Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Bergamo presso il Gewiss Stadium alle ore 20.45 per affrontare l'Atalanta, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato solo due volti nuovi. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha chiuso il girone d'andata con 19 punti e ha iniziato il girone di ritorno con tre sconfitte in trasferta contro Juventus, Monza e Bologna e poi con il pareggio contro il Torino e ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla ventunesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. L’Atalanta ha vinto 12 delle 21 sfide di Serie A contro il Sassuolo; da quando i neroverdi sono stati promossi nel massimo campionato nella stagione 2013/14, soltanto contro il Bologna i nerazzurri hanno ottenuto più successi (13) in campionato. L’Atalanta ha segnato 44 gol in 21 partite di Serie A contro il Sassuolo: almeno tre in più rispetto a quanti ne ha realizzati contro qualsiasi altra squadra affrontata in campionato da quando il Sassuolo è stato promosso nella competizione (dal 2013/14). Soltanto un pareggio nelle ultime 13 sfide tra Atalanta e Sassuolo in Serie A (1-1 il 2 maggio 2021 al Mapei Stadium): 10 vittorie dei nerazzurri e due successi dei neroverdi completano il parziale. Il Sassuolo non ha trovato il gol nella gara d’andata contro l’Atalanta e potrebbe restare a secco per due partite di fila contro i nerazzurri per la prima volta in Serie A. Dopo avere vinto il primo scontro in Serie A al Gewiss Stadium contro l’Atalanta nell’aprile 2014 (0-2), il Sassuolo non ha più trovato il successo in tutte le successive nove trasferte (2N, 7P) contro i nerazzurri nel massimo torneo. Il Sassuolo ha sempre realizzato almeno un gol nelle 10 trasferte disputate finora contro l’Atalanta in Serie A, segnando esattamente una rete in tutte le ultime nove: questa è già la striscia record di trasferte consecutive con almeno un gol segnato per il club neroverde nella competizione. Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
CuoreNeroVerde, la quarta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Carnevali al webinar della Bocconi: "Sassuolo, Mapei Stadium, Lega, calcio femminile: dico tutto"
Doig: "Mai così felice come a Sassuolo. La salvezza, Dionisi, il futuro: dico tutto"
CRONACA
90+3 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+2 - OCCASIONE ATALANTA! Scamacca 'scherza' Ferrari e poi calcia porta vuota ma Consigli si supera e gli nega la gioia del gol.
89' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Gasperini: c'è Adopo per Koopmeiners.
84' - SOSTITUZIONE! Cambio per il Sassuolo: fuori Laurienté e dentro Ferrari.
82' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per l'Atalanta: Touré per De Ketelaere, Hien per Kolasinac.
80' - Laurienté pesca Mulattieri in area con un bel cross da sinistra: colpo di testa del centravanti e parata facile per Carnesecchi.
79' - OCCASIONE ATALANTA! Cross di Zappacosta dalla destra: testa di Bakker e palla a lato.
75' - GOL DELL'ATALANTA! BAKKER! Errore di Boloca nella lettura su fallo laterale che spalanca la strada alla Dea. Palla allargata a sinistra per Bakker che calcia forte trovando la deviazione di Pedersen: palla che tocca il palo e finisce in porta per il 3-0 atalantino.
74' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio anche nell'Atalanta: dentro Scamacca e Bakker per Miranchuk e Zappacosta.
72' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Sassuolo: in campo Mulattieri e Volpato per Pinamonti e Thorstvedt.
68' - OCCASIONE ATALANTA! De Ktelealere inventa per Koopmeiners che mette sul secondo palo per Miranchuk che calcia col destro, tutto solo, e sbaglia: Consigli poi con il piede si salva.
66' - OCCASIONE ATALANTA! Cross al centro per Pasalic che tutto solo colpisce col mancino ma non trova la porta.
60' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi: dentro Defrel e Boloca per Bajrami e Lipani.
58' - GOL DELL'ATALANTA! KOOPMEINERS! Grande azione della Dea stile rugby, da sinistra a destra: Holm appoggia di nuovo al centro per Koopmeiners che stavolta col mancino mette il pallone all'incrocio.
56' - Destro improvviso di Zappacosta dai 25 metri: Consigli non perfetto nella respinta ma comunque efficace concede un corner. Sull'angolo palla che passa sul secondo palo e arriva a Pasalic che calcia di prima col mancino alzando troppo la mira.
54' - Percussione centrale di De Keteleaere che con una finta si beve Lipani e appoggia per Koopmeiners che poi prova a piazzarla con il destro ma non dà potenza al tiro e non inquadra lo specchio.
53' - Holm al centro per De Ketelaere, Thorstvedt allontana in qualche modo. Palla che arriva poi fuori area per Pasalic che calcia male col destro.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+5 - FINE PRIMO TEMPO!
45'+1 - CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Cross di Bajrami, colpo di testa di Thorstvedt e mani in area di Scalvini. Prontera non assegna il rigore ma il gioco è fermo: le immagini sono al vaglio del VAR. L'arbitro va a vedere l'episodio al monitor e assegna il rigore ai neroverdi. Dal dischetto va Pinamonti: Carnesecchi si tuffa all sua sinistra e respinge! Rigore però da ribattere dopo il consulto del VAR per ingresso irregolare in area di Kolasinac: Pinamonti cambia angolo e Carnesecchi para di nuovo! Si resta sull'1-0.
45' - Un minuto di recupero.
43' - OCCASIONE ATALANTA! Zappacosta crossa indisturbato da sinistra per l'esterno opposto: colpo di testa di Holm e grande respinta di Consigli con i piedi che si riscatta dopo l'intervento non perfetto sul gol.
39' - Djimsiti in area appoggia all'indietro per Kolasinac che non ci pensa due volte e va al tiro col mancino: palla vicina all'esterno della rete.
37' - Ottima chiusura di Viti, bravo a resistere a una serie di cariche di De Ketelaere e Miranchuk prima di subire fallo.
31' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio d'angolo da destra di Bajrami, Ruan fa da sponda per Henrique che calcia forte trovando il miracolo di Carnesecchi che si salva con l'aiuto della traversa. Poi sulla ribattuta né Henrique né Thorstvedt riescono a ribadire in rete da pochi passi.
30' - Laurienté recupera un buon pallone sulla trequarti e poi va al tiro col destro: Carnesecchi si distende sulla sua destra e respinge.
27' - Destro da fuori di Bajrami: palla che non esce di molto ma Carnesecchi era sulla traiettoria.
25' - Si fa vedere in avanti la formazione neroverde. Laurienté guadagna corner, battuto da Bajrami: stacco di Ruan e palla ampiamente a lato.
24' - L'Atalanta ci riprova con un'imbucata centrale per il taglio di Zappacosta, Thorstvedt è bravo nel ripiegamento e anticipa anche Consigli. Sul corner colpo di testa di Scalvini e palla alta.
22' - GOL DELL'ATALANTA! PASALIC! Appoggio di Holm per Miranchuk che dal limite prova a piazzare il destro, Consigli si tuffa e respinge ma non dà forza, la palla resta lì e Pasalic da pochi passi non sbaglia il tap-in.
21' - Potenziale occasione per il Sassuolo in ripartenza con Bajrami ma il tentativo di cross dell'albanese viene allontanato dalla retroguardia di casa.
20' - OCCASIONE ATALANTA! Cross di De Ketelaere dalla sinistra: palla forte allontanata dalla difesa neroverde, palla che arriva al limite per Zappacosta che calcia di prima intenzione trovando i pugni di Consigli.
15' - Primo quarto d'ora di gioco. Pallino in mano all'Atalanta, neroverdi pericolosi solo in avvio.
9' - Tutto risolto dopo pochi secondi con l'ingresso dello staff medico. Si riprende a giocare.
9' - Gioco fermo, problema all'occhio sinistro, probabilmente a una lente a contatto per Consigli.
8' - OCCASIONE ATALANTA! Stavolta è De Ketelaere ad andarsene sulla sinistra: cross rasoterra al centro per Miranchuk che devia il pallone ma Doig a pochi passi dalla linea allontana.
7' - OCCASIONE ATALANTA! Numero di Zappacosta sul lato corto mancino dell'area: saltato secco Ruan, poi destro rasoterra ma Consigli chiude le gambe e con i piedi respinge.
5' - OCCASIONE ATALANTA! Calcio di punizione di Miranchuk da sinistra: palla sul secondo palo per Holm che tutto solo calcia malissimo col piatto, graziando i neroverdi.
3' - Risposta dell'Atalanta con il cross di Holm e il colpo di testa di Pasalic deviato in corner. Nulla di fatto sull'angolo.
2' - Occasione sassuolo! Grande azione dei neroverdi da destra a sinistra, palla da Laurienté in profondità per Thorstvedt che dall'interno dell'area calcia col mancino e non inquadra lo specchio. Poteva fare di più il norvegese che poi si dispera.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente sul lavoro ieri a Firenze.
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Nessuna sorpresa, per quanto ci riguarda, nella formazione del Sassuolo: Ruan Tressoldi e non Ferrari sostituirà Erlic. In mediana confermato Lipani mentre in avanti Volpato parte dalla panchina con Bajrami sull'esterno al posto di Berardi.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
ATALANTA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 22' Pasalic, 58' Koopmeiners, 75' Bakker (A)
ATALANTA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (82' Hien); Holm (74' Bakker), Ederson, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk (74' Scamacca), Koopmeiners (89' Adopo), De Ketelaere (82' El Bilal Tourè). In panchina: Musso, Rossi, Toloi, De Roon, Ruggeri, Hateboer. Allenatore: Gian Piero Gasperini
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Viti, Doig; Henrique, Lipani (60' Boloca); Bajrami (60' Defrel), Thorstvedt (72' Volpato), Laurienté (84' Ferrari); Pinamonti (72' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Missori, Racic, Ceide, Kumbulla, Castillejo. Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
NOTE: AMMONITI:
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:05 Esclusiva DAZN o co-esclusiva Sky: dove vedere le partite del Sassuolo
- 12:57 Qui Lazio: caso Gigot, il difensore si opera. Poi verrà ceduto
- 12:28 Calciomercato Sassuolo: Insigne proposto. Ora due opzioni per la Lazio di Sarri
- 12:19 La proposta del sindaco Mesini: "Colleghiamo Sassuolo al Mapei Stadium e a Reggio"
- 12:09 Koné arrabbiato dopo la sostituzione in Romania-Canada. Il commento del c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné perde le staffe in nazionale, saldo negativo sul mercato
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, l'ex obiettivo Adli verso l'Arabia
- 19:25 Sassuolo Femminile, Fisher operata dopo l'infortunio al crociato: il suo messaggio
- 19:01 Pedullà contro Carnevali: "Ora vendi Berardi a 70! Non siamo scemi, non ci facciamo vendere prodotti finti"
- 18:45 Prezzi abbonamenti Serie A: Sassuolo il meno caro e i tifosi rispondono presente
- 17:22 La voce dei tifosi: "Il nostro ItalSassuolo è diventato InternationalSassuolo"
- 17:05 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Match già significativo. Eto non ancora disponibile"
- 16:37 Dionisi, retroscena su Berardi: "Quando sono arrivato mi hanno detto che il Sassuolo non poteva..."
- 16:17 Calciomercato Sassuolo: Adli, dal no ai neroverdi alle sirene arabe
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26
- 12:49 Agente Cheddira: "Sassuolo piccolo ma grande club. Scelta giusta, Walid punta al Mondiale"
- 12:37 Goal/No Goal: quando conviene giocarlo
- 10:07 Cassano: "Lucca giocatore da Sassuolo, il Napoli è un'altra roba"
- 09:44 Diktat Sassuolo: risalire la china subito. E il mercato darà una mano a Grosso
- 09:00 Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"
- 12:40 Calciomercato Sassuolo, Carnevali conferma: "Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 12:18 Tommaso Benvenuti, brutto infortunio: rottura del crociato anteriore e dei due menischi
- 11:10 Nicolò Berardi al Modena: il figlio di Mimmo farà parte del Settore Giovanile gialloblù
- 10:49 Calendario Sassuolo Primavera 25/26: anticipi e posticipi dalla 5ª alla 9ª giornata
- 10:11 Ex Sassuolo: Gian Marco Ferrari riparte dagli Emirati Arabi con Andrea Pirlo
- 09:33 Lipani: "Un orgoglio la chiamata in Under 21 e giocare in Liguria, la mia terra, è un onore"
- 09:00 Carnevali: "Vogliamo salvarci e far divertire i tifosi. Vranckx e Koné i colpi più difficili, Matic il più facile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a lavoro senza i nazionali ma con un Cheddira in più
- 20:55 Sassuolo, test Mapei al Mapei Football Center senza i nazionali
- 18:35 Odenthal Empoli, il retroscena: la verità sulle voci sul trasferimento dal Sassuolo
- 18:21 Cheddira, cena da Cicciotto a Marechiaro con Baridò prima di salutare il Napoli
- 17:58 Dionisi: "Quando ero a Sassuolo c'era grande stima del Napoli per me, non posso smentirlo"
- 17:10 Coppa Italia 16esimi 2025/26: quando si gioca Como-Sassuolo
- 16:47 Anticipi e posticipi Serie A 4ª-12ª giornata: dall’Inter al Pisa, il calendario del Sassuolo
- 16:07 Final Four Serie A Women's Cup 2025 allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia
- 15:22 Cheddira Sassuolo, chi è il bomber che è andato a segno dall'Eccellenza alla A
- 15:08 Sassuolo in prestito: D'Andrea, lungo stop per infortunio. Mulattieri, gol alla prima
- 14:42 Agente Mazzocchi: "Vi spiego perché non è andato al Sassuolo"
- 12:45 Sassuolo Ternana Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 12:03 SN - Calciomercato Sassuolo: vicino il rinnovo di Kristian Thorstvedt
- 11:57 Agente Cheddira: "L'infortunio di Lukaku ha cambiato tutto. Sassuolo scelta migliore"