Scopriamo Filip Djuricic, primo colpo estivo del Sassuolo. Tutto sul centrocampista serbo classe ’92 ex Benevento, Sampdoria e Benfica

Il ‘Cruijff dei Balcani’, il ‘nuovo Kaka’: basterebbe questo per descrivere il talento cristallino di Filip Djuricic. Si parlava un gran bene del centrocampista serbo classe ’92 a inizio carriera. Tante promesse, alcune, purtroppo, non mantenute, ma tanto, tantissimo talento. Si può discutere sulla continuità del talento slavo (un po’ come tutti i connazionali ti esalta e ti deprime nel giro di pochi secondi) ma non si può discutere sulle qualità del giocatore. Prima che il talento si perdesse in un via vai infinito di prestiti, ritorni, occasioni mancate in giro per l’Europa: Belgio, Portogallo, Germania, Inghilterra, ancora Portogallo e ancora Belgio. Il calciatore, a 17 anni, aveva sostenuto un provino con il Manchester United di Sir Alex Ferguson: un provino passato a pieni voti, solo problemi con il permesso di lavoro impedirono il trasferimento di Djuricic nei Red Devils.

Il centrocampista aveva deciso di ripartire dalla Sampdoria ma l’avventura con Giampaolo non è andata nel migliore dei modi. Il calciatore è arrivato in Italia per fare il trequartista ma la zona, nella Genova blucerchiata, era affollata: Alvarez, Bruno Fernandes e anche Praet. L’anno scorso anche Gianluca Caprari e Gaston Ramirez. Giampaolo allora decise di provare il calciatore in altri ruoli:  interno di centrocampo, esterno di un tridente d’emergenza, trequartista, seconda punta ma anche esterno di un centrocampo a quattro. Il jolly serbo non ha mai convinto del tutto ma piace e piaceva tanto al tecnico della Sampdoria, che ha sempre apprezzato i calciatori di talento.

LEGGI ANCHEDjuricic, l’annuncio di Sky: firma vicina col Sassuolo

Gli ho dovuto cambiare ruolo perché abbondiamo di trequartisti e qualcuno deve agire più indietro, ha il passo per fare il centrocampista, potenzialità, deve solo convincersi. Lui sa che lo tengo in considerazione e presto arriverà il suo turno” ha detto il tecnico a Repubblica in passato. A gennaio, dopo un periodo nel dimenticatoio, la svolta: Roberto De Zerbi, un altro allenatore che apprezza tantissimo i giocatori di talento, ha deciso di puntare su di lui. Il Benevento navigava in cattive acque ma il giocatore è riscuoto a calarsi splendidamente nella realtà sannita, collezionando 16 presenze e 1 assist. Il suo contratto è in scadenza e Roberto De Zerbi lo ha segnalato al Sassuolo che ora è pronto a ingaggiarlo. Djuricic ha grandi qualità e un carattere non proprio morbidissimo ma RDZ è riuscito a smussare alcuni lati del suo carattere e ad addolcirlo.

Djuricic è ancora un talento grezzo, non è più giovanissimo ma non è ‘vecchio’ e può ancora a rilanciarsi. Il centrocampista ex Benfica può trovare l’ambiente giusto a Sassuolo. Insieme al suo allenatore De Zerbi. Il club neroverde è pronto a scommettere sul calciatore serbo. Una scommessa a parametro zero ma importante (alla Samp il suo ingaggio si avvicinava al milione di euro). “Ho calciatori come Djuricic e Guilherme che starebbero bene anche in squadre come il Napoli, la Roma o l’Inter. Devono migliorare ancora, certo, ma hanno tanta qualità” aveva detto De Zerbi. Il loro top club ora è il Sassuolo.

LEGGI ANCHEDe Zerbi, stabiliti piani e obiettivi: ecco come sarà il Sassuolo 2018/2019

Sezione: Editoriali / Data: Ven 15 giugno 2018 alle 13:12
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print