Edoardo Iannoni è ufficialmente il quarto acquisto della campagna estiva del Sassuolo. Quarto colpo targato Palmieri che ha ingaggiato 3 calciatori classe 2000, ovvero Odenthal, Lovato e Caligara, il 2001 Iannoni e poi il '98 Moldovan. Nato a Roma, Iannoni inizia a giocare a calcio nelle giovanili dei giallorossi ed esordisce in Serie D con il Trastevere nella stagione 2019/2020. A giugno 2020 viene acquistato dalla Salernitana, con cui debutta in Serie B prima di andare in prestito alla Juve Stabia e all’Ancona. Nell’estate del 2022 arriva in prestito al Perugia: in Umbria trascorre due stagioni ad alto livello, collezionando 67 presenze tra Serie B, Coppa Italia, Serie C e Coppa Italia Serie C. Ma chi è Edoardo Iannoni?
La storia di Edoardo Iannoni
Edoardo Iannoni ha messo in mostra le sue qualità in una stagione da protagonista con l’Ancona Matelica, collezionando 40 presenze, 4 gol e 2 assist. A soli 21 anni, il suo destino sembrava essere in ascesa. Iannoni è un centrocampista centrale, destro naturale, con doti tecniche importanti. La sua abilità nella trasmissione del pallone è caratterizzata da precisione e lucidità, mentre la visione di gioco gli consente di orchestrare il gioco da centrocampo con intelligenza. Un'intelligenza che gli permette anche di avere delle ottime letture e di essere bravo anche in non possesso. Nella corsa con la palla, si fa notare per la forza, la velocità e le capacità tecniche che gli permettono di dominare il terreno di gioco, rendendolo abile anche in situazioni di alta intensità. Nonostante il gioco aereo sia nella norma, complessivamente Iannoni ha dimostrato di avere quello di cui ha bisogno per farsi notare, sia in Serie C che nelle annate precedenti dove ha giocato anche in B.
La carriera di Iannoni ha preso il volo a una velocità sorprendente. Dopo l'esordio in Serie B con la Salernitana in un match contro l'Empoli, ha continuato a bruciare tappe con una progressione invidiabile. Il suo debutto in Serie D con il Trastevere nel 2019, dopo aver messo in mostra il suo talento con la maglia del Savio, è stato solo l’inizio. Non solo un calciatore, Iannoni è anche un brillante studente: ha conseguito eccellenti risultati nel liceo classico, collezionando voti che farebbero invidia a molti. Un esempio sia dentro che fuori dal campo, Iannoni ha dimostrato di avere la testa e il talento per affrontare sfide in ambito sportivo e accademico. Dopo la Salernitana e il prestito a Perugia, ora ha intrapreso una nuova avventura in Serie C con il Sassuolo, dove Fabio Grosso avrà l’opportunità di sfruttare le sue qualità. Palmieri lo ha strappato a una folta concorrenza: sembrava vicino alla Lazio, poi al Catanzaro, alla fine è neroverde: contratto di 4 anni per lui dove potrà studiare all'ombra di centrocampisti importanti per ritagliarsi lo spazio che merita.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Il Sassuolo saluta Andrea Pinamonti. La spesa non è valsa la resa
TMW - Sassuolo, il caso Laurienté non è rientrato: il francese non si allena e salta il Cesena
Ruan Tressoldi, sono un ragazzo fortunato
Edoardo Iannoni il rimpianto di Walter Sabatini
C'è un retroscena che ingolosisce e crea hype attorno al giocatore. Alla fine del mercato invernale di un paio di stagioni fa, dopo aver portato un certo Perotti alla Salernitana, l'allora dirigente granata Walter Sabatini aveva sollevato molte interrogativi: “Mi dispiace molto per un ragazzino che avrei voluto recuperare, si tratta di Edoardo Iannoni – le parole del dirigente – ci avrebbe fatto molto comodo un centrocampista in più, ma non abbiamo trovato l’accordo con l’Ancona. In mezzo a questa bufera mi preoccupo di questo ragazzino che non ho ripreso più che di altri potenziali obiettivi. Lo avrei voluto riprendere ma non ce lo hanno ridato”. Le parole del dirigente, espresse con un certo dispiacere, evidenziano l’interesse per un giovane centrocampista all'epoca sconosciuto ai più. Sabatini non ha usato mezzi termini, dichiarando che Iannoni sarebbe stato un importante innesto per la Salernitana nonostante gli 11 colpi messi a segno in quella stagione, ma il mancato accordo con l'Ancona impedì il suo ritorno, che di fatto non c'è mai stato perché poi il Perugia lo ha riscattato dalla Salernitana e ora lo ha ceduto al Sassuolo. Però l'interesse per il ragazzo declamato da una figura storica come Sabatini, uno che di talenti ne ha scoperti a bizzeffe, ha acceso i riflettori su un talento che ora in neroverde spera di spiccare il volo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: emergenza a destra, Grosso pensa alle soluzioni
- 18:13 Nuovi allenatori UEFA Pro: l'osservatore del Sassuolo Alberto Maresi promosso col massimo
- 17:55 Sassuolo, si fermano Paz e Walukiewicz: a destra c'è Coulibaly e una 'sorpresa'
- 16:22 Hernanes: "La Lazio col Sassuolo non mi è dispiaciuta. Muric ha fatto un miracolo"
- 15:32 Comprendere il poker texas holdem: regole, valori delle mani e strategie pratiche
- 15:18 Inter Sassuolo probabili formazioni: Grosso coi titolarissimi, Chivu fa turnover
- 15:02 Riccardo Mancini: "E se fosse entrato il colpo di testa di Zaccagni? Il Sassuolo non è il Como"
- 13:45 Como Sassuolo biglietti Coppa Italia: info prezzi, settore ospiti e prevendita
- 13:33 Capello avvisa il Sassuolo: "Impressionato da Pio Esposito, vi spiego perché"
- 13:10 Inter, Dimarco: "Sassuolo squadra ostica, servirà una grande partita"
- 13:00 Come sta Lautaro Martinez: gioca o sta in panchina in Inter-Sassuolo, le ultime
- 12:55 Sassuolo Femminile, visita speciale del c.t. dell'Australia Joe Montemurro: il motivo
- 12:50 Inter, De Vrij avvisa il Sassuolo: "Dobbiamo tornare a vincere dopo aver iniziato male"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."