Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Enzo Ricci, a porte aperte, uno scontro importante contro la Juventus Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani ha iniziato la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate e ha chiuso al quarto posto dopo la conquista della poule Scudetto. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. La squadra neroverde ha chiuso al sesto posto con 38 punti lo scorso campionato e quest'anno si è garantita l'accesso alla poule Scudetto con una giornata d'anticipo e ora ha già blindato il quarto posto grazie alla vittoria contro l'Inter di una settimana fa. Oggi il match contro la Juventus Women che nelle sfide passate ha sempre creato dei grattacapi al Sasol. La Juventus ha vinto 12 dei 15 incroci di Serie A contro il Sassuolo (solo contro la Fiorentina conta più successi nella competizione – 13); fanno eccezione due pareggi (settembre 2022 e gennaio 2023) e una sconfitta (marzo 2019). Inoltre, sono 38 i gol delle bianconere contro le neroverdi – solo contro Fiorentina (39) e Inter (41) hanno fatto meglio nel massimo campionato. Quattro dei cinque punti raccolti dal Sassuolo contro la Juventus in Serie A sono arrivati in casa: 2-1 il 27 marzo 2019 e 1-1 il 24 settembre 2022. Tuttavia, la formazione bianconera è, con Roma e Fiorentina, una delle tre con cui le emiliane hanno perso più gare interne nel massimo campionato (cinque ciascuna). Il Sassuolo non ha trovato la rete in otto delle 15 partite giocate contro la Juventus in Serie A; solo contro la Roma (nove) le neroverdi contano più partite senza reti all’attivo nel torneo. Il Sassuolo ha vinto cinque delle ultime sei sfide casalinghe in Serie A, perdendo però la più recente (5-6 contro la Roma il 1° maggio); se dovesse aggiudicarsi il match con la Juventus, questo diventerebbe il quinto campionato di fila con almeno sei successi interni per il club emiliano dopo il 2019/20 (sei), il 2020/21 (otto), il 2021/22 (sette) e il 2022/23 (sei). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Juventus Femminile. Fischio d'inizio alle ore 15.00. A fine partita le pagelle del match.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Italia Femminile, 4 convocate del Sassuolo: tornano Orsi e Filangeri

Poje Mihelic Sassuolo Femminile: chi è la nuova stellina slovena

SN - Chiara Beccari: "Sassuolo scelta importante. Mondiale, Juve, futuro: dico tutto" VIDEO

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90+4 - AMMONIZIONE! Cartellino giallo per Filangeri, a causa di un fallo ai danni di Girelli.

90' - Cinque minuti di recupero.

85' - OCCASIONE SASSUOLO! Monterubbiano viene servita in area e calcia di prima intenzione con il mancino, si oppone Peyraud Magnin.

80' - RIGORE PER IL SASSUOLO! Sprint di Filangeri che entra in area e viene trattenuta da Cascarino: l'arbitro assegna il penalty per le neroverdi. Dal dischetto va Zamanian: esecuzione impeccabile dell'ex bianconera che spiazza il portiere e riapre la gara.

77' - Destro di Zamanian a fuori area, conclusione interessante ma imprecisa.

74' - GOL DELLA JUVE! Calcio di punizione da centrocampo di Caruso: colpo di testa di Girelli che sorprende Durand, palla che scavalca il portiere e finisce nel sacco.

73' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per la Juve: dentro Garbino per Bonansea.

71' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Piovani: in campo Zamanian e Monterubbiano per Orsi e Clelland. Pondini va a fare il terzino destro per un 4-3-3 a trazione anteriore.

71' - AMMONIZIONE! Giallo a Bonansea per il fallo su Filangeri.

71' - Palla in profondità per Bonansea che scarta Durand, che le tocca però il pallone favorendo il ritorno di Filangeri che con un grande intervento salva tutto e subisce anche fallo.

64' - Risponde la Juve con la sponda di Girelli per l'accorrente Echegini: destro secco, blocca a terra Durand.

61' - GOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Discesa di Poje Mihelic sulla destra: palla al centro per Kullashi che non ci arriva ma c'è il tocco di ginocchio di Kullashi che devia il pallone alle spalle di Peyraud-Magnin.

59' - SOSTITUZIONE! Cambio per Piovani: dentro Kullashi per Sabatino. Doppio cambio per la Juve: Lenzini per Gama, Girelli per Bragonzi.

58' - Calcio d'angolo corto delle neroverdi, cross di Pleidrup sul secondo palo per Clelland che prova a rimettere al centro ma il servizio è impreciso.

56' - AMMONIZIONE! Giallo a Peyraud-Magnin per perdita di tempo.

52' - Tiro-cross di di Bonansea: si tuffa Durand alla sua sinistra e blocca la sfera.

50' - OCCASIONE JUVE! Conclusione dalla distanza di Pelgander: blocca in due tempi Durand.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio nella Juve: dentro Cafferata e Sliskovic e per Boattin e Calligaris.

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

45' - OCCASIONE SASSUOLO! Tentativo dalla distanza di Beccari: Peyraud-Magnin respinge, poi Sabatino ci prova ma il suo tiro viene ribattuto.

39' - Calcio di punizione dai 25 metri per il Sassuolo: ci prova Clelland ma il tiro è completamente fuori misura.

38' - AMMONIZIONE! Giallo a Gama.

34' - GOL DELLA JUVENTUS! Echegini sulla trequarti pesca Caruso che lascia partire un gran destro a incrociare che non lascia scampo a Durand. Doppio vantaggio per le bianconere.

32' - OCCASIONE JUVE! Nystrom, servita al limite dell'area, va al tiro con il destro: conclusione alta e forte, tocca quel tanto che basta Durand deviando in corner. Clelland devia e sarà ancora corner per la Juve. Dall'angolo arriva il gol delle bianconere ma viene annullato dall'arbitro.

30' - GOL DELLA JUVENTUS! ECHEGINI! Numero a centrocampo di Caruso che apre le porte alla ripartenza bianconera. Palla in profondità per Bragonzi che tocca in qualche modo, servendo di fatto un assist a Echegini che non sbaglia la conclusione trovando lo 0-1.

28' - Recupero alto del Sassuolo. Sabatino allarga per Beccari che crossa al centro per Clelland ma la difesa della Juve allontana.

26' - Prova a sfondare sulla sinistra ma è ottima la copertura di Poje Mihelic.

24' - Un altro corner a favore del Sassuolo, batte Clelland: ci arriva di testa Filangeri, allontana Cascarino.

18' - Cross teso di Benedetta Orsi per Cecilia Prugna che si inserisce sul secondo palo ma non arriva in tempo all'appuntamento con il pallone.

11' - Fase di studio in questo avvio e ritmi bassi, si combatte a centrocampo.

4' - Calcio d'angolo per il Sassuolo. Pleidrup va dalla bandierina con il mancino: Peyraud Magnin calcola bene i tempi e fa sua la sfera.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Piovani: "Vogliamo festeggiare con i tifosi questo grande traguardo"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO JUVENTUS FEMMINILE

MARCATRICI: 30' Echegini, 34' Caruso, 74' Girelli (J); 61' Kullashi, 80' rig. Zamanian (S)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Durand; Orsi (71' Zamanian), Pleidrup, Filangeri, Philtjens; Prugna, Pondini, Poje Mihelic; Clelland (71' Monterubbiano); Sabatino (59' Kullashi), Beccari. In panchina: Lonni, Kresche, Passeri, Jane, Santoro, Simon. Allenatore: Gianpiero Piovani

JUVENTUS FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-1-2): Peyraud-Magnin; Gama (59' Lenzini), Calligaris (46' Sliskovic), Cascarino; Bonansea, Pelgander, Caruso, Boattin (46' Cafferata); Echegini; Bragonzi (59' Girelli), Nystrom. In panchina: Aprile, Garbino, Beerensteyn, Salvai, Gunnarsdottir. Allenatore: Giuseppe Zappella

ARBITRO: Simone Gavini della sezione di Aprilia

NOTE: AMMONITE: Gama, Peyraud-Magnin, Bonansea (J); Filangeri (S)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 18 maggio 2024 alle 11:05
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print