Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, uno scontro importante contro la Fiorentina Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la seconda vittoria stagionale. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Alessandro Spugna proverà a iniziare la stagione sperando di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Sassuolo e Fiorentina hanno pareggiato due degli ultimi tre incroci di Serie A (in mezzo una vittoria per la Viola) dopo che nessuno dei primi 15 nel torneo si era concluso in equilibrio; in generale il bilancio premia le toscane con 11 successi (record per il club contro una singola avversaria nella competizione) contro i cinque delle emiliane. Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime otto sfide di campionato contro la Fiorentina (2N, 5P): 1-0 firmato da Chiara Beccari, il 16 marzo 2024 nella Poule Scudetto. Da una parte, il Sassuolo è la squadra contro cui la Fiorentina ha segnato più gol in Serie A (34); dall'altra, solo contro Juventus (49) e Roma (37) la formazione neroverde ne ha concessi più che alla Viola nella competizione. In particolare, la squadra viola ha trovato la rete in nove delle ultime 10 gare di campionato contro le neroverdi, con l’unica eccezione arrivata il 16 marzo 2024 (0-1). La Fiorentina è la squadra contro cui il Sassuolo ha giocato più partite casalinghe in Serie A senza mai pareggiare: nove (3V, 6P); inoltre, soltanto con la Juventus (sette), le neroverdi hanno perso più gare interne nel massimo campionato che con la Viola (sei). In aggiunta, la Fiorentina ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte contro avversarie emiliane in Serie A (1P), trovando una media di 2.0 gol a partita. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Sassuolo-Fiorentina Femminile. Fischio d'inizio alle ore 18.00. A fine partita le pagelle del match e le interviste.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, tegola Samantha Fisher: lesione del legamento crociato anteriore

Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con l'Inter di Piovani e con la Ternana

Sassuolo Femminile, il c.t. dell'Italia Soncin in visita al Mapei Center

CRONACA

90'+3 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+2 - Calcio d'angolo sul secondo palo per Hurtig che si coordina per colpire di testa e in precario equilibrio non trova la porta.

90' - Tre minuti di recupero.

85' - Ultimi 5 minuti della gara. La Fiorentina ora preferisce gestire, il Sassuolo difende con tutte le calciatrici nella propria metà campo.

81' - SOSTITUZIONE! Woldvik e Hurtig prendono il posto di Lombardi e Snerle nella Fiorentina.

79' - Si riaffaccia in avanti il Sassuolo con Hagemann che guadagna un corner. La battuta di Filis viene però intercettata dalla retroguardia ospite.

78' - SOSTITUZIONE! Cambio in attacco per il Sassuolo: fuori Clelland e dentro Galabadaarachchi.

70' - Tutto ok per Dhont. Si riprende a giocare.

69' - Gioco fermo. Dhont è caduta male battendo la testa dopo un contrasto aereo, in campo i medici.

66' - SOSTITUZIONE! Fuori Santoro nel Sassuolo: al suo posto Chaib, anche lei arrivata dal PSG come Eto.

64' - OCCASIONE FIORENTINA! Va da sinistra a destra la Fiorentina. Palla in area per Bonfantini che punta De Rita e calcia forte con il destro: palla deviata dal portiere neroverde sul palo e poi in angolo. Fiorentina vicina al raddoppio. Sul corner di Bredgaard ottima l'uscita di Durand che blocca il pallone.

62' - Calcio di punizione dalla lunetta dell'area di rigore per la Fiorentina. Mancino a giro della solita Bredgaard che però finisce alto e non impensierisce Durand.

59' - Calcio di punizione laterale della Fiorentina. Sponda di Janogy per Van Der Zanden che va di prima intenzione ma alza la mira.

58' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Fiorentina: dentro Bonfantini, fuori Cherubini.

55' - Cross di Lombardi, respinta corta di De Rita e tiro di Cherubini: blocca sicura Durand.

53' - Bella transizione delle neroverdi. Santoro crossa dalla trequarti per Clelland che calcia di prima intenzione ma centralmente, tiro bloccato a terra da Fiskerstrand. 

47' - OCCASIONE FIORENTINA! Bredgaard si mette in proprio, parte dal centro sinistra, si accentra e scarica il suo mancino: palla che si stampa sulla traversa.

46' - Dhont va a schierarsi a sinistra, Hagemann in mezzo al campo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Cambio nel Sassuolo: fuori Brignoli e dentro Dhont.

45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - GOL DELLA FIORENTINA! Ancora l'asse Bredgaard-Janogy, stavolta è vincente. Cross mancino della 15 e colpo di testa ravvicinato della 9 che stacca su Nash e da pochi passi supera Durand portando avanti la Fiorentina. Gol confermato anche dopo il controllo al monitor.

45' - Due minuti di recupero.

45' - OCCASIONE FIORENTINA! Troppo molli nel contrasto per due volte Filis che perde palla sulla trequarti e poi non riesce a chiudere su Lombardi in area dopo il cross respinto da Durand ma il portiere neroverde è prodigioso sulla conclusione dall'interno dell'area di Lombardi: vola e le dice di no!

44' - Ci prova anche Van Der Zanden dalla distanza: conclusione che non impensierisce Durand, palla alta.

41' - Dopo oltre due minuti al monitor l'arbitro Dini della sezione di Città di Castello conferma la sua scelta: non c'è rigore.

38' - Chiesto il FVS da parte della Fiorentina per un presunto tocco di mano di Nash su cross di Lombardi. Sembra esserci un tocco ma di petto da parte della calciatrice neroverde.

35' - Il copione della gara in questo primo tempo è chiaro: Fiorentina con il pallino del gioco in mano e che sfonda sulle fasce, soprattutto a destra, Sassuolo rintanato nella propria metà campo che prova a verticalizzare appena riesce per innescare le punte che sin qui però sono state imprecise.

33' - OCCASIONE FIORENTINA! Stavolta è Janogy a sfondare sulla sinistra: cross rasoterra per Omarsdottir che anticipa Caiazzo e Durand ma non riesce a trovare lo specchio.

31' - Fallo di Hagemann su Bredgaard. Va la stessa numero 15 alla battuta. Mancino da posizione leggermente defilata: respinta con i piedi di Durand.

30' - La Fiorentina manovra, sposta il pallone a destra su Bredgaard che rientra e crossa col mancino: colpo di testa di Janogy e palla che termina lontana dallo specchio. Neroverdi in difficoltà su questa azione studiata e codificata delle viola.

26' - OCCASIONE FIORENTINA! Grande mancino a giro di Bredgaard che stavolta si accentra e calcia forte sul secondo palo: palla che finisce sulla parte alta della rete della porta difesa da Durand.

25' - Sbaglia l'uscita la Fiorentina. Missipo recupera e lancia Clelland sulla destra. Cross al centro per Eto che calcia di prima ma alza troppo la mira.

23' - Solo temporaneo lo scambio degli esterni offensivi viola che ora invece sono tornate nelle posizioni di partenza.

21' - Si sono scambiate la posizione Bredgaard e Janogy: la prima gioca a sinistra, la seconda a destra con Omarsdottir che resta riferimento centrale.

21' - Grande azione della Fiorentina ancora sulla destra. Lancio di prima per Janogy che se ne va sul fondo e punta l'area, cross a rimorchio per la conclusione di Cherubini che viene respinta dalla difesa neroverde.

18' - Ancora Bredgaard che rientra sul mancino e crossa in area: stavolta il cross non è preciso, Durand esce e fa suo il pallone.

16' - Il Sassuolo prova a farsi vedere con i passaggi in verticale per Clelland ed Eto ma sin qui la difesa della Fiorentina ha sempre fatto buona guardia.

13' - Ancora un affondo sulla destra della Fiorentina. Cross di Bredgaard sul secondo palo per Janogy che colpisce in maniera sporca, disturbata da Missipo, con Durand che poi fa sua la sfera.

11' - Clelland inventa per Eto che da destra serve Filis al limite dell'area: tiro di prima intenzione e palla ribattuta da Orsi, poi il gioco viene fermato per una iniziale posizione di fuorigioco di Eto.

8' - OCCASIONE FIORENTINA! Sul prosieguo dell'azione cross da destra per il colpo di testa di Janogy che sbatte sul palo alla sinistra di Durand, che poi con il piede da terra allontana il pallone.

7' - Sviluppa dal basso la Fiorentina. Severini che aveva dato il via all'azione arriva in area per concludere: il suo tiro sbatte su De Rita e finisce in angolo. Nulla di fatto.

6' - Eto guadagna un corner per il Sassuolo. Clelland cerca Santoro che viene anticipata. Secondo corner consecutivo per le neroverdi con Clelland che prova a sorprendere Fiskerstrand ma trova solo l'esterno della rete.

4' - Sovrapposizione a sinistra di Lombardi che crossa al centro dell'area ma è attenta Durand che blocca in due tempi la sfera.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare il match.

Spugna prima di Sassuolo-Fiorentina: "Vincere in casa per una bella posizione in classifica"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI SASSUOLO FIORENTINA FEMMINILE

MARCATRICI: 45'+2 Janogy (F)

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Durand; Nash, Caiazzo, De Rita; Santoro (66' Chaib), Missipo, Brignoli (46' Dhont), Filis, Hagemann; Eto, Clelland. In panchina: Benz, De Bona, Fercocq, Rossi, Pellinghelli, Perselli, Philtjens, Sabatino, Galabadaarachchi. Allenatore: Alessandro Spugna

FIORENTINA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Fiskerstrand; Orsi, Van Der Zanden, Faerge, Lombardi (81' Woldvik); Cherubini (58' Bonfantini), Severini, Snerle (81' Hurtig); Bredgaard, Omarsdottir, Janogy. In panchina: Cetinja, Bettineschi, Johansen, Wijnants, Tryggvadottir, Longo, Della Peruta. Allenatore: Pablo Piñones-Arce

ARBITROMatteo Dini della sezione di Città di Castello

NOTE: AMMONITE

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 15:04
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print