La ditta Berardi&Caputo ha già conquistato De Zerbi, scrive Il Corriere dello Sport. I due si sono presi il Sassuolo che proprio attorno a loro vuole costruire le prossime fortune. Il tecnico ha eletto la sua coppia preferita: Mimmo è ripartito tirato a lucido dopo essere stato tolto dal mercato, nonostante certe idee alimentate dallo stesso attaccante calabrese che si sentiva pronto per aprirsi ad altre esperienze, mentre Ciccio è stato il primo obiettivo per rinforzarsi ripagando subito la fiducia. De Zerbi ha voluto fortemente costituire questo binomio e l'ad Carnevali col ds Rossi hanno creato le condizioni affinché l'affare con l'Empoli andasse in porto. La cosa che di questi tempi funziona meglio nel Sassuolo che cresce è il tandem. Un altro segnale è venuto nell' ultimo test, sabato scorso con l' Alessandria, risolto prima del riposo da Berardi su un preciso filtrante di Caputo.

La squadra si rende disponibile a seguire De Zerbi mettendo minuti nelle gambe e cercando di attuare schermi e meccanismi con l'allenatore esigente a martellare. Nel rodaggio De Zerbi sa che c'è ancora molto da fare, pure perché l'organico non è completo (manca come minimo il difensore centrale sostituto di Demiral). E ci sono le soluzioni da ricercare, memori del fatto che la stagione scorsa a un certo punto il Sassuolo dopo la partenza a razzo era diventato fin troppo prevedibile e gli avversari avevano preso le contromisure. Ci sono poi da vedere i meccanismi in fase di non possesso (altro limite mostrato nella passata annata) e al contempo le giocate per mandare in crisi gli avversari provando a essere risolutivi alzando la percentuale tra la pressione manovriera, le occasioni create e i gol segnati. Anche in questo pre-campionato si vede la vocazione a costruire e la facilità nel guadagnare campo, salvo mancare spesso le stoccate.

Un anno fa il Sassuolo partì forte in Coppa Italia e in campionato, con un bel percorso di preparazione alle spalle. De Zerbi punta sullo stesso effetto (stavolta un po' meno a sorpresa) a cominciare dalla ripresa degli allenamenti oggi pomeriggio nel quartier generale del Mapei Football Center. La tabella prevede mercoledì la Sportitalia Cup allo stadio Ricci con il triangolare a partire dalle ore 18 contro Vicenza (Serie C) e Folgore Caratese (Serie D), con diretta su Sportitalia.

Sezione: News / Data: Lun 12 agosto 2019 alle 17:59 / Fonte: Il Corriere dello Sport
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print