Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Bergamo presso il Gewiss Stadium alle ore 20.45 per affrontare l'Atalanta, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha chiuso il girone d'andata con 19 punti e ha iniziato il girone di ritorno con tre sconfitte in trasferta contro Juventus, Monza e Bologna e poi con il pareggio contro il Torino e ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla ventunesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. L’Atalanta ha vinto 12 delle 21 sfide di Serie A contro il Sassuolo; da quando i neroverdi sono stati promossi nel massimo campionato nella stagione 2013/14, soltanto contro il Bologna i nerazzurri hanno ottenuto più successi (13) in campionato. L’Atalanta ha segnato 44 gol in 21 partite di Serie A contro il Sassuolo: almeno tre in più rispetto a quanti ne ha realizzati contro qualsiasi altra squadra affrontata in campionato da quando il Sassuolo è stato promosso nella competizione (dal 2013/14). Soltanto un pareggio nelle ultime 13 sfide tra Atalanta e Sassuolo in Serie A (1-1 il 2 maggio 2021 al Mapei Stadium): 10 vittorie dei nerazzurri e due successi dei neroverdi completano il parziale. Il Sassuolo non ha trovato il gol nella gara d’andata contro l’Atalanta e potrebbe restare a secco per due partite di fila contro i nerazzurri per la prima volta in Serie A. Dopo avere vinto il primo scontro in Serie A al Gewiss Stadium contro l’Atalanta nell’aprile 2014 (0-2), il Sassuolo non ha più trovato il successo in tutte le successive nove trasferte (2N, 7P) contro i nerazzurri nel massimo torneo. Il Sassuolo ha sempre realizzato almeno un gol nelle 10 trasferte disputate finora contro l’Atalanta in Serie A, segnando esattamente una rete in tutte le ultime nove: questa è già la striscia record di trasferte consecutive con almeno un gol segnato per il club neroverde nella competizione. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
CuoreNeroVerde, la quarta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Carnevali al webinar della Bocconi: "Sassuolo, Mapei Stadium, Lega, calcio femminile: dico tutto"
Doig: "Mai così felice come a Sassuolo. La salvezza, Dionisi, il futuro: dico tutto"
CRONACA
90+3 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+2 - OCCASIONE ATALANTA! Scamacca 'scherza' Ferrari e poi calcia porta vuota ma Consigli si supera e gli nega la gioia del gol.
89' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Gasperini: c'è Adopo per Koopmeiners.
84' - SOSTITUZIONE! Cambio per il Sassuolo: fuori Laurienté e dentro Ferrari.
82' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per l'Atalanta: Touré per De Ketelaere, Hien per Kolasinac.
80' - Laurienté pesca Mulattieri in area con un bel cross da sinistra: colpo di testa del centravanti e parata facile per Carnesecchi.
79' - OCCASIONE ATALANTA! Cross di Zappacosta dalla destra: testa di Bakker e palla a lato.
75' - GOL DELL'ATALANTA! BAKKER! Errore di Boloca nella lettura su fallo laterale che spalanca la strada alla Dea. Palla allargata a sinistra per Bakker che calcia forte trovando la deviazione di Pedersen: palla che tocca il palo e finisce in porta per il 3-0 atalantino.
74' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche nell'Atalanta: dentro Scamacca e Bakker per Miranchuk e Zappacosta.
72' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Sassuolo: in campo Mulattieri e Volpato per Pinamonti e Thorstvedt.
68' - OCCASIONE ATALANTA! De Ktelealere inventa per Koopmeiners che mette sul secondo palo per Miranchuk che calcia col destro, tutto solo, e sbaglia: Consigli poi con il piede si salva.
66' - OCCASIONE ATALANTA! Cross al centro per Pasalic che tutto solo colpisce col mancino ma non trova la porta.
60' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi: dentro Defrel e Boloca per Bajrami e Lipani.
58' - GOL DELL'ATALANTA! KOOPMEINERS! Grande azione della Dea stile rugby, da sinistra a destra: Holm appoggia di nuovo al centro per Koopmeiners che stavolta col mancino mette il pallone all'incrocio.
56' - Destro improvviso di Zappacosta dai 25 metri: Consigli non perfetto nella respinta ma comunque efficace concede un corner. Sull'angolo palla che passa sul secondo palo e arriva a Pasalic che calcia di prima col mancino alzando troppo la mira.
54' - Percussione centrale di De Keteleaere che con una finta si beve Lipani e appoggia per Koopmeiners che poi prova a piazzarla con il destro ma non dà potenza al tiro e non inquadra lo specchio.
53' - Holm al centro per De Ketelaere, Thorstvedt allontana in qualche modo. Palla che arriva poi fuori area per Pasalic che calcia male col destro.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+5 - FINE PRIMO TEMPO!
45'+1 - CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Cross di Bajrami, colpo di testa di Thorstvedt e mani in area di Scalvini. Prontera non assegna il rigore ma il gioco è fermo: le immagini sono al vaglio del VAR. L'arbitro va a vedere l'episodio al monitor e assegna il rigore ai neroverdi. Dal dischetto va Pinamonti: Carnesecchi si tuffa all sua sinistra e respinge! Rigore però da ribattere dopo il consulto del VAR per ingresso irregolare in area di Kolasinac: Pinamonti cambia angolo e Carnesecchi para di nuovo! Si resta sull'1-0.
45' - Un minuto di recupero.
43' - OCCASIONE ATALANTA! Zappacosta crossa indisturbato da sinistra per l'esterno opposto: colpo di testa di Holm e grande respinta di Consigli con i piedi che si riscatta dopo l'intervento non perfetto sul gol.
39' - Djimsiti in area appoggia all'indietro per Kolasinac che non ci pensa due volte e va al tiro col mancino: palla vicina all'esterno della rete.
37' - Ottima chiusura di Viti, bravo a resistere a una serie di cariche di De Ketelaere e Miranchuk prima di subire fallo.
31' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo da destra di Bajrami, Ruan fa da sponda per Henrique che calcia forte trovando il miracolo di Carnesecchi che si salva con l'aiuto della traversa. Poi sulla ribattuta né Henrique né Thorstvedt riescono a ribadire in rete da pochi passi.
30' - Laurienté recupera un buon pallone sulla trequarti e poi va al tiro col destro: Carnesecchi si distende sulla sua destra e respinge.
27' - Destro da fuori di Bajrami: palla che non esce di molto ma Carnesecchi era sulla traiettoria.
25' - Si fa vedere in avanti la formazione neroverde. Laurienté guadagna corner, battuto da Bajrami: stacco di Ruan e palla ampiamente a lato.
24' - L'Atalanta ci riprova con un'imbucata centrale per il taglio di Zappacosta, Thorstvedt è bravo nel ripiegamento e anticipa anche Consigli. Sul corner colpo di testa di Scalvini e palla alta.
22' - GOL DELL'ATALANTA! PASALIC! Appoggio di Holm per Miranchuk che dal limite prova a piazzare il destro, Consigli si tuffa e respinge ma non dà forza, la palla resta lì e Pasalic da pochi passi non sbaglia il tap-in.
21' - Potenziale occasione per il Sassuolo in ripartenza con Bajrami ma il tentativo di cross dell'albanese viene allontanato dalla retroguardia di casa.
20' - OCCASIONE ATALANTA! Cross di De Ketelaere dalla sinistra: palla forte allontanata dalla difesa neroverde, palla che arriva al limite per Zappacosta che calcia di prima intenzione trovando i pugni di Consigli.
15' - Primo quarto d'ora di gioco. Pallino in mano all'Atalanta, neroverdi pericolosi solo in avvio.
9' - Tutto risolto dopo pochi secondi con l'ingresso dello staff medico. Si riprende a giocare.
9' - Gioco fermo, problema all'occhio sinistro, probabilmente a una lente a contatto per Consigli.
8' - OCCASIONE ATALANTA! Stavolta è De Ketelaere ad andarsene sulla sinistra: cross rasoterra al centro per Miranchuk che devia il pallone ma Doig a pochi passi dalla linea allontana.
7' - OCCASIONE ATALANTA! Numero di Zappacosta sul lato corto mancino dell'area: saltato secco Ruan, poi destro rasoterra ma Consigli chiude le gambe e con i piedi respinge.
5' - OCCASIONE ATALANTA! Calcio di punizione di Miranchuk da sinistra: palla sul secondo palo per Holm che tutto solo calcia malissimo col piatto, graziando i neroverdi.
3' - Risposta dell'Atalanta con il cross di Holm e il colpo di testa di Pasalic deviato in corner. Nulla di fatto sull'angolo.
2' - Occasione sassuolo! Grande azione dei neroverdi da destra a sinistra, palla da Laurienté in profondità per Thorstvedt che dall'interno dell'area calcia col mancino e non inquadra lo specchio. Poteva fare di più il norvegese che poi si dispera.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente sul lavoro ieri a Firenze.
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Nessuna sorpresa, per quanto ci riguarda, nella formazione del Sassuolo: Ruan Tressoldi e non Ferrari sostituirà Erlic. In mediana confermato Lipani mentre in avanti Volpato parte dalla panchina con Bajrami sull'esterno al posto di Berardi.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
ATALANTA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 22' Pasalic, 58' Koopmeiners, 75' Bakker (A)
ATALANTA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82' Hien); Holm (74' Bakker), Ederson, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (74' Scamacca), Koopmeiners (89' Adopo), De Ketelaere (82' El Bilal Tourè). In panchina: Musso, Rossi, Toloi, De Roon, Ruggeri, Hateboer. Allenatore: Gian Piero Gasperini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig; Henrique, Lipani (60' Boloca); Bajrami (60' Defrel), Thorstvedt (72' Volpato), Laurienté (84' Ferrari); Pinamonti (72' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Ceide, Kumbulla, Castillejo. Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
NOTE: AMMONITI:
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:47 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: i nomi in ballo
- 15:34 Bigica: "Vittoria per ritrovare fiducia e serenità. In campionato abbiamo rallentato solo nei risultati"
- 14:41 SN - Calciomercato Sassuolo in uscita: in quattro pronti a lasciare a gennaio
- 14:23 Roma Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 14:02 Calciomercato Sassuolo, bagarre con Como, Parma e Cremonese per Miretti
- 13:50 Sassuolo Lecce Primavera 3-0 FINALE: neroverdi ai quarti di Coppa Italia. Il tabellino
- 12:13 Calciomercato Sassuolo: Cheddira Monza, intesa e addio vicini
- 12:09 Calvarese su Sassuolo-Juve: "Bene Zufferli, solo un'imprecisione nel finale"
- 11:55 È tornato lo Scansuolo, la squadretta che parlare il mondo social fa, immobile come Mboladinga
- 11:36 Sassuolo-Juventus 0-3, pagelle quotidiani: si salvano Muric e Koné, Pinamonti isolato
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: 0-3 senza appello con la Juve, brutto ko
- 23:57 SN - Koné: "L'uscita di Thorstvedt ci ha condizionato. Ci è mancato coraggio"
- 23:25 Grosso: "Contentissimi di quanto fatto sin qui, non contenti di oggi"
- 23:02 SN - Spalletti conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Dovevamo fare di più nel 1° tempo"
- 23:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Discreto inizio, potevamo restare più in partita"
- 22:40 Sassuolo Juventus tabellino 0-3: marcatori, risultato, statistiche 06-01-26
- 22:36 Sassuolo Juventus pagelle. Voti: disastro Muharemovic, ma sbagliano tutti
- 21:27 Sassuolo Juventus 0-3 FINALE: pessima prova neroverde, la Signora passeggia e vince
- 21:25 Thorstvedt infortunio: problema alla spalla in Sassuolo-Juve, Roma a rischio
- 20:43 Sassuolo Juventus highlights: autogol di Muharemovic, gol di Miretti e David - VIDEO
- 20:40 Sassuolo Juventus moviola e VAR: non era rigore su David, no mani di Idzes
- 20:35 Carnevali conferma: "Richieste per Muharemovic ma non vogliamo vendere lui e i big a gennaio"
- 20:33 Koné: "Prima volta contro David, spero non faccia gol"
- 19:06 Diffidati Sassuolo: anche Muharemovic a rischio squalifica per la Roma
- 18:08 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: la Juve punta un altro titolare
- 17:49 Bigica prima di Sassuolo-Lecce Coppa Italia: "Occasione importante. Dobbiamo ritrovare fiducia"
- 16:39 Sponsorizzazioni nel calcio italiano: una nuova era per l’intrattenimento digitale
- 16:26 Perché la probabilità è importante nel calcio e nei casinò online
- 13:28 Calciomercato Sassuolo, tentativo per Asllani: contatti con l'Inter e sfida al Parma
- 13:03 Sassuolo-Juve, oggi in vendita al Mapei Stadium il calendario ufficiale 2026
- 12:33 Pierini al Palermo: contatti col Sassuolo, può essere l'erede di Brunori
- 12:15 Sic Ex Murice Gemmæ, Epifania solidale presso l'Ospedale di Sassuolo
- 10:35 Sassuolo Juventus convocati: tanti indisponibili per Grosso e Spalletti
- 10:22 Pinamonti Lazio, mossa con il Sassuolo per l'erede di Castellanos
- 10:01 Calciomercato Sassuolo, doppio obiettivo dalle big per la fascia destra
- 09:27 Sassuolo Juventus dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Sassuolo Juventus probabili formazioni: torna Koné, dubbi Volpato, Bremer e David
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso per l'Epifania con la Vecchia Signora
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Muharemovic, per la fascia spunta Lazzari
- 20:07 Calciomercato Sassuolo: Lipsia, maxi-offerta per Muharemovic
- 19:42 Sassuolo Juventus, i tifosi preparano la coreografia: i dettagli
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, sfida al Torino per Jhon Solis del Girona
- 18:46 Capello: "Gli arbitri sono una mafia. L'uso del VAR mi fa arrabbiare molto"
- 16:11 Sassuolo Juventus quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:55 VIDEO - Sassuolo Cesena Primavera highlights 2-4: non bastano Kulla e Chiricallo
- 15:19 Sassuolo Juventus, allerta meteo per l'Epifania a Reggio Emilia. Gelo e possibili nevicate
- 12:42 Grosso pre Sassuolo-Juve: "Dovremo essere intelligenti e maturi. Dobbiamo limare i dettagli"
- 12:12 Sassuolo Juventus arbitro Zufferli, Camplone al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:09 Qui Juve: Spalletti può perdere due titolari per il Sassuolo
- 10:37 Grosso non ci sta: "Ora avete Fadera nel mirino..."
- 10:29 Calciomercato Sassuolo: tentativo per Manuel Lazzari della Lazio
- 10:06 Grosso e Spalletti: nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Juve, il motivo
- 09:25 Agente Laurienté: "Ci farebbe piacere andare al Napoli. Una cosa col Sassuolo è Fantacalcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri traccia la rotta, la Primavera non sa più vincere
- 20:18 Sassuolo, saldi di qualità. Due vittorie negli ultimi 2 mesi, per fortuna dietro vanno piano
- 19:53 Simonelli: "Serie A a 18 squadre, il 15 gennaio ne parliamo con la Federazione"
- 19:36 Bigica: "Nel 1° tempo meritavamo un vantaggio più ampio. Paghiamo a caro prezzo ogni disattenzione"
- 18:20 Maxime Lopez: "Il Paris FC un po' come il mio Sassuolo. De Zerbi è uno dei top al mondo"
- 18:03 La voce dei tifosi: "Sassuolo, un cammino così non era scontato ma ingiusto non coltivare i sogni"
- 16:58 Sassuolo Cesena Primavera pagelle. Voti: Kulla e Chiricallo predicano nel deserto
- 15:46 Cheddira Monza, contatti avviati con Napoli e Sassuolo: le ultime
- 15:20 Conceiçao infortunio: nuovo ko, in forte dubbio per Sassuolo-Juventus
- 15:11 Sassuolo subito in campo, martedì c'è la Juve: Volpato da valutare
- 14:21 Palmieri: "Quattro-cinque giocatori nel mirino delle big ma vogliamo rinforzarci, non indebolirci"
- 13:52 Coppa d'Africa: Coulibaly espulso ma il Mali vince ai rigori con la Tunisia
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: Skjellerup più Odenthal
- 13:31 Sassuolo-Parma 1-1, pagelle quotidiani: Fadera bocciato, Lipani non convince
- 13:14 Sassuolo Cesena Primavera 2-4 FINALE: Campedelli la vince con i cambi e va al 1° posto


