Adesso non ci sono più formule da studiare, bonus da incastrare o visite mediche da attendere: Andrea Pinamonti è ufficialmente un nuovo giocatore della Lazio. Quella che negli ultimi giorni era diventata una separazione annunciata è stata certificata dai comunicati dei due club. Il centravanti lascia definitivamente il Sassuolo e riparte dalla Capitale, dove indosserà una maglia pesante anche nel numero: la 9.
Ai neroverdi un'operazione dal valore complessivo di 12 milioni di euro, costruita attraverso 3 milioni di parte fissa e altri 9 di bonus. Finisce così un capitolo importante dell'attacco sassolese e ne comincia immediatamente un altro: Palmieri ha già individuato in Sebastiano Esposito il volto dal quale ripartire.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
"SASSUOLO, LA PROMESSA MANTENUTA": è uscito il libro sulla stagione del riscatto neroverde
SN - I giorni del Sassuolo, i giorni del Condor Palmieri: tre colpi per cambiare volto ai neroverdi
Sassuolo, è fatta per Sebastiano Esposito: scambio con Ciervo. Visite per Pinamonti alla Lazio
Pinamonti-Lazio: adesso è ufficiale
La Lazio ha messo il timbro sull'operazione dopo l'arrivo dell'attaccante a Formello e il completamento dell'iter medico. Pinamonti ha firmato il nuovo contratto fino al 2031 ed è diventato a tutti gli effetti un calciatore biancoceleste.
Nel comunicato ufficiale, la società capitolina ha confermato di "aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore". Nessun prestito, dunque: il centravanti lascia definitivamente il Sassuolo e comincia una nuova fase della propria carriera.
Per la sua avventura romana ha scelto il numero 9, ulteriore segnale del ruolo che spera di conquistarsi nella nuova squadra. Ora sarà a disposizione di Gennaro Gattuso, con l'obiettivo di entrare immediatamente nei meccanismi biancocelesti e provare a strappare una convocazione già per la prossima sfida di campionato contro il Genoa.
Le cifre: 3 milioni più 9 di bonus
Particolare la struttura economica costruita per consentire alla Lazio di arrivare alla fumata bianca. L'operazione ha un valore potenziale complessivo di 12 milioni di euro: 3 milioni rappresentano la componente fissa, mentre altri 9 milioni sono legati a bonus.
Una formula sulla quale i due club hanno lavorato a lungo prima di trovare il punto d'incontro. La volontà del giocatore di trasferirsi alla Lazio era emersa già nei giorni precedenti, ma bisognava costruire un accordo che soddisfacesse anche le esigenze del Sassuolo. Alla fine l'incastro è stato trovato e Pinamonti può salutare definitivamente l'Emilia.
Il Sassuolo saluta Pinamonti: "Bomber solido e puntuale"
L'ufficialità è arrivata naturalmente anche dal fronte neroverde. Il Sassuolo ha comunicato la cessione definitiva e ha accompagnato l'addio con un messaggio dedicato all'attaccante: "Bomber solido e puntuale. Riferimento sicuro in campo. Decisivo in tante vittorie neroverdi. Grazie Andrea!", ha scritto il club sui propri canali social.
Poi il comunicato: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Andrea Pinamonti alla SS Lazio. La società ringrazia Andrea per quanto dimostrato negli anni trascorsi in neroverde e gli augura le migliori fortune umane e professionali". Parole che chiudono senza strappi una storia arrivata semplicemente alla propria conclusione naturale.
L'assenza con l'Atalanta aveva anticipato l'addio
Che Pinamonti fosse ormai virtualmente fuori dal Sassuolo si era capito già in occasione della prima giornata di Serie A. Alberto Aquilani aveva deciso di non convocarlo per Atalanta-Sassuolo, terminata 2-1 alla New Balance Arena. Una scelta legata proprio alla trattativa con la Lazio, ormai entrata nella fase decisiva.
Il tecnico aveva così affidato il centro dell'attacco a Kieron Bowie, utilizzando nel finale anche il giovanissimo Gabriel Kulla. Non aveva senso mettere a rischio un giocatore ormai prossimo al trasferimento e il mercato, pochi giorni più tardi, ha trasformato quella scelta precauzionale nell'anticipazione di un addio. Pinamonti non avrebbe più indossato la maglia neroverde.
Da Sassuolo alla Lazio: una nuova responsabilità
A Roma il centravanti troverà aspettative differenti. La scelta della maglia numero 9 non lascia molto spazio alle interpretazioni: Pinamonti arriva per giocarsi un ruolo importante nell'attacco di Gattuso.
A 27 anni entra in una fase centrale della propria carriera e porta con sé un bagaglio ormai significativo di esperienza in Serie A. Sassuolo è stata una tappa importante del suo percorso, tra gol, momenti complicati e responsabilità offensive spesso concentrate sulle sue spalle.
Ora cambia tutto. Nuova città, nuovo allenatore, nuovi compagni e soprattutto un ambiente nel quale ogni prestazione viene inevitabilmente osservata con una lente d'ingrandimento più grande. Il primo possibile appuntamento è già dietro l'angolo: la gara contro il Genoa, altra squadra che Pinamonti conosce bene per averne indossato la maglia in passato.
Sassuolo, adesso comincia il dopo-Pinamonti
Per il Sassuolo, invece, l'ufficialità permette di chiudere definitivamente uno dei dossier più importanti dell'estate. Palmieri ha lavorato negli ultimi giorni proprio per evitare che la partenza del centravanti lasciasse Aquilani con un buco al centro dell'attacco. La risposta individuata è Sebastiano Esposito, per il quale l'operazione con il Cagliari è arrivata alle battute finali.
Un passaggio di consegne che cambierà anche le caratteristiche offensive della squadra. Pinamonti rappresentava una prima punta più tradizionale, capace di occupare l'area e lavorare come riferimento. Esposito offre invece maggiore mobilità e possibilità di dialogare tra le linee, caratteristiche che potrebbero sposarsi con il calcio tecnico e associativo ricercato da Aquilani.
In rosa rimane poi Bowie, senza dimenticare Kulla e naturalmente il ritorno atteso di Domenico Berardi. Il Sassuolo, insomma, non sostituisce soltanto un centravanti: ridisegna il proprio attacco.
Si chiude un capitolo neroverde
L'ultima fotografia della storia tra Pinamonti e il Sassuolo, curiosamente, non arriva dal campo. È quella di un giocatore rimasto fuori dalla trasferta di Bergamo mentre il proprio futuro veniva discusso tra telefonate, offerte e formule finanziarie. Ora non serve più il condizionale.
Andrea Pinamonti è un giocatore della Lazio. Il Sassuolo incassa un'operazione da 12 milioni complessivi e saluta il suo centravanti con un "grazie", mentre a Roma gli hanno già consegnato il numero che racconta meglio di qualsiasi comunicato ciò che si aspettano da lui: il 9.
Il mercato ha completato la staffetta. Pinamonti lascia Sassuolo, la Lazio gli consegna le chiavi dell'area di rigore e Palmieri prepara il nuovo attacco di Aquilani. Una porta si è chiusa ufficialmente. Quella del dopo-Pinamonti, invece, si sta già aprendo.
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 13:09 Pinamonti saluta e ringrazia il Sassuolo: “Una parte di me resterà sempre qui”
- 12:30 Sassuolo, il saluto a Pinamonti: “Bomber solido e puntuale. Decisivo in tante vittorie"
- 12:19 Calciomercato Sassuolo, per Baschirotto concorrenza italiana e due piste dall’estero
- 11:16 Calciomercato Sassuolo, ore decisive per Belghali. Neroverdi in pole ma Cagliari e Olympiacos non mollano
- 11:02 UFFICIALE - Andrea Pinamonti è della Lazio: le cifre per il Sassuolo e la formula
- 10:41 Calciomercato Sassuolo, retroscena Taremi: offerta per l'ex Inter ma ha scelto l’Al-Wasl
- 10:06 Fabbian, sorpasso Parma sul Sassuolo: il centrocampista verso Cuesta. Oggi la scelta
- 09:35 Pinamonti-Lazio, visite mediche superate: ultimi esami e poi la firma. Al Sassuolo 12 milioni
- 09:01 Sassuolo-Esposito, ormai ci siamo: visite mediche oggi. Le cifre dell’affare e il retroscena Genoa
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: valzer degli attaccanti, Pinamonti out, Esposito in
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: arriva Seba Esposito, Belghali sempre più vicino
- 20:21 Sassuolo, è fatta per Sebastiano Esposito: scambio con Ciervo. Visite per Pinamonti alla Lazio
- 20:00 Sassuolo, niente da fare: prosegue la maledizione della prima giornata!
- 19:37 Serie A Women’s Cup, ufficiale la 3ª giornata: quando si gioca Sassuolo Ternana Femminile
- 19:10 Parma Sassuolo Primavera, dove vederla in TV e streaming: orario e diretta del 28 agosto
- 18:04 Calciomercato Sassuolo, Baschirotto via dalla Cremonese: è derby col Bologna
- 17:24 Sassuolo, spunta il giapponese Kota Takai del Tottenham: lo manda De Zerbi
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Turati e Iannoni nel mirino del Benevento di Floro Flores
- 15:37 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Defrel alla Cittadella Modena in Serie D!
- 15:01 Gabriel Kulla, il 2008 che brucia le tappe: dalla Primavera all’esordio in Serie A con il Sassuolo
- 13:11 Infortunio Berardi: quando torna. Cosa filtra per il rientro in Sassuolo-Torino
- 12:09 Sassuolo Torino arbitro Di Marco, Pezzuto al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:56 Pinamonti-Lazio, è l’ora dei saluti: visite mediche tra oggi e domani. Il Sassuolo lo libera
- 11:18 Calciomercato Sassuolo, ritorno di fiamma per Mazzocchi: lascerà il Napoli
- 10:45 Sassuolo-Belghali, adesso ci siamo: trattativa col Verona verso la chiusura
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, sorpasso per Esposito. Accordo col Cagliari, manca il sì di Sebastiano
- 09:48 Volpato vuole prendersi il Sassuolo: "È l’anno giusto per mostrare chi sono. Obiettivo salvezza"
- 09:01 Aquilani aspetta il rientro Berardi: "Sarà fondamentale". E indica il futuro del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti va alla Lazio, Palmieri prepara tre colpi
- 19:52 Serie A, con le nuove regole si gioca di più: Atalanta-Sassuolo quella col miglior tempo effettivo
- 19:25 Sassuolo-Cornelius, pista sempre più fredda: i neroverdi si sfilano, ora ci prova il Monza
- 19:00 Roma Sassuolo Femminile biglietti Serie A Women's Cup: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:13 Reggiana, il ricorso diventa un autogol: chiede il 3-0 col Livorno e finisce per perderla a tavolino
- 18:05 Calciomercato Sassuolo, occhi su Cristian Cásseres: concorrenza francese e Olympiakos
- 17:08 Sassuolo, resiste Caleb Okoli per la difesa: nodo sulla formula. E occhio alla concorrenza
- 16:20 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 15:43 Sassuolo-Torino, tornano gli Abbonati Days: esperienza speciale per i tifosi neroverdi
- 13:53 Pinamonti alla Lazio, è fatta! Accordo totale con il Sassuolo, affare da 12 milioni
- 13:40 Calciomercato Sassuolo: idea Ziółkowski, ma c’è il nodo formula con la Roma
- 13:07 SN - I giorni del Sassuolo, i giorni del Condor Palmieri: tre colpi per cambiare volto ai neroverdi
- 12:37 Sassuolo, spunta Kalajdzic per l’attacco: concorrenza italiana ed europea per il gigante dei Wolves
- 11:16 Calciomercato Sassuolo, il ritorno di Acerbi riprende quota. C’è anche il Bologna
- 10:48 Sassuolo, accelerata per Cheddira: offerta al Napoli, è in lizza per l’erede di Pinamonti
- 10:18 Sassuolo, occhi su Sebastiano Esposito: proposto uno scambio al Cagliari e sfida al Torino
- 09:37 Sassuolo-Belghali, si riaccende la trattativa: nuovi contatti con il Verona per trovare l’intesa
- 09:00 Pinamonti-Lazio, ci siamo: accordo vicino con il Sassuolo, le cifre
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani non vince ma convince, Pinamonti via
- 20:35 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Aquilani, buona la prima. Tranne il risultato: questo Sassuolo può divertirci"
- 19:15 Due errori, zero punti, tante idee: Sassuolo, il 2-1 non racconta tutto, è una promessa per il futuro
- 19:11 Calciomercato Sassuolo, Pierini Sampdoria: fissato il prezzo per l'addio
- 18:25 Cisse, dal mercato al gol col Milan: Amorim lo blinda e il Sassuolo vede sfumare un obiettivo
- 18:01 Sassuolo, il paradosso di Bergamo: il clamoroso dato contro l'Atalanta!
- 17:02 Pinamonti-Lazio, ore decisive: distanza minima col Sassuolo, novità sulla formula
- 16:44 Fiorentina-Thorstvedt, possibile svolta nel finale: Brescianini o Fabbian nell’affare con il Sassuolo
- 16:11 Sassuolo, rebus terzino destro: Belghali prende tempo, due le alternative
- 15:38 Sassuolo, la difesa non è ancora completa: Acerbi nicchia, Bonini l’alternativa
- 13:49 Skupien: "Ho aspettato questo gol da un anno. C'è stata grande chimica tra noi"
- 12:22 Colantuono: "Partita meravigliosa, regalo di compleanno super, prestazione oltre ogni aspettativa"
- 12:13 VIDEO - Fiorentina-Sassuolo Femminile highlights 1-2: Skupien, Fadda e Bredgaard in gol
- 11:10 Pinamonti spinge per la Lazio, ma il Sassuolo non fa sconti: distanza su formula e cifre
- 10:44 Atalanta-Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: Laurienté divide, Doig e Adzic bocciati
- 10:03 Sassuolo, Pinamonti fuori contro l’Atalanta e Thorstvedt no: la gestione differente di Aquilani
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, idea Esposito dal Cagliari: ma il Torino ha già il sì di Sebastiano
- 09:02 Calciomercato Sassuolo, ora viene il bello: rebus Belghali e caccia al nuovo centravanti
- 23:45 Sassuolo Calcio news oggi: debutto con ko con l'Atalanta, ma il Sassuolo ha tanti rimpianti
- 23:39 Aquilani dopo Atalanta-Sassuolo 2-1: "Il calcio oggi è stato ingiusto con noi"
- 23:36 Odenthal: "I primi 20 minuti non sono stati buoni, poi abbiamo fatto una gara coraggiosa"
- 23:27 Aquilani conferenza: "Con l'Atalanta non meritavamo di perdere. Presi gol in maniera evitabile"
- 23:20 Sarri: "Atalanta meno pensante nei primi 30' minuti, poi col Sassuolo abbiamo sofferto"


