bene"
- 15:44 Sassuolo, verso il Cagliari: i primi dubbi di formazione di Grosso
- 15:20 Nedo Sonetti: "Cagliari, il Sassuolo è un cliente ostico: il mio consiglio a Pisacane"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo: la Sampdoria pensa al riscatto di Pierini. A una condizione
- 13:44 Tarik Muharemovic è il terzo miglior Under 23 d’Europa per possessi vinti
- 12:35 Sassuolo-Cagliari, la sfida tra le squadre più “cattive” della Serie A
- 11:08 De Zerbi Tottenham: l’ex Sassuolo pronto a un nuovo capitolo in Premier
- 10:46 Muharemovic, retromarcia dopo le dichiarazioni in vista di Bosnia-Italia
- 10:11 Koné in panchina con il Canada. Lo juventino David fa doppietta e poi va ko
- 09:28 Zukanovic: "Muharemovic il mio erede. Può diventare un big"
- 09:01 Modena piange la piccola Nina Rivetti: il cordoglio del Sassuolo Calcio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domenica di sosta, Berardi in difesa neroverde
- 19:03 Jay Idzes del Sassuolo giocatore dell'anno ai PSSI Awards
- 18:32 Neopromosse Serie A: mai tutte retrocesse, mai tutte salve
- 17:55 Sassuolo a 39 punti: salvezza in mano. Cosa serve nelle ultime 8 giornate
- 16:26 Il Sassuolo più forte: la top 11 migliore di sempre secondo l’AI
- 16:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 15:18 L'osservatore: "Bakola baby fenomeno del Sassuolo"
- 14:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 13:16 Il Sassuolo e i suoi investimenti record: quando 20 milioni diventano un unicum
- 12:35 “Il calcio è della gente”: anche da Sassuolo sì alla petizione degli ultras
- 12:06 Prestiti Sassuolo: da Alvarez-Monza a Missori-Avellino e Ciervo-Cesena, come stanno andando
- 10:40 Serie A, domenica di sosta. Poi Sassuolo-Cagliari e la tre giorni di Pasqua
- 10:18 Reggiana, spogliatoi granata rinnovati al Mapei Stadium
- 09:34 Calciomercato Sassuolo, Ruan Tressoldi e il segnale dell'Atletico Mineiro sul riscatto
- 09:05 Berardi e l'orgoglio neroverde. Respinte le accuse dello Scansuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: festa al Mapei Sport con la storia e il presente del Sasol
- 20:02 30 anni di Mapei Sport: il Sassuolo e la sua storia protagonisti al convegno
- 19:17 Cagliari, Esposito: "Mi piacciono le piazze calde. In chat con i miei fratelli ci distruggiamo"
- 18:43 Sassuolo Inter Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:56 Muharemovic: "La Bosnia teme solo Dio. Andiamo a dare una lezione a questi italiani"
- 17:07 Tottenham, il comunicato dei tifosi anti-De Zerbi
- 16:59 Pjanic: "Italia, giocare a Zenica non ti piacerà. Muharemovic lo conoscete"
- 15:22 Pellissier: "Il Sassuolo non è partito benissimo. Dietro concede sempre qualcosa"
- 13:39 Chi ha fatto più parate in una partita di Serie A: Muric e il dato sorprendente
- 13:05 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: dubbi sul riscatto di Ulisses Garcia dall'OM
- 12:42 Lazzari: "Il Sassuolo può far male a chiunque, fossi in Pisacane farei queste scelte"


