Il Sassuolo è al decimo anno di Serie A consecutivo. I neroverdi nell'ultimo decennio sono diventati protagonisti, arrivando a calcare anche il palcoscenico europeo. In questi anni la formazione emiliana ha stravolto le gerarchie regionali e nazionali, imponendosi come una delle più belle realtà del nostro calcio. Una proprietà solida alle spalle, conti in ordine, giovani in vetrina da far crescere e poi da lanciare, provando a ottenere il massimo. Questo lavoro oculato è stato premiato anche da ottimi risultati perché non va dimenticato che il Sassuolo è l'espressione di una cittadina di 40mila abitanti che non è nemmeno provincia e, sportivamente parlando, è un miracolo! E dalla classifica perpetua della Serie A, prendendo in considerazione le 68 squadre che vi hanno partecipato, sin dal 1929, ovvero dall'avvento del girone unico, emerge un dato a sorpresa: calcolando la media punti, il Sassuolo è addirittura sesto, davanti a grandi realtà come Napoli e Fiorentina ma anche Lazio, Torino e la vicina Bologna.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti Antidoping: squalifica farsa, il retroscena. Cosa è successo

Dionisi: "Il recupero extralarge non mi convince, serve chiarezza"

Sassuolo, è cambiato tutto: si va sulle fasce con i cross. E che precisione

Solo cinque squadre hanno fatto meglio del Sassuolo, calcolando la media punti, al netto di eventuali penalità scontate dai vari club e tenendo presente che valgono per tutti i club i 3 punti a vittoria. Al primo posto c'è la Juventus (1,579), seguita da Inter (1,462) e Milan (1,434). Fuori dal podio la Roma (1,320) e il Parma (1,318), che dunque ottiene il primato regionale, ma seguito proprio dal Sassuolo con una media punti di 1,274. Alle spalle dei neroverdi il Napoli con 1,262. Ovviamente a pesare sono gli anni di partecipazione al campionato di Serie A rispetto ad altre grandi e consolidate realtà, con il Sassuolo che, come detto, quest'anno sta festeggiando il suo decimo anno consecutivo nel massimo campionato.

All'ottavo posto c'è un'altra 'provinciale' ovvero che il Perugia che ha all'attivo 13 partecipazioni in Serie A mentre il Modena, sempre con 13 partecipazioni, ha la diciannovesima media con 1,160, davanti a Udinese, Torino e Bologna ma dietro a SPAL, Chievo e Palermo. E il Sassuolo ha fatto molto meglio del Carpi che è quarantacinquesimo (0,986). In totale il Sassuolo Calcio ha giocato, sin qui, 357 gare di Serie A, forse nemmeno nei sogni più belli e più maestosi del patron Giorgio Squinzi...In tutto 118 le vittorie per la formazione neroverde, 138 invece le sconfitte, 101 i pareggi. Il saldo è negativo anche tra gol fatti e subiti: sono 493 le esultanze nero e verdi (un gol in più del Modena, il sorpasso è avvenuto pochi giorni fa con la rete di Pinamonti contro la Roma) mentre le reti incassate sono 558. Non varrà trofei, non servirà ad andare in Europa, ma questa classifica testimonia l'ottimo lavoro fatto da proprietà, dirigenti, squadra, allenatori, in questi anni.

Sezione: News / Data: Mer 23 novembre 2022 alle 13:34
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print