Il Sassuolo è terzo in classifica dopo aver battuto la Spal a Ferrara. E’ la nascita del DeZerbismo? Il nostro pensiero

Esiste il Guardiolismo. Esiste il Cholismo. Il Sarrismo è finito ‘addirittura’ sul dizionario della lingua italiana. A Sassuolo stiamo scoprendo il lavoro di mister De Zerbi e, perché no, il DeZerbismo. Scopriremo tra qualche anno se anche questo neologismo finirà sul dizionario ma intanto a Sassuolo ci si diverte, proprio come indicato dall’allenatore bresciano. Il Sassuolo visto a Ferrara contro la Spal è, per usare un gergo giovanile, ‘tanta roba’, e per dirla alla romana ‘tanta robbba’ ed è un mistero come non riesca a chiudere il primo tempo in vantaggio.

Tanto possesso palla, mai fine a se stesso. I neroverdi fanno girare il pallone alla ricerca del varco giusto, provando a sfruttare l’imprevedibilità degli esterni offensivi, ieri Boga e Djrucic, a tratti incontenibili, e anche l’ampiezza, con le sovrapposizione dei laterali, Adjapong e Rogerio scelti contro la Spal, pronti a fare un immane lavoro a tutta fascia e a tagliare verso il centro, pronti a riempire l’aria di rigore (Lirola ha trovato il gol contro il Genoa, Adja faceva il ‘centravanti’ in occasione dello 0-1, non è solo un caso).

LEGGI ANCHEDe Zerbi: “Bello uscire tra gli applausi del Mazza. Classifica? La guardiamo ma…”

Si dice che l’allenatore conti pochissimo nel mondo del calcio e invece l’allenatore è fondamentale! Le partite le giocano i calciatori ma le gare le vincono gli allenatori! A Sassuolo, dopo l’era Di Francesco, è iniziata la nuova era De Zerbi. E’ presto per esaltarsi. Il Sasol è terzo in classifica ma sono passate, ‘purtroppo’, solo 6 giornate però, intanto, viviamo alla giornata e per questo fateci godere per il terzo posto in solitaria alle spalle di Juventus e Napoli! Non sappiamo come andrà a finire ma su una cosa siamo sicuri: la Treccani deve iniziare a liberare uno spazio in fondo alla lettera D…

LEGGI ANCHESpal-Sassuolo 0-2 gol: video e highlights. Reti di Adjapong e Matri

Sezione: Editoriali / Data: Ven 28 settembre 2018 alle 16:26
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print