Alle 11.30, presso la Sala Blu del Palazzo del Rettorato in via Università 4 a Modena, la sottoscrizione del protocollo tra Sassuolo e Unimore e la conferenza stampa a cui prenderanno parte Angelo O. Andrisano, Magnifico Rettore Unimore, Giovanni Carnevali, Amministratore Delegato U.S. Sassuolo Calcio, Marcello Pellicciari, Delegato del Rettore Unimore per lo Sport, Andrea Fabris, Segretario Generale U.S Sassuolo Calcio.

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e mondo dello sport sempre più vicini. Dopo il lancio del progetto “Unimore Sport Excellence”, arriva un protocollo di intesa sottoscritto tra Unimore e U.S. Sassuolo Calcio, protocollo che si propone di avviare la creazione di un centro di eccellenza che rappresenti un punto di contatto in ambito accademico, sportivo e lavorativo. È la prima esperienza in Italia di collaborazione organica tra una grande società sportiva professionistica e una università. L’obiettivo comune è avvicinare e rendere compatibili nell’interesse degli atleti e degli studenti universitari queste due realtà attraverso una serie di iniziative che raccordino le attività formative e gli aspetti culturali e sportivi. Su questa pagina l'evento in diretta.

“Con questo Protocollo – commenta il Delegato del Rettore Unimore prof. Marcello Pellicciari – la nostra Università fa un ulteriore passo in direzione della costruzione di un Ateneo che si vuole ripensare in chiave anglossassone. Cioè di un Ateneo che si prefigge di conciliare benessere culturale e fisico e che guarda alla formazione ed alla pratica sportiva come aspetti di vita complementari. La disponibilità di una affermata società come il Sassuolo Calcio ad affiancarci in questo progetto diventa punto di forza della nostra idea di Università”. 

E’ la prima esperienza in Italia di collaborazione organica tra una grande società sportiva professionistica e una università. L’obiettivo comune è avvicinare e rendere compatibili nell’interesse degli atleti e degli studenti universitari queste due realtà attraverso una serie di iniziative che raccordino le attività formative e gli aspetti culturali e sportivi.

Le parole di Carnevali: "Siamo contenti di essere qui per portare avanti questi progetti così importanti. Abbiamo la possibilità di collaborare e di portare avanti progetti inerenti lo sviluppo e la crescita che potrà portare grandi risultati a entrambi. Una società di calcio viene vista solo per quello che fa in campo ma dietro ci sono tante cose ad esempio la parte legata alla medicina, sanitaria. Oggi una società di calcio è una grande azienda con l'area sportiva. Il Sassuolo è una società giovane che ha sempre fatto della propria forza il cercare di guardare avanti. L'input che ci viene dato dalla famiglia Squinzi sposa il voler fare di Unimore".

Queste invece le parole del segretario generale Fabris: "Un ringraziamento particolare al Magnifico Rettore, al professor Pellicciari che si è tanto speso per questo accordo. Siamo felici, stiamo lavorando da un anno assieme e siamo orgogliosi di aver tagliato questo traguardo. A breve parte l'accordo attuativo che vedrà degli specializzandi in ortopedia prendere parte all'attività del settore giovanile e della prima squadra, è il primo input di un accordo di durata pluriennale, triennale. E' un percorso di crescita che faremo assieme perché gli ambiti applicativi sono molti. Speriamo di poter organizzare anche convegni che possano esplicare maggiormente le attività che andremo a portare avanti insieme".

L’accordo che ha una efficacia triennale, estensibile tacitamente fino a sei anni, oltre ad individuare una serie di benefici e servizi in favore dei tesserati alla società sportiva, iscritti all’Università, per sostenerne il “successo negli studi universitari”, consentirà agli studenti Unimore di poter svolgere il tirocinio curriculare presso le sedi dell’U.S. Sassuolo Calcio e degli eventuali suoi partner interessati e di godere di particolari agevolazioni sia sui biglietti che sugli abbonamenti alle partite, ma anche di mettere a disposizione del CUS Modena e Reggio Emilia tecnici ed impianti per l’attività di promozione della pratica sportiva. Previsti anche l’impegno a definire incentivi per premiare il merito negli studi e l’eccellenza nel raggiungimento del titolo di studio e a promuovere la mobilità internazionale. Un Tavolo Tecnico composto da sue rappresentanti designati da Unimore e U.S. Sassuolo Calcio, nello specifico il Presidente del Comitato per lo Sport Unimore ed il Presidente del CUS Modena e Reggio Emilia con l’Amministratore Delegato ed il Segretario Generale dell’U.S. Sassuolo Calcio, sovrintenderà alla realizzazione del progetto e riferirà annualmente sull’andamento delle iniziative fatte o da programmarsi.

Sezione: News / Data: Mer 18 settembre 2019 alle 11:15
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print