Sassuolo Calcio in campo per il match della quindicesima giornata di Serie A 2021/2022. Sfida importantissima quella di quest'oggi tra i neroverdi e il Napoli. L'Europa resta sempre il grande sogno della formazione neroverde che dovrà vedersela contro il Napoli che, proprio come i neroverdi, ha cambiato pelle, e ha anche cambiato l'allenatore. In panchina Luciano Spalletti, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto molto bene negli ultimi anni, contribuendo anche a buoni campionati delle sue squadre prima del Covid. Una partita dunque importante e dai mille significati, nonostante si sia solo alla quindicesima giornata. Ora si riparte con un nuovo spirito e un nuovo allenatore, con i neroverdi che sognano di disputare un campionato importante, sulla scia delle ultime due annate. Oggi la quindicesima panchina assoluta in Serie A per mister Dionisi che dovrà rimpiazzare mister Roberto De Zerbi, un compito sicuramente non facile. Out il lungodegente Filippo Romagna. Poi fuori anche Pedro Obiang. Non ci saranno nemmeno Jeremie Boga, Edoardo Goldaniga e Filip Djuricic. In questo campionato, il Sassuolo ha già battuto Juventus e Milan: nelle ultime otto stagioni solo una formazione ha vinto contro bianconeri, rossoneri e Napoli in un girone d'andata: la Lazio nel 2019/20. Il Sassuolo ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre partite di campionato; i neroverdi non registrano una striscia più lunga con più di una rete all'attivo nella competizione dal novembre 2020, quando arrivarono a cinque (vincendo l'ultima 2-0 proprio contro il Napoli). Con un successo in casa del Sassuolo, il Napoli salirebbe a quota 38 punti in classifica dopo 15 giornate di Serie A, eguagliando il proprio record storico nel massimo campionato registrato nel 2017/18. Novembre è stato uno dei due mesi di gioco in cui il Napoli non è riuscito a ottenere due successi di fila in Serie A nel 2021 dopo febbraio. Domenico Berardi ha preso parte attiva a 21 gol del Sassuolo nelle ultime 21 presenze in Serie A (15 reti, sei assist): nello stesso periodo soltanto Dusan Vlahovic (24 - 20 reti, quattro assist in 25 partite) ha fatto meglio nella competizione. Ecco la diretta live della gara del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Napoli, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

CRONACA

95' - FINE PARTITA!

94' - GOL ANNULLATO A DEFREL! Berardi recupera palla, suggerimento a Defrel che va al tiro e batte Ospina. Ma il VAR richiama Pezzuto, c'è da valutare l'intervento di Berardi e annulla per fallo di Mimmo sul difensore.

89' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL SASSUOLOOOOOOOOO! FERRARIIIIIIIIII! Il pareggio del Sassuolo con un grandissimo colpo di testa di Ferrari: calcio di punizione di Berardi e colpo di testa di Ferrari che trova il pari.

76' - Si affaccia in avanti il Sassuolo con Berardi. Botta da fuori dell'attaccante, Ospina però riesce a bloccare.

71' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CHE GOL DI SCAMACCA! Discesa di Kyriakopoulos sulla sinistra, cross al centro per Scamacca: il centravanti controlla di petto e poi supera Ospina con un siluro.

59' - GOL DEL NAPOLI! MERTENS! Ripartenza degli azzurri. Mertens prima viene anticipato in area, ma il tocco di Chiriches diventa un pallone importante per Zielinski. Il polacco di prima serve Mertens che dall'interno dell'area batte imparabilmente Consigli.

52' - GOL DEL NAPOLI! FABIAN RUIZ! Errore di Traore, Mertens ruba palla e serve Zielinski. Il polacco trova Fabian al limite dell'area: mancino sul primo palo e Napoli avanti.

49' - Chiusura di Koulibaly, che da il là al ribaltamento di fronte. Elmas però non riesce a trovare la soluzione giusta in avanti.

48' - Parte subito con buon piglio il Sassuolo con Traorè che si allarga ed entra in area dal fondo campo, palla forte in mezzo, Raspadori non riesce a deviare in rete.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Nel Napoli fuori Insigne e dentro Elmas.

45+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

43' - Che occasione per Ferrari! Il difensore riesce ad addomesticare un pallone difficilissimo in piena area di rigore, dopo una ribattuta su corner di Berardi: mancino velenoso, palla centrale tenuta da Ospina.

37' - Raspadori calcia in porta dopo una buona azione sulla corsia mancina ma il tiro è debole e Ospina blocca sicuro.

33' -  Nuova azione pericolosa dalla destra per il Napoli, Lozano mette dentro, deviazione fortuita di Rogerio, palla che va verso Consigli, il quale per sicurezza schizza e manda in angolo.

29' - Ora si riaffaccia in avanti il Sassuolo: colpo di testa di Scamacca dai 16 metri, palla ampiamente a lato.

27' - Errore di Chiriches a centrocampo, ripartenza di Insigne che entra in area e calcia con la punta provando a rubare il tempo a Consigli ma il portiere del Sassuolo si supera e salva il Sassuolo! Che intervento di Andrea!

21' - Berardi prova a sorprendere Ospina fuori dai pali con un mancino dai 35 metri ma non dà potenza alla conclusione, il portiere controlla sicuro.

18' - Sassuolo in difficoltà sul pressing del Napoli. Per due volte neroverdi costretti a spazzare in fallo laterale.

15' - Grande chance per il Napoli. Fabian Ruiz sul secondo palo per Di Lorenzo, che fa la sponda all'indietro per Zielinski: il numero 20 però calcia alto, graziando il Sassuolo.

11' - Traore pennella per Frattesi che tenta il grande aggancio ma riesce nel suo intento solo a metà: tocca il pallone ma non lo controlla, Ospina interviene.

5' - Azione insistita del Napoli, Mertens liscia il controllo in area, sulla seconda palla prova allora Ruiz a concludere, ma la conclusione è respinta. Poi a gioco fermo Zielinski fa vedere le sue capacità balistiche calciando comunque in rete da fuori.

3' - Subito pericolosissimo il Sassuolo, percussione di Berardi e cross dal fondo che taglia l'area di rigore e arriva a Traorè, che però non riesce a stoppare bene per calciare. Viene segnalato però fuorigioco.

1' - E' INIZIATA LA PARTITA!

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO SASSUOLO NAPOLI

MARCATORI: 52' Fabian Ruiz, 59' Mertens (N); 71' Scamacca, 89' Ferrari (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio (60' Kyriakopoulos); Frattesi (76' Harroui), Lopez, Traore (60' Matheus Henrique); Berardi, Scamacca, Raspadori (88' Defrel).. Allenatore: Alessio Dionisi

NAPOLI FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo Rrahmani, Koulibaly (80' Juan Jesus), Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz (65' Politano); Lozano (72' Demme), Zielinski, Insigne (46' Elmas), Mertens (65' Petagna). Allenatore: Luciano Spalletti

ARBITRO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce

NOTE: AMMONITI: Rogerio, Berardi, Henrique, Defrel (S); Politano, Demme (N)

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI

PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Traore; Berardi, Defrel, Raspadori. Allenatore: Alessio Dionisi

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

NAPOLI PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne, Mertens. Allenatore: Luciano Spalletti

Sezione: News / Data: Mer 01 dicembre 2021 alle 20:46
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print