Dodici squadre, una favorita d'obbligo e tanta voglia di ricreare l'entusiasmo sollevato dalle azzurre al Mondiale di Francia. Il campionato di Serie A di calcio femminile parte oggi con la prima di 22 giornate tra tante aspettative e grande fiducia, proponendo subito l'esordio della Juventus con la neopromossa Empoli e domenica lo scontro ad alto livello Roma-Milan. Le bianconere bicampionesse in carica restano la squadra da battere, visto che la rosa a disposizione di Rita Guarino oltre alle tante azzurre propone anche innesti di rilievo come la svedese Linda Sembrant, difensore, e l' attaccante ceca Andrea Staskova.

Come la serie A maschile, quest'anno il massimo campionato femminile ha attratto tanti talenti dall'estero. La Roma, che punta a sfidare la leadership della Juventus, ha preso dal Psg Andrine Hegerberg, sorella del pallone d'oro Ada, e la nazionale brasiliana Andressa Alves, mentre dal Milan è arrivata la centrocampista azzurra Manuela Giugliano.Tra le rossonere, guidate ora dall' ex attaccante Maurizio Ganz, esordirà ad esempio la nazionale colombiana Lady Andrade.

La Fiorentina affiderà le sue aspirazioni alla plurititolata attaccante australiana Lisa De Vanna, mentre l'Inter piena di giovani talenti e che ha da quest'anno come allenatore il vice di Bertolini al Mondiale, Attilio Sorbi, ha rafforzato la difesa con l' esperta nazionale francese Julie Debever. Il Sassuolo Femminile di Piovani ha puntato sull'esperienza dell'attaccante Sabatino, reduce dai Mondiali in Francia, e del difensore Heleen Jaques. Poi tante giovani nella speranza di creare il giusto mix per sorprendere. Le altre cinque squadre al via, magari con minori aspettative ma con tanto entusiasmo sono: Verona, Tavagnacco, Florentia, Orobica e Bari.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 14 settembre 2019 alle 10:55
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print