Caccia al bomber, ma non è detto. Caccia al fantasista, ma non è detto. La rivoluzione Sassuolo toccherà probabilmente tutti i reparti con tanti calciatori che, come noto, non seguiranno il club in Serie B e andranno a misurarsi con le loro ambizioni altrove, tra Serie A e campionati principali all'estero. E in entrata cosa farà la società neroverde con il calciomercato Sassuolo estivo che ha aperto ufficialmente i battenti lunedì 1 luglio con l'inaugurazione a Rimini al Gran Hotel? Al momento tutto fermo ma i tifosi possono stare tranquilli. Ci saranno probabilmente tre fasi nel mercato dei neroverdi. La prima è quella attuale. Dopo la nomina iniziale di Francesco Palmieri a nuovo ds e quella di Fabio Grosso a nuovo allenatore, sarà il tempo di analizzare la rosa attualmente a disposizione con tanti ragazzi che andranno via perché la B non la vogliono fare o magari si sentono 'stretti' a Sassuolo ma con tanti ragazzi che rientrano dai vari prestiti e a Sassuolo sono ben contenti di rimanere. Tirar via tutti i musi lunghi sarebbe già un'impresa importante per il neo ds Palmieri, alle prese con un mercato difficile perché bisogna innanzitutto cedere al giusto prezzo, senza far sconti, per poi reinvestire ma sempre con un occhio attento al bilancio, senza dimenticare che quest'anno ci sono i soldi del paracadute ma mancheranno anche i soldi del botteghino (almeno in parte) e soprattutto quelli dei diritti tv.
Poi in questi giorni, come detto, ci sarà spazio anche per i giovani e per non far aumentare i rimpianti, come nel caso di Ryan Flamingo ad esempio, forse lasciato andar via troppo presto dalla dirigenza emiliana o comunque ceduto a cuor leggero: sicuri che fosse inferiore ad alcuni elementi presenti nella rosa del Sassuolo 2023/2024? L'Utrecht lo ha riscattato per meno di 3 milioni e dopo un mese lo ha già rivenduto al triplo al PSV, uno dei club più importanti d'Olanda, fresco vincitore del campionato che l'anno prossimo giocherà la Champions League. Ecco, probabilmente Ryan ha preso la giusta decisione andando via da Sassuolo per trovare più spazio e più continuità. La stessa situazione non deve ripetersi e per questo mister Fabio Grosso in questi giorni potrà valutare i vari Edoardo Pieragnolo, Janis Antiste, Stefano Piccinini, Alessandro Mercati, giusto per fare dei nomi, o i ragazzi campioni d'Italia del Sassuolo Primavera: c'è un florido vivaio con tanti fiori pronti a sbocciare già in casa, perché andare a spendere soldi altrove? Perché andare a investire liquidità sul giocatore X se uno dei giovani neroverdi può dare le giuste garanzie? Ovvio, negli occhi dei tifosi restano sempre le cifre investite, la provenienza di un calciatore, ma non sempre chi più spende è sicuro della vittoria o ha garanzie, in questo caso, sul nuovo colpo di mercato. Di esempi ce ne sarebbero infiniti.
Poi entrerà in gioco la fase degli acquisti che andrà di pari passo con le cessioni e questa sarà un po' la seconda fase dell'estate neroverde, mentre la terza arriverà dopo il debutto in campionato e in Coppa Italia, con Grosso che potrà ulteriormente far presente le sue sensazioni sulla rosa con l'intento di puntellarla per renderla completa in vista di un campionato, quello di Serie B, sempre molto complicato ed estenuante. Al momento sono 9 i giocatori che hanno salutato rispetto all'anno scorso e che non fanno più parte della rosa. I giocatori che hanno terminato il loro periodo di prestito e sono rientrati ai rispettivi club sono Cragno, Pedersen, Castillejo, Viti e Kumbulla, reduci da una stagione con più ombre che luci. Inoltre, il 30 giugno si è chiuso il contratto di tre senatori quali Gregoire Defrel, Gian Marco Ferrari e Gianluca Pegolo, che per motivi anagrafici non sono stati rinnovati. A questi si aggiunge Matheus Henrique, ceduto in patria al Cruzeiro. Non rientrano nel conteggio i due giovani ceduti in via ufficiale, vale a dire Federico Artioli al Mantova e Riccardo Ciervo al Cosenza, loro non facevano parte della rosa dell'anno scorso.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, saldi dopo la retrocessione? Macché! Carnevali va in doppia cifra
Sassuolo, via alla rivoluzione Palmieri-Grosso: già in 9 hanno salutato
SN - Flamingo dall'Utrecht al PSV: fa cassa il Sassuolo con la % sulla rivendita
Potrebbero esserci delle necessità in difesa perché in attesa di capire il destino di Ruan Tressoldi, al momento l'unico centrale dell'anno scorso a disposizione di Fabio Grosso (c'è anche Martin Erlic ma è in Croazia per le vacanze post-Europeo e nemmeno lui è sicuro di restare al capezzale neroverde) sono andati via Ferrari, Mattia Viti e Marash Kumbulla. Qualcosa inevitabilmente andrà fatta, sperando di poter contare sul vero Filippo Romagna che ritorna dal prestito alla Reggiana e potrebbe anche restare. Servirebbe Filippo ma da solo potrebbe non bastare. Ecco che il tassello in difesa potrebbe diventare uno dei primi pezzi del puzzle neroverde, ancora tutto da completare. E il bomber? Sì, potrebbe esserci bisogno del bomber, ma prima forse andrà data una chance a Samuele Mulattieri, costato 6 milioni e ancora punto interrogativo dopo la scorsa stagione. Massimo Coda andrà probabilmente alla Sampdoria, il Catanzaro si è rinforzato con Vandeputte. Ovvio che non si potrà attendere in eterno perché i migliori prima o poi scappano ma tra un Tutino e un Brunori o una pista magari a sorpresa (la fantasia sicuramente non manca ai dirigenti) c'è tutto il margine di manovra per far partire con il botto il mercato del Sassuolo, versione 2024/25.
La Serie B si annuncia dunque come un banco di prova cruciale per il Sassuolo, chiamato a navigare tra la perdita di alcuni pezzi pregiati e l'innesto di nuovi talenti. Il club dovrà dimostrare resilienza e determinazione per ritornare ai vertici del calcio italiano, sfruttando al meglio le opportunità di mercato e le risorse disponibili. Di fatto la transizione verso una nuova era per il Sassuolo è iniziata. Con volti nuovi e un rinnovamento profondo l'obiettivo rimane sempre quello della promozione in Serie A. I tifosi hanno fretta, sognano i botti di mercato, ma al 7 luglio e con il ritiro che sta per cominciare è giusto concedere il tempo necessario alla società e all'allenatore per le prime valutazioni sugli uomini. Se ci sarà bisogno di nuovi innesti il Sassuolo non si tirerà indietro. La caccia è appena cominciata!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Calciomercato Sassuolo
Altre notizie
- 09:26 Calciomercato Sassuolo: il Deportivo La Coruna vuole Mulattieri, le ultime
- 09:01 Vranckx Sassuolo, è fatta: accordo con l'ex Milan. Oggi visite e firme
- 21:08 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Colpani e Birindelli, colpo Vranckx
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva Vrackx, Carnevali e Grosso caricano in vista del Napoli
- 20:58 Sassuolo Napoli arbitro Ayroldi, Di Bello al VAR. Precedenti e statistiche
- 20:00 Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio alla cerimonia d'apertura di Sassuolo-Napoli
- 18:40 Sassuolo Napoli, attesa una marea azzurra al Mapei Stadium
- 18:05 Romagna: “Sassuolo-Napoli, non vediamo l’ora. L’infortunio mi ha aperto gli occhi sulla vita”
- 17:45 Grosso: “Ho ambizione ma non fretta. Sintonia col club sul mercato. Chi vuole partire può andare”
- 17:21 Matic Sassuolo, leadership ed esperienza: i neroverdi tentano il colpo
- 15:39 Calciomercato Sassuolo: il Pescara insiste per Ghion, la posizione dei neroverdi
- 15:21 Carnevali: “Vranckx ci piace, pure Birindelli. Vi dico tutto sul calciomercato Sassuolo”
- 14:05 Calciomercato Sassuolo: piace Milutin Osmajic del Preston, sfida a Cremonese e Lecce
- 13:25 Calciomercato Sassuolo: idea Salah Eddine dalla Roma, ci sono Cagliari e Torino
- 12:50 Calciomercato Sassuolo, asse con la Reggiana per Missori e Caligara
- 11:26 UFFICIALE - Giovanili Sassuolo: 4 acquisti, 3 rinnovi e 5 cessioni. Tutte le operazioni
- 10:42 Calciomercato Sassuolo, dalla Francia: accordo vicino per Vranckx del Wolfsburg
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: offerta del Besiktas per Laurienté, la posizione dei neroverdi
- 09:47 Ciro Venerato: "Nessun veto del Sassuolo sulla cessione di Pinamonti al Napoli"
- 09:02 Calciomercato Sassuolo: passi avanti per Colpani. Sul piatto anche Birindelli
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: si accende il mercato tra acquisti e cessioni, sogno Matic
- 20:00 Tacchinardi: "Berardi è tornato nel suo habitat, la Serie A. Mi aspetto una cosa da lui"
- 19:42 Memorial Villiam Vecchi 2025: presente anche il Sassuolo U15 al torneo giovanile
- 18:45 UFFICIALE - Niente ritorno al Sassuolo per Matteo Lovato: ha firmato con l'Empoli
- 18:20 Calciomercato Sassuolo, non solo Colpani: incontro con il Monza anche per Birindelli
- 18:03 Calciomercato quando finisce sessione estiva 2025/26: le date e l'orario
- 17:53 L'ex giocatore di Grosso: "Vi spiego come prepara le gare"
- 17:28 Il Napoli si rinforza in vista del Sassuolo: ufficiale il nuovo acquisto
- 16:20 SN - Lorenzo Viganò lascia il Sassuolo: ha firmato con il Vado
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: Palmieri a lavoro per un tris di colpi
- 15:24 Tarik Muharemovic del Sassuolo convocato dalla Bosnia per le partite di settembre
- 15:00 Calciomercato Sassuolo: la richiesta a Napoli e Villarreal per Andrea Pinamonti
- 13:31 Sedicesimi Coppa Italia: sarà Como-Sassuolo. Tutti gli accoppiamenti
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, rebus Laurienté: rilancio Fenerbahce, accordo Besiktas
- 13:00 Pinamonti Napoli, conferme sull'idea dal Sassuolo: come stanno le cose
- 12:54 Calciomercato Sassuolo: Felici in uscita da Cagliari, nuova sfida alla Cremonese
- 12:45 Sassuolo Napoli biglietti: da oggi la prevendita in Tribuna Ovest e Tribuna Est
- 23:19 Calciomercato Sassuolo: incontro tra lo svincolato Nemanjia Matic, Grosso e Carnevali
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la settimana del Napoli, Pinamonti è un rebus
- 20:40 Calciomercato Sassuolo: pronto l'assalto a Colpani. Il Monza apre alla formula neroverde
- 20:00 Camolese: "Sassuolo, meglio incontrare il Napoli alla prima: vi spiego perché"
- 19:25 Calciomercato Sassuolo: concorrenza della Cremonese e dalla Grecia per Dany Mota
- 18:34 UFFICIALE - Sassuolo, dal Cesena è arrivato Diego Tampieri: i dettagli
- 17:01 Calciomercato Sassuolo: il Monza apre alla cessione di Pessina, spunta la Roma
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: il Torino su Nicolussi Caviglia del Venezia ma Idzes complica i piani
- 16:12 Calciomercato Sassuolo: il Padova su Luca Moro ma il sogno è Coda della Sampdoria
- 15:52 Iannoni Catanzaro: la risposta del Sassuolo all'offerta di Polito
- 14:44 DAZN My Club Pass: l'abbonamento per seguire solo le partite della propria squadra. Info e costi
- 14:03 Calciomercato Sassuolo: il Napoli su Pinamonti per rimpiazzare Lukaku. C'è pure il Villarreal
- 13:25 UFFICIALE - Sfuma Davide Calabria: niente Sassuolo, triennale con il Panathinaikos
- 13:03 Lukaku infortunio: lesione di alto grado. Salta il Sassuolo, lunghi tempi di recupero
- 12:32 Calciomercato Sassuolo: Samuele Mulattieri fa saltare quattro trattative
- 12:20 Fabrizio Romano: "Lungo infortunio per Lukaku, vi dico i tempi di recupero per il rientro"
- 12:16 Calciomercato Sassuolo, interesse vivo per Mazzocchi del Napoli ma spuntano Pisa e Cagliari
- 11:55 Brescia Sassuolo Femminile amichevole 0-5. Tabellino e il commento di Spugna
- 11:40 Abbonamenti Sassuolo: stop tecnico, quando riprendono le sottoscrizioni
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: -6 al debutto in Serie A tra mercato, speranze e dubbi
- 20:00 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 19:30 Fiorentina Polissya Zhytomyr al Mapei Stadium in Conference League: quando si gioca e orario
- 19:22 Serie A Women's Cup, il programma della prima giornata: tra una settimana Milan-Sassuolo
- 19:00 Sassuolo-Napoli, debutto in Serie A al Mapei Stadium da tutto esaurito
- 18:35 Thorstvedt infortunio: ko da gennaio, tempi di recupero per il centrocampista del Sassuolo
- 18:04 Cosmi: "Grosso ha fatto un campionato di altissimo livello col Sassuolo ma non era semplice"
- 17:48 Settore Giovanile Sassuolo: nuovi contratti per Sonosi Daldum e Nicolas Cairo
- 16:30 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese e chi prendere all'asta 25/26
- 15:50 Volpato, nuovo cambio agente: da Totti ad Antonelli. Ora a Jorge Mendes?
- 15:36 Calciomercato Sassuolo: Asllani può lasciare l'Inter, sprint del Bologna sul Torino
- 15:00 Calciomercato Sassuolo: André Silva ha preso una decisione sul futuro
- 13:11 Calciomercato Sassuolo: accordo col Milan per Yacine Adli. La situazione
- 13:00 Verso Sassuolo Napoli: la possibile mossa di formazione a sorpresa di Conte