I dati raccolti sulle presenze al Mapei Stadium per le partite di Serie A del Sassuolo, riportano 12619 presenze in media, con un discreto aumento rispetto o allo scorso anno, nonostante nella classifica delle presenza allo stadio i neroverdi siano rimasti al 19° posto, come nella quinta stagione in Serie A. Infatti il numero di spettatori medi è aumentato di circa il 10% (11237 nel 2017/18), ma l'unica squadra ad aver portato meno tifosi nel proprio impianto è stata l’Empoli (9506). Il dato di questa stagione è il terzo migliore da quando il Sassuolo è in Serie A, ma se si vanno a vedere le presenze degli scorsi anni sugli spalti del Mapei Stadium, nonostante le posizioni nei ranking fossero migliori, si registravano comunque meno presenze.

LA MEDIA - Nel 2016/17 la media era infatti di 12362 spettatori a partita e la posizione nella classifica delle presenze era la diciassettesima, mente nel 2015/16 i neroverdi occupavano il 16° posto, con 11.542 spettatori a gara. Dati comunque in linea con l’aumento di presenze che si sta registrando in tutti gli stadi, e che anche al Mapei Stadium non sta mancando. Chiaramente si è ancora lontani dai 13885 tifosi presenti in media al primo anno di Serie A, ma considerando anche il bacino d’utenza dei neroverdi (circa 40000 gli abitanti di Sassuolo), di gran lunga inferiore a quello delle altre squadre del campionato, la statistica non è affatto deludente.

PERCENTUALE DI RIEMPIMENTO - Bisogna in oltre considerare che invece, nella graduatoria stilata in base alla percentuale di riempimento dell’impianto, la società occupa la posizione numero 13. Il Mapei Stadium in questa stagione è stato in fatti riempito, in media, al 58.34%, circa quanto fatto registrare da squadre come il Genoa ed il Bologna, che giocano però in stadi situati proprio in città e non a 30km di distanza.

Sezione: News / Data: Gio 06 giugno 2019 alle 20:25
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print